View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
matteo* Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Feb 03, 2006 4:32 pm Post subject: Microfono, HDA Intel, ALSA, Realtek ALC 880 & Many More |
|
|
buondì, il microfono integrato nel mio computer non funziona. (krec non registra, i vari programmi di voip tanto di moda di questi tempi ovviamente non vanno)
il problema è che in alsamixer non ho la possibilità di variare i volumi degli input: non ci sono. posso solo cambiare i 3 input source tra mic, front mic, line e cd.
in kmix gli input non hanno il led luminoso verde sotto al loro simbolo (cosa che negli altri computer ove il microfono funziona è presente).
ho cercato per mari e monti da stamattina ma l'unico suggerimento utile (neanche troppo, alla fine) che ho trovato è stato di caricare il modulo snd_hda_intel con l'opzione model=5stack che mi è servito solo per avere un sacco di controlli in più in alsamixer, ma nessuno dei quali ha fatto partire il microfono.
dettagli tecnici? eccoli:
lspci (solo la parte potenzialmente interessante):
Code: | 0000:00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) High Definition Audio Controller (rev 04) |
lsmod (idem):
Code: | snd_hda_intel 13824 5
snd_ac97_codec 83196 0
snd_hda_codec 82368 1 snd_hda_intel |
la scheda audio, quindi, è un chip realtek alc880 integrato sulla scheda madre intel, nel kernel ho messo come modulo l'hda intel.
con snd_intel_8x0 (soluzione abbastanza comune per i chip realtek ac97) non funziona niente.
inserendo un par d'auricolari nel jack del microfono non si sente nessun fischio nè niente, quindi anche la soluzione di un microfono esterno a mio avviso sarebbe inutile.
chiaramente sotto windows funziona, eh. (altrimenti era una roba hardware e mica venivo a romper le palle qua..)
grazie in anticipo. |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Fri Feb 03, 2006 10:05 pm Post subject: |
|
|
ciao matte
ho la tua stessa scheda audio e sono arrivato ad farmi flooddare dalla mailing list di [alsa-user] per cercare di capire come farla andare e ho notato che circa il 60% dei messaggi riguardava proprio questa scheda: evviva Intel
cmq se ti può far piacere sono riuscito a far andare il microfono (non ancora con due programmi che ci accedono contemporaneamente) settando Front Mic e Mic al 100%: con un valore minore si disattiva.
Front Mic dev'essere non muto e Mic muto (altrimenti si sente echo).
spero possa esserti d'aiuto. Tieni presente che uso i moduli alsa compresi nel kernel 2.6.15 su piattaforma x86, e il chip è un HDA Intel Realtek ALC260 (almeno così riporta AlsaMixer) _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Feb 04, 2006 12:04 pm Post subject: |
|
|
uè peach!
il problema è che io in alsamixer proprio non ce li ho i volumi di mic e front mic..
ho solo la possibilità di selezionarli come *input source* ma non c'è proprio il volume, come se i driver fossero sbagliati.
io uso un modulo che si chiama snd_hda_intel su un 2.6.13, prima lo avevo modulare, adesso compilato dentro al kernel.
ho provato anche un 2.6.15 con alsa-driver esterno ma quando andavo a mettere in make.conf ALSA_CARDS= snd-hda-intel come indicato qui
(provando con _ & -) diceva soundcard not found in fase di compilazione.
tutti gli altri alsa-cosi sono le ultime versioni (x86, non ~x86..)
probabilmente sbaglio qualche banalità, bò..
ah, comunque il mio chip è alc880 non 260. |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Sat Feb 04, 2006 1:57 pm Post subject: |
|
|
matteo* wrote: | il problema è che io in alsamixer proprio non ce li ho i volumi di mic e front mic..
ho solo la possibilità di selezionarli come *input source* ma non c'è proprio il volume, come se i driver fossero sbagliati.
io uso un modulo che si chiama snd_hda_intel su un 2.6.13, prima lo avevo modulare, adesso compilato dentro al kernel.
ho provato anche un 2.6.15 con alsa-driver esterno ma quando andavo a mettere in make.conf ALSA_CARDS= snd-hda-intel come indicato qui
(provando con _ & -) diceva soundcard not found in fase di compilazione.
tutti gli altri alsa-cosi sono le ultime versioni (x86, non ~x86..) |
infatti devi omettere "snd-"
io in make.conf quando usavo gli ALSA esterni avevo:
Code: | ALSA_CARDS=hda-intel |
e va.
Quote: | probabilmente sbaglio qualche banalità, bò..
ah, comunque il mio chip è alc880 non 260. |
non vorrei fosse questo il problema.. un chip troppo nuovo... mah! evviva intel (2)
in ogni caso nel kernel io al momento ho SOLO:
Code: | CONFIG_SND=m
CONFIG_SND_TIMER=m
CONFIG_SND_PCM=m
CONFIG_SND_SEQUENCER=m
CONFIG_SND_OSSEMUL=y
CONFIG_SND_MIXER_OSS=m
CONFIG_SND_PCM_OSS=m
CONFIG_SND_SEQUENCER_OSS=y
CONFIG_SND_RTCTIMER=m
CONFIG_SND_HDA_INTEL=m |
_________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Feb 04, 2006 3:01 pm Post subject: |
|
|
nel kernel avevo praticamente tutto come te, ho rimesso alsa modulare aggiungendolo a modules.autoload.d etc.. e adesso addirittura non carica più il modulo..
i moduli relativi al suono in lsmod sono:
Code: | snd_seq_midi_event 5952 0
snd_seq 50512 1 snd_seq_midi_event
snd_seq_device 6988 1 snd_seq
snd_hda_codec 82368 0
snd_page_alloc 8456 0
|
niente snd_hda_intel.. al boot ha dato degli errori che poi mi ha ridato quando ho provato ad inserire a mano il modulo con modprobe:
Code: | WARNING: Error inserting snd_timer (/lib/modules/2.6.13-gentoo-r3/kernel/sound/core/snd-timer.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg) |
che, guardando un po' quà e là, si potrebbe risolvere cambiando kernel..
convincendomi sempre di più che l'informatica sia una scienza di merda ed aumentando a dismisura il mio odio verso i computer, provvedo..
ti faccio sapere, peach |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Feb 04, 2006 5:18 pm Post subject: |
|
|
allora, come da programma ho messo il 2.6.15-r1 con gli alsa-driver esterni (ultima versione), effettivamente con hda-intel si compila..
tralascio sul fatto che adesso i driver nvidia non van più anche se reinstallati per qualche strano motivo di moduli speedo non trova (moduli peraltro commentati nell'xorg.conf) ma vabbè..
adesso nell'alsamixer ho una quantità industriale di possibili settaggi, ho fatto come suggerito da peach, ovvero front mic non muto e mic muto (ambedue al 100%), ho smutato tutti gli altri e provato ma non c'è stato niente da fare..
in più in alsamixer è cambiato il nome della scheda audio in generic 1057 ID 3055, che su google viene citata una volta sola:
qua o qua (tradotto per i meno germanofili)
facendo il punto direi che ho:
- un microfono non funzionante.
- dei driver della scheda video traballanti.
- un posto in un ipotetico inferno garantito dalla performance à la mosconi di oggi pomeriggio.
- un mouse ottico in meno, ma quello se avessi dei nervi più saldi probabilmente ce l'avrei ancora..
niente, se avete qualche suggerimento chiaramente è ben accetto.. |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|