Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Install] SDHCI, modulo per il controllo di lettori SD
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
toniocartonio
n00b
n00b

PostPosted: Mon Jan 30, 2006 3:34 pm    Post subject: [Install] SDHCI, modulo per il controllo di lettori SD Reply with quote

Ciao ragazzi,
questo weekend ho finalmente risolto il problema del lettore di schede SD integrato nel mio laptop Samsung X20.

Ho installato la patch del kernel chiamata SDHCI (http://mmc.drzeus.cx/wiki/Linux/Drivers/sdhci), che crea appunto il modulo omonimo, che permette di utilizzare il famigerato Ricoh Co Ltd R5C576 SD Bus Host Adapter sotto linux (questo penso fará la felicitá di molti possessori di laptop, visto che é un lettore parecchio comune, e su tutti i forum su cui ho cercato nessuno fino ad ora era riuscito a farlo andare).

Il modulo funziona correttamente se lo carico manualmente con modprobe, e una volta inserita la scheda SD udev crea una entry apposta sotto /dev e sono in grado di montarlo come qualsiasi altro drive e copiare files da e sulla scheda (addirittura il media manager di KDE salta su non appena inserisco la schedina, la ricosce proprio come una SD e mi chiede cosa voglio farci :D ).

Il piccolo problema che ho ora é che se metto il modulo in /etc/modules.autoload/kernel.2.6 me lo carica... ma poi non fa un tubo: se metto una scheda SD non la vede per niente... e mi tocca fare rmmod e poi modprobe manualmente perché funzioni. Nell´ordine gli faccio caricare prima il modulo mmc_core e solo per ultimo sdhci, peró non cambia molto. Il kernel é il 2.6.15.

Sto sbagliando qualcosa o é un bug del modulo (che magari devo riportare)?

A parte cmq questo piccolo problema il modulo va che é una bellezza :)
fabius
Guru
Guru

PostPosted: Mon Jan 30, 2006 8:58 pm    Post subject: Reply with quote

Cosa ti riporta dmesg? Confronta i due casi (al boot, a mano)
Back to top
View user's profile Send private message
toniocartonio
n00b
n00b

PostPosted: Mon Jan 30, 2006 9:10 pm    Post subject: Reply with quote

ora che ho effettivamente davanti il laptop devo fare una precisazione: il modulo parte correttamente in entrambi i casi con l'output qua sotto... peró fa effettivamente il suo lavoro solo se la SD é giá dentro il lettore (devo provare a riavviare lasciando la SD dentro adesso). In pratica perché la SD venga vista dal sistema devo caricare il modulo quando la SD é giá inserita.

Quando carico il modulo ecco l'output di dmesg:

Code:
sdhci: Secure Digital Host Controller Interface driver, 0.9
sdhci: Copyright(c) Pierre Ossman
ACPI: PCI Interrupt 0000:06:09.2[C] -> Link [LNKC] -> GSI 5 (level, low) -> IRQ 5
sdhci: ============== REGISTER DUMP ==============
sdhci: Sys addr: 0x00000000 | Version:  0x00000200
sdhci: Blk size: 0x00000000 | Blk cnt:  0x00000000
sdhci: Argument: 0x00000000 | Trn mode: 0x00000000
sdhci: Present:  0x01ff0000 | Host ctl: 0x00000000
sdhci: Power:    0x00000000 | Blk gap:  0x00000000
sdhci: Walk up:  0x00000000 | Clock:    0x00000000
sdhci: Timeout:  0x0000000e | Int stat: 0x00000000
sdhci: Int enab: 0xe1ff00cf | Sig enab: 0xe1ff00cf
sdhci: AC12 err: 0x00000000 | Slot int: 0x00000000
sdhci: Caps:     0x018021a1 | Max curr: 0x00000040
sdhci: ===========================================
mmc0: SDHCI at 0xc8011800 irq 5 PIO
mmcblk0: mmc0:59f0 SD512 500224KiB
 mmcblk0: p1

In particolare la parte
Code:

indica l'effettivo inserimento e riconoscimento della SD e il relativo device (/dev/mmcblk0 ... dove poi /dev/mmcblk0p1 é la partizione da montare).

Altra prova che ho fatto é caricare il modulo con la scheda inserita (tutto funzionato ok, la scheda viene vista), tolto poi la scheda per poi re-inserirla di nuovo (ri-riconosciuta automaticamente senza problemi di nuovo).
toniocartonio
n00b
n00b

PostPosted: Mon Jan 30, 2006 9:19 pm    Post subject: Reply with quote

OK... appurato che il modulo funziona correttamente solo se la SD é inserita all'avvio del pc, o in generale solo se la SD é inserita giá nel PC quando il modulo viene caricato.

La mia domanda ora é questa: é semplicemente il modulo che non é fatto per girare in - diciamo - "daemon mode" e sorvegliare lo slot SD, oppure c'é modo di farglielo fare?
fabius
Guru
Guru

PostPosted: Mon Jan 30, 2006 9:20 pm    Post subject: Reply with quote

Prova a segnalare la questione allo sviluppatore, probabilmente sarà già a conoscenza della questione (magari prima spulcia la mailing-list): da quello che ho visto è molto veloce e disponibile a rispondere alle richeste. La sua intenzione è quella di proporre a breve il driver per l'inclusione nel kernel, quindi sarebbe meglio risolvere i malfunzionamenti :-)

Nota: penso tu debba abilitare anche il debug per un "bug" report completo
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Jan 31, 2006 9:04 am    Post subject: Reply with quote

toniocartonio wrote:
OK... appurato che il modulo funziona correttamente solo se la SD é inserita all'avvio del pc, o in generale solo se la SD é inserita giá nel PC quando il modulo viene caricato.

La mia domanda ora é questa: é semplicemente il modulo che non é fatto per girare in - diciamo - "daemon mode" e sorvegliare lo slot SD, oppure c'é modo di farglielo fare?

Domanda: Se non carichi i moduli e metti dentro al scheda, cosa dice dmesg?
toniocartonio
n00b
n00b

PostPosted: Tue Jan 31, 2006 9:09 am    Post subject: Reply with quote

non dice niente di niente... il sistema (sia dmesg che /var/log/messages ) non riporta nessun nuovo messaggio all´inserimento di una SD quando il modulo non é caricato.
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Jan 31, 2006 10:27 am    Post subject: Reply with quote

toniocartonio wrote:
non dice niente di niente... il sistema (sia dmesg che /var/log/messages ) non riporta nessun nuovo messaggio all´inserimento di una SD quando il modulo non é caricato.

E con i moduli caricati? Magari il solo mmc_core?

...perché se si riuscisse a trovare un evento qualcosa potrebbe essere tentabile.

Comuqnue prova a cercare in giro (ed eventualmente a postare nella ml del progetto) per vedere se qualcuno ha trovato la soluzione ;-)
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum