Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Quale mailserver scegliere con gentoo?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Sun Feb 05, 2006 10:54 pm    Post subject: Quale mailserver scegliere con gentoo? Reply with quote

Sono in procinto di metter su un mailserver che dovrà gestire un 200 account (più o meno) non ho molta esperienza in merito e non vorrei trovarmi in spiacevoli situazioni... sono alla ricerca di un po' di documentazione interessante e di vostri commenti guidati dall'esperienza :)

. In generale avrò bisogno di POP3, IMAP4, SMTP meglio se disponibili anche su connessioni protette.
. Inoltre, visto che potrei non essere l'unico a doverlo gestire una volta operativo, non guasterebbe un qualche tipo di GUI (meglio se gtk2) di amministrazione (i miei colleghi usano principalmente windoze e qualche iconcina qui e la potrebbe addolcire la pillola) ;)
. Visto che molti dei futuri utilizzatori si torturano quotidianamente utilizzando windoze, penso proprio di dover installare un antivirus (che si occupi almeno delle email ricevute) e visto che ci siamo spamassassin che non guasta mai

Da quel poco che ho letto fino ad ora la scelta dovrebbe ricadere su Postfix o Qmail... che mi dite?
_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Feb 05, 2006 11:02 pm    Post subject: Re: Quale mailserver scegliere con gentoo? Reply with quote

allora... di certo NON sendmail. quello è da evitare come la peste, almeno finché non uscirà sendmail X, dopo di ché si vedrà...

postfix è fatto molto bene. è veloce, snello, e sicuro. facile da configurare e semplice da gestire. non ha tool già pronti (vedi dopo)

qmail è piccolo, velocissimo, e abbastaza flessibile. è orribile da configurare, e la documentazione fa pietà. esistono una serie di tool per automatizzare la gestione del server. io ho fatto un mailserver per un ISP, e ho usato QMail, ma ho maledetto quella scelta a lungo. d'altronde se avessi usato postfix avrei dovuto scerivermi a mano tutta l'interfaccia di gestione...

non conosco curier-mta, ma è un ottimo server, per quanto ne so

quanto ai server POP e IMAP, il mio personalissimo consiglio è quello di usare courier-imap o dovecot. le altre soluzioni non le considero nemmeno
Back to top
View user's profile Send private message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 1:52 am    Post subject: Reply with quote

io ho usato postfix e devo dire che mi ci sono trovato molto bene! oltretutto ci sono un sacco di tutorial dettagliati a riguardo ;) provalo e vedi che non te ne pentirai ;)
_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 8:53 am    Post subject: Reply with quote

Grazie ragazzi ;)

Nel frattempo ho trovato questa "guida" comparativa tra vari mailserver (aggiornata al 2003 quindi non so se rispecchia ancora la realtà)
In effetti courier-mta merita di essere provato se non altro per il fatto che dispone di tutte le funzionalità che mi interessano senza utilizzare altri software. Penso che lo proverò...
_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 8:58 am    Post subject: Reply with quote

... certo che però esiste davvero molta documentazione per postfix... :?

Va bene ci penserò ancora un po'...
_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 10:02 am    Post subject: Reply with quote

mrfree wrote:
... certo che però esiste davvero molta documentazione per postfix... :?
Va bene ci penserò ancora un po'...

se non devi amministrare domini multipli (o se puoi farlo da consolle) è ottimo. se hai bisogno di tool amministrativi via web, o di delegare l'amministrazione del server, temo che QMail sia il meglio che puoi avere.
dico "temo" perché QMail non è di certo un esempio di buon software
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 10:27 am    Post subject: Reply with quote

tacca su postfix.
in merito alla gui di amministrazione, ho ridato un occhio a postfixadmin e sembra che il progetto sia andato avanti.
[ot]se riesco lo riprovo e magari posto impressioni[/ot]
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 10:55 am    Post subject: Reply with quote

Leggendo sul gentoo-wiki e sul postfixwiki ho trovato questo postfixadmin, ma siiii adesso vado di emerge postfix ;)

@k.gothmog
no, niente domini multipli tutto sommato dovrebbe essere una configurazione abbastanza semplice; adesso vedo come si presenta 'sto postfixadmin ;) e se permette una gestione semplice degli account e cavoli vari
_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 2:04 pm    Post subject: Reply with quote

mrfree wrote:
Leggendo sul gentoo-wiki e sul postfixwiki ho trovato questo postfixadmin, ma siiii adesso vado di emerge postfix ;)

hai anche un culo smodato. qualche giorno fa postfixadmin è entrato in portage
Back to top
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 4:27 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
hai anche un culo smodato. qualche giorno fa postfixadmin è entrato in portage

Muuhahahahahahhaha :twisted:

Comunque a parte gli scherzi ho installato postfix+courier-imap+postfixadmin e devo dire che è andato al primo colpo ;)

Domani... stress test :twisted: :twisted:
_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
power83
l33t
l33t


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 638

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 8:05 pm    Post subject: Reply with quote

hai usato questa guida x caso?

http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Small_Email_Server_with_Postfix_with_POP3_%28TLS%29

o questa?

http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Setup_a_Virtual_Postfix/Courier_Mail_System_with_PostfixAdmin

e questa x lo Spam, che mostra un'altra cosa rispetto a spamassassins come va?
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Spam_Filtering_with_Gentoo%2C_Postfix%2C_Amavis
Back to top
View user's profile Send private message
drakkan
Apprentice
Apprentice


Joined: 21 Jun 2004
Posts: 232

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 8:52 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
mrfree wrote:
... certo che però esiste davvero molta documentazione per postfix... :?
Va bene ci penserò ancora un po'...

se non devi amministrare domini multipli (o se puoi farlo da consolle) è ottimo. se hai bisogno di tool amministrativi via web, o di delegare l'amministrazione del server, temo che QMail sia il meglio che puoi avere.
dico "temo" perché QMail non è di certo un esempio di buon software


Cosa ha postfixadmin in meno di qmailadmin e vqadmin? Io lo uso da quasi un anno in un grosso mail server multi dominio (circa 15000 utenti) e non ho mai avuto problemi, inoltre il problema più grande degli attuali mail server sono i controlli antivirus e antispam e qmailscanner non è un granchè mi trovo molto meglio con amavisd-new

se poi preferisci usare ldap come backend puoi provare phamm:

http://www.phamm.org/

attenzione però che amavisd-new di gentoo non funziona bene con ldap, di mail server così ne ho uno però su debian,

ciao
drakkan
Back to top
View user's profile Send private message
power83
l33t
l33t


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 638

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 9:02 pm    Post subject: Reply with quote

segnalo anche questa guida x creare un sistema mail completo:
http://www.gentoo.org/doc/en/virt-mail-howto.xml

e questa x filtrare:
http://www.gentoo.org/doc/en/mailfilter-guide.xml

sono quelle che adottero' io in questi gg x la creazioen del mio, oltre hce prendere spunto dalle altre postate prima da me che s trovano sul wiki
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 9:14 pm    Post subject: Reply with quote

drakkan wrote:
Cosa ha postfixadmin in meno di qmailadmin e vqadmin? Io lo uso da quasi un anno in un grosso mail server multi dominio (circa 15000 utenti) e non ho mai avuto problemi, inoltre il problema più grande degli attuali mail server sono i controlli antivirus e antispam e qmailscanner non è un granchè mi trovo molto meglio con amavisd-new

ma infatti non volevo affermare il contrario. è solo che postfixadmin è un prodotto relativamente giovane e poco conosciuto (io non lo conoscevo). qmailadmin è anche più maturo e collaudato.
nient'altro
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 10:20 pm    Post subject: Re: Quale mailserver scegliere con gentoo? Reply with quote

k.gothmog wrote:
...postfix è fatto molto bene...
...qmail è piccolo, velocissimo, e abbastaza flessibile...
...quanto ai server POP e IMAP, il mio personalissimo consiglio è quello di usare courier-imap o dovecot...


Concordo in tutto tranne che per un piccolo problemino che ha dovecot rispetto a courier-imap, se hai utenti con + di 3000 e-mail in formato maildir tende ad aumentare un pochino e a volte si impalla... forse bug della versione testing.
Inoltre specifichiamo una ulteriore cosa:

Postfix: supporta formato MBOX/Maildir
Qmail: supporta formato Maildir

Quindi a te la scelta :D

(Ognuno dei MTA proposti può essere configurati con la feature di smtp-auth e può essere interfacciato con spamassassin e clamav)

Ciauz :wink:
_________________
:: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 10:36 pm    Post subject: Re: Quale mailserver scegliere con gentoo? Reply with quote

DranXXX wrote:
se hai utenti con + di 3000 e-mail in formato maildir tende ad aumentare un pochino e a volte si impalla... forse bug della versione testing.

deve essere così per forza... non sono mai riuscito a far inchiodare dovecot. è sviluppato molto bene. meglio di courier-imap. d'altronde su un server non vado di certo a mettere una versione di testing, e se è in testing c'è un buon motivo.

DranXXX wrote:
Postfix: supporta formato MBOX/Maildir
Qmail: supporta formato Maildir

QMail supporta entrambi i formati. questa storia è vecchia.
anche sendmail supporta maildir
Back to top
View user's profile Send private message
drakkan
Apprentice
Apprentice


Joined: 21 Jun 2004
Posts: 232

PostPosted: Tue Feb 07, 2006 6:38 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
drakkan wrote:
Cosa ha postfixadmin in meno di qmailadmin e vqadmin? Io lo uso da quasi un anno in un grosso mail server multi dominio (circa 15000 utenti) e non ho mai avuto problemi, inoltre il problema più grande degli attuali mail server sono i controlli antivirus e antispam e qmailscanner non è un granchè mi trovo molto meglio con amavisd-new

ma infatti non volevo affermare il contrario. è solo che postfixadmin è un prodotto relativamente giovane e poco conosciuto (io non lo conoscevo). qmailadmin è anche più maturo e collaudato.
nient'altro


Se ti interessa il mio parere su postfixadmin funziona molto bene ed ha un'interfaccia più amichevole di qmailadmin

inoltre è sviluppato in php quindi si può modificare molto più facilmente di qmailadmin (almeno in base alle mie conoscenze) ed è molto semplice aggiungere funzionalità, se a qualcuno interessa ho fatto alcuni script in php per migrare gli utenti da vpopmail a postfixadmin
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Wed Feb 08, 2006 12:02 am    Post subject: Re: Quale mailserver scegliere con gentoo? Reply with quote

k.gothmog wrote:
...non sono mai riuscito a far inchiodare dovecot. è sviluppato molto bene. meglio di courier-imap. d'altronde su un server non vado di certo a mettere una versione di testing, e se è in testing c'è un buon motivo.

Chiaro... ma magari se si avesse la tentazione... è meglio sapere se ci sono delle pecche con la versione testing :wink:
k.gothmog wrote:

QMail supporta entrambi i formati. questa storia è vecchia. anche sendmail supporta maildir

Vero... però è sempre bene rimenbrare la storia (anche se vecchia) in modo tale da poter scegliere... come la penso io... essendo Qmail l'ideatore del formato maildir credo che ne sia il miglior "gestore" (scusate l'italiese ,ma è colpa di una serata fra colleghi...hick hick)

Ciauz :D
_________________
:: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Wed Feb 08, 2006 11:11 pm    Post subject: Re: Quale mailserver scegliere con gentoo? Reply with quote

DranXXX wrote:
Chiaro... ma magari se si avesse la tentazione... è meglio sapere se ci sono delle pecche con la versione testing :wink:
mi sfugge il senso di questa frase
DranXXX wrote:
Vero... però è sempre bene rimenbrare la storia (anche se vecchia) in modo tale da poter scegliere... come la penso io... essendo Qmail l'ideatore del formato maildir credo che ne sia il miglior "gestore" (scusate l'italiese ,ma è colpa di una serata fra colleghi...hick hick)
men che meno di questa
il formato maildir è il formato maildir. punto e basta. non esiste un modo migliore o peggiore di usarlo, perché ce n'è uno solo.
esistono modi migliori e peggiori di sfruttarlo, ma non dipendono dall'SMTP, bensi da altri fattori legati al sistema. la scelta dell'SMTP, al giorno d'oggi è legata solo alle necessità dell'utente ed allo skill dell'amministratore. considerazioni come le tue potevano avere senso anni fa... oggi non più
Back to top
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Thu Feb 09, 2006 10:58 am    Post subject: Reply with quote

@power83
Oltre alle guide che hai suggerito io ho trovato utili anche quelle presenti su postfixwiki.org ed in particolar modo
http://postfixwiki.org/index.php?title=Virtual_Users_and_Domains_with_Courier-IMAP_and_MySQL
_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Thu Feb 09, 2006 4:09 pm    Post subject: Reply with quote

makoomba wrote:
in merito alla gui di amministrazione, ho ridato un occhio a postfixadmin e sembra che il progetto sia andato avanti.
[ot]se riesco lo riprovo e magari posto impressioni[/ot]

gli ho dato un'occhiata anche io. sembra fatto bene... motlo meglio di quanto non credessi.

ho avuto però non pochi problemi con la connessione al database: ho letto sul sito che era stato introdotto il supporto per PostgreSQL, e la cosa mi ha fatto molto piacere, visto il mio grande disprezzo per mySQL
peccato che il formato delle queries non sia stato adattato: tutti i valori booleani sono stati trattati come 0 e 1, invece che con 'true' e 'false', come invece avviene realmente in PostgreSQL.
ho fatto il debug del codice e l'ho corretto, ed ho mandato la patch al mantainer dell'ebuild gentoo.
gli sviluppatori sono irreperibili. su subversion le modifiche risalgono ormai a SETTE mesi fa!!!

il progetto secondo me merita, ed è un peccato che sia abbandonato a sè stesso
Back to top
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Thu Feb 09, 2006 4:18 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
peccato che il formato delle queries non sia stato adattato: tutti i valori booleani sono stati trattati come 0 e 1, invece che con 'true' e 'false', come invece avviene realmente in PostgreSQL.


Anche un certo Troels Arvin pare ci abbia messo mano ;)

http://troels.arvin.dk/db/postfixadmin

(la patch è un po' datata 2005-02-16)
_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Thu Feb 09, 2006 4:41 pm    Post subject: Reply with quote

temo che la sua sia un po' migliore: da un'occhiata veloce ho visto che ha avuto il buon cuore di stare a capire quale database sta usando, cosa che io non ho fatto, adattando spudoratamente il codice a quello di PostgreSQL.
devo dire che è stato decisamente più astuto ;)

correggerò la patch, integrandola con la sua.

mi dispiace però notare che il SVN le modifiche vadano a rilento... io metterei mano molto volentieri al progetto...
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum