View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
hellraiser Guru

|
Posted: Mon Feb 06, 2006 1:42 pm Post subject: Quale distribuzione per iniziare su un pc vecchio?? |
|
|
Salve a tutti, ho da poco riciclato un vecchio celeron 333 con 64mb di ram...adesso volevo regalarlo a mio fratello piccolo, per farlo navigare e fargli iniziare a usare linux, al posto di windows xp che gia sa usare e gia si LAMENTA!
Ora mi chiedevo...che distro installarci??? Un qualcosa di legero e facile di usare...ha solo 11 anni...non vorrei che rimanesse traumatizzato dalle difficolta che si incontrano dal passaggio da win a unix...
Che mi consigliate??
Lo so, anche io ci vorrei mettere una bella Gentoo...pero non ho tempo per configurarglielo a dovere, per fare in modo che non incontri difficolta... _________________ Io non sono nessuno...ma nessuno è come me!
"Open Source is a good idea..."
Last edited by hellraiser on Mon Feb 06, 2006 6:27 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Mon Feb 06, 2006 2:29 pm Post subject: |
|
|
beh... su un pc così con soli 64 Mb di ram è difficile far girare un server grafico decentemente. quindi o usi qualcosa tipo damn small linux e similari o ciccia.
la prima scelta rimane comunque gentoo. con i grp non dovrebbe essere difficile avere il computer funzionante in molto tempo, il problema è a mio parere riuscire ad avere un ambiente grafico funzionale. |
|
Back to top |
|
 |
Luca89 Advocate

Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Mon Feb 06, 2006 2:45 pm Post subject: |
|
|
Una gentoo con profilo uclibc più un server grafico tipo kdrive o xdirectfb più fluxbox dovrebbe andare bene. Ovviamente lo stage va creato su un pc più potente altrimenti non si finisce più. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Mon Feb 06, 2006 2:51 pm Post subject: |
|
|
@hellraiser
potresti editare il titolo con qualcosa di più generico?
Tipo "quale distribuzione per iniziare su un pc vecchio"
Se lo fai almeno posso indicizzare questo thread e mergiarci sopra tutte le discussioni future sull'argomento...
Inizialmente volevo mergiare questo a una discussione vecchia; sono sicuro che esista ma ancora non sono riuscito a trovarla... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Mon Feb 06, 2006 4:27 pm Post subject: |
|
|
mmm no... anche quel titolo non è abbastanza generico... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
mambro l33t

|
Posted: Mon Feb 06, 2006 5:21 pm Post subject: |
|
|
Archlinux. è spartana, veloce, pulita, e ci installi quello che decidi tu in modo da evitare inutili sprechi di risorse  _________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems. |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Mon Feb 06, 2006 6:15 pm Post subject: |
|
|
@Ic3M4n
Ehi il moderatore sono io! Così mi rubi il lavoro!
P.S. grazie per la ricerca  _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
hellraiser Guru

|
Posted: Mon Feb 06, 2006 7:26 pm Post subject: |
|
|
Gira e rigira...niente mi ha convinto...e quindi la scelta è ricaduta sulla NOSTRA distro!!!! E ne sono felice...
Cosa ci posso mettere per alleggire il tutto???
Che ottimizzazioni mi consigliate?? Come compilare??con distcc o lo compilo tutto in direttamente su un altro pc in chroot??
io stavo pensando a CFLAGS con -Os per ridurre le dimensioni dei binari....poi come Window manager XFCE4...un kernel minimale, magari uno della serie 2.4.x....e poi??cos altro potrei fare??? _________________ Io non sono nessuno...ma nessuno è come me!
"Open Source is a good idea..." |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
Posted: Mon Feb 06, 2006 8:47 pm Post subject: |
|
|
Compila normalmente, usa -Os, il lkernel non vedo perchè usare il 2.4 quando c'è il 2.6 xfce ottima scelta. Se vuoi fargli un bel regalo compra altra ram.
Infine se puoi usa distcc, solo il celeron 333 impiegherebbe giorni. Eventualmente copia il contenuto della cartella /usr/portage/distfiles del tuo sul suo Pc o sprecherai tempo a riscaricare. Se non hai sufficientemente spazio libero esporta giusto per la compilazione la suddetta cartella via nfs o samba. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Tue Feb 07, 2006 11:24 am Post subject: |
|
|
hellraiser wrote: | Gira e rigira...niente mi ha convinto...e quindi la scelta è ricaduta sulla NOSTRA distro!!!! E ne sono felice... |
Allora ti consiglio di continuare qua:
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-266514-highlight-datato.html
 _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
hellraiser Guru

|
Posted: Mon Feb 13, 2006 9:58 am Post subject: |
|
|
Quindi alla fine ci ho installato gentoo...
Posso dire di averci un bel po a farlo compilare, con questo celeron 333 con 64 di ram....ma posso dirvi che il risultato si è sentito...e anche di molto!
Prima di installarci la gentoo avevo provato altre distro precompilate, e non andava un granche...molto lente nel caricamento...al limite dell usabilità.
Invece con gentoo mi ritrovo un computerino del tutto usabile, con XFCE4, che è davvero molto curato sia nella grafica che nella configurazione...
Ancora una volta, la nostra Gentoo si è dimostrata IperVersatile!! _________________ Io non sono nessuno...ma nessuno è come me!
"Open Source is a good idea..." |
|
Back to top |
|
 |
ProT-0-TypE Veteran

|
Posted: Mon Feb 13, 2006 10:04 am Post subject: |
|
|
il problema secondo me è che durante i grossi aggiornamenti il pc diventa inusabile... _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
 |
!equilibrium Bodhisattva

|
Posted: Mon Feb 13, 2006 8:14 pm Post subject: |
|
|
ProT-0-TypE wrote: | il problema secondo me è che durante i grossi aggiornamenti il pc diventa inusabile... |
in quei frangenti, è buona norma stare con la fidanzata
(bisognerebbe metterla come nota nell'handbook ) _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
 |
pjphem n00b

|
Posted: Mon Feb 13, 2006 8:40 pm Post subject: Dsl |
|
|
Il mio consiglio e' DSL (Damn Small Linux), carina, veloce e futuristica con pkg precompilati .dsl
provala |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Mon Feb 13, 2006 9:00 pm Post subject: |
|
|
DarkAngel76 wrote: |
in quei frangenti, è buona norma stare con la fidanzata
|
Forse è per i tempi di compilazione che gli utenti di gentoo hanno molto tempo da dedicare alle amiche rispetto agli utenti delle altre distro.
Gentoo è una meta distribuzione perchè ti permette di stare con la tua metà.
... lasciamo perdere meglio che mi vado a fare una bella tazza di caffè.  _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761
Last edited by gutter on Tue Feb 14, 2006 9:12 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
mambro l33t

|
Posted: Mon Feb 13, 2006 10:08 pm Post subject: |
|
|
hellraiser wrote: | Quindi alla fine ci ho installato gentoo...
Posso dire di averci un bel po a farlo compilare, con questo celeron 333 con 64 di ram....ma posso dirvi che il risultato si è sentito...e anche di molto!
Prima di installarci la gentoo avevo provato altre distro precompilate, e non andava un granche...molto lente nel caricamento...al limite dell usabilità.
Invece con gentoo mi ritrovo un computerino del tutto usabile, con XFCE4, che è davvero molto curato sia nella grafica che nella configurazione...
Ancora una volta, la nostra Gentoo si è dimostrata IperVersatile!! |
Mah.. ti dico su tutti i pc che ho avuto sottomano (in realtà 2-3 ) archlinux si è rivelata più veloce di gentoo sia nell'avvio che nell'uso .. inoltre non ci sono problemi ti computer inutilizzabile durante gli aggiornamenti.. l'unico problema è che sono disponibili pochi pacchetti.. _________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems. |
|
Back to top |
|
 |
ProT-0-TypE Veteran

|
Posted: Tue Feb 14, 2006 9:09 am Post subject: |
|
|
ho usato archlinux per un po: gnome si avviava più lentamente, la metà dei pacchetti aveva bug di sicurezza stranoti ma non patchati (arch non ha un team di sicurezza) e molti dei pacchetti che prendevo da aur non mi compilavano/funzionavano :'( _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Tue Feb 14, 2006 10:35 am Post subject: |
|
|
Magari anche prelink potrebbe aiutarti un po' a velocizzare il caricamento. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
 |
|