Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
gento e xp
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
decabrista
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Jan 2006
Posts: 164

PostPosted: Sun Jan 29, 2006 7:03 pm    Post subject: gento e xp Reply with quote

Salve,
dico subito che ho letto la faq che spiega come fare per ottenere un dual boot gentoo e xp.

Questa è la mia attuale tabella delle partizioni:

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hda1 * 1 2550 20482843+ 7 HPFS/NTFS
/dev/hda2 2551 4865 18595237+ f Win95 Ext'd (LBA)
/dev/hda5 2551 4865 18595237+ 83 HPFS/NTFS

1)cancello hda5 e continuo?
2)dove devo copiare esattamente il file tuonome.bin?...Ovunque in C:\???

Vi ringrazio molto e scusate la mia dabbenaggine.
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sun Jan 29, 2006 8:18 pm    Post subject: Reply with quote

Spostato da Risorse italiane (documentazione e tools) a Forum di discussione italiano.

Per favore, il forum Risorse italiane (documentazione e tools) serve solo per postare propri How-To e Tips!

Riguardo al tuo post, non ho idea a cosa tu ti riferisca. tuonome.bin che cos'è?
Se devi configurare windows in qualche modo, questo non è il luogo adatto, altrimenti chiedi pure, ma per favore, chiedi in modo chiaro
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
decabrista
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Jan 2006
Posts: 164

PostPosted: Sun Jan 29, 2006 8:57 pm    Post subject: Reply with quote

Mi dispiace se non sono stato chiaro ma mi riferivo alla faq:Come installare Gentoo in una sistema con windows XP/NT .
Volevo sapere se veramente rischio di perdere i dati se cerco di partizionare il mio hd in modo da ottenere un dual boot
gento/xp come spiega nella faq.Faccio questa domanda perchè ho letto nei forum che chi tenta di far convivere i 2 O.S. avendo un solo hard disk lo fa a proprio rischio e pericolo.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Jan 29, 2006 10:01 pm    Post subject: Reply with quote

decabrista wrote:
Volevo sapere se veramente rischio di perdere i dati se cerco di partizionare il mio hd in modo da ottenere un dual boot
gento/xp come spiega nella faq.Faccio questa domanda perchè ho letto nei forum che chi tenta di far convivere i 2 O.S. avendo un solo hard disk lo fa a proprio rischio e pericolo.


Beh, il "proprio rischio e pericolo" é sempre vero. Non solo tra gentoo e xp ma anche tra xp e 98. O tra *BSD e altri.

In realtá per quello che so io se tutto é fatto correttamente non ci sono problemi particolari. In ogni caso un backup é sempre consigliato.

In merito alla tua domanda; Se "cancelli hda5" perché la partizione é vuota (dovrebbe essere il disco che da windows viene etichettato come "D:") e vuoi metterci su gentoo la risposta alla domanda dovrebbe essere "si".

tuonome.bin non ho ben capito cosa sia...

EDIT:
Trovato!!!
Sinceramente io, quando mi é capitato, ho usato grub per far fare il boot anche a WinXP, mentre l'uso ti yourfile.bin serve per far fare il boot di linux dal bootloader din windows.
Comunque domani leggo un attimo meglio l'intera FAQ e, nel caso, vedo di rispondere piú nel dettaglio.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
decabrista
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Jan 2006
Posts: 164

PostPosted: Sun Jan 29, 2006 11:00 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie randomaze,mi rendo conto che in questi casi il back up è d'obbligo.
Ho optato per il bootloader di windows perchè sono totalmente inesperto di linux e la documentazione che ho trovato fa fare il boot di linux dal bootloader di windows e non viceversa,tutto quì.
la hda5 è una partizone vuota "E:" quindi come pensavi tu.
Riguardo al file tuonome.bin no so come funzioni e se qualcuno me lo spiega sono anche contento:)
Grazie molte comunque per la disponibilità.
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Jan 29, 2006 11:27 pm    Post subject: Reply with quote

premetto che non ho ben presente la guida che hai letto tu, ma posso ipotizzare che il file .bin sia quello da inserire nel boot loader di windows per permettergli di avviare linux.
se è così va tutto bene, tuttavia credo che se tu affrontassi il problema dal lato opposto sarebbe molto pià semplice.
mi spiego: invece che inserire nel menu di windows una voce per Linux, perché non usare il menu di Linux e inserire una voce per windows?

in linea di principio è la stessa cosa, ma la seconda soluzione la trovi già bell'e pronta quando installi grub, mentre la prima a quanto vedo ti sta dando qualche problema
Back to top
View user's profile Send private message
decabrista
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Jan 2006
Posts: 164

PostPosted: Mon Jan 30, 2006 12:36 am    Post subject: Reply with quote

io inserirei con piacere nel menu di linux una voce per windows ma non so farlo e nella guida d'installazione fornita di gentoo il caso di una coesistenza di xp e linux non è contemplato.Infatti seguendo le istruzioni si installa sulla macchina solo gentoo.Come avrete capito sono molto inesperto quindi se mi spiegate come usare grub per ottenere un dual boot vi sarò molto grato.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Jan 30, 2006 9:05 am    Post subject: Reply with quote

decabrista wrote:
io inserirei con piacere nel menu di linux una voce per windows ma non so farlo e nella guida d'installazione fornita di gentoo il caso di una coesistenza di xp e linux non è contemplato.


Uh? Mi sembra che nel manuale sia specificata l' entry per grub:
Quote:
# Le prossime tre righe vanno messe solo se si ha un dualboot con Windows.
# In questo caso, Windows è in /dev/hda6.
title=Windows XP
rootnoverify (hd0,5)
makeactive
chainloader +1


Un consiglio, se segui la guida meglio che seguire le istruzioni del paragrafo Alternativa: Impostare GRUB manualmente perché grub-install ogni tanto da qualche problema.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
decabrista
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Jan 2006
Posts: 164

PostPosted: Mon Jan 30, 2006 11:56 am    Post subject: Reply with quote

niente

Last edited by decabrista on Mon Jan 30, 2006 12:29 pm; edited 3 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Jan 30, 2006 12:22 pm    Post subject: Reply with quote

decabrista wrote:
per seguire la guida dovrei reinstallare xp in una partizione logica e mettere gentoo in quelle primarie,è giusto il mio ragionamento?


No.

La guida fa degli esempi, poi é compito del lettore adattare la lista alle proprie esigenze, quindi considerare la partizione di root su /dev/hda1, o su /dev/hda5 o, perché no, su /dev/hdb9.

Peraltro c'é da notare che Linux, a differenza di altri, non ha nessun problema nell'essere avviato da una partizione primaria, estesa o altro.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Mon Jan 30, 2006 12:28 pm    Post subject: Reply with quote

decabrista wrote:
per seguire la guida dovrei reinstallare xp in una partizione logica e mettere gentoo in quelle primarie,è giusto il mio ragionamento?

Per la verità è windows che ha qualche problema a stare nella logica, non linux; il problema è che se è oltre il bootable boundary (tipicamente oltre metà disco) la partizione potrebbe non essere avviabile dal bios. Comunque se crei una minipartizione da una decina di mega in ext2 (lo può fare anche partition magic se non sei pratico di linux) all'inizio del disco ridimensionando di conseguenza windows, e ci metti dentro grub, risolvi ogni problema, e la guida spiega molto bene come fare (se non sbaglio la guida consiglia proprio la /boot separata).

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
decabrista
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Jan 2006
Posts: 164

PostPosted: Mon Jan 30, 2006 12:30 pm    Post subject: Reply with quote

Scusate se approfitto della disponibilità.
La mia tabella delle partizioni:

Disk /dev/hda : 255 heads, 63 sectors, 4865 cylinders
Units = cylinders of 16865 * 512 bytes

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hda1 * 1 2550 20482843+ 7 HPFS/NTFS
/dev/hda2 2551 4865 18595237+ f Win95 Ext'd (LBA)
/dev/hda5 2551 2563 104391 83 Linux
/dev/hda6 2564 2691 1028128+ 82 Linux swap
/dev/hda7 2692 4865 17462623+ 83 Linux


Ne mio caso va bene il seguente codice per grub o bisogna aggiungere/modificare qualcosa?
Ho cercato di modificare la numerazione per adattarla al mio caso:

# emerge grub
# nano -w /boot/grub/grub.conf
default 0
timeout 30
splashimage=(hd0,4)/boot/grub/splash.xpm.gz
title=Gentoo Linux 2.6.12-r10
root (hd0,4)
kernel /boot/kernel-2.6.12-gentoo-r10 root=/dev/hda7
title=Windows XP
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1
grub> root (hd0,4) (Specifica dove è la partizione/boot)
grub> setup (hd0,4) (Installa GRUB nel MBR)
grub> quit (Esce dalla shell diGRUB)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum