View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
flowerside n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Fri Feb 03, 2006 9:18 am Post subject: Strano comportamento della console |
|
|
Ciao a tutti,
è il mio primo (e credo non ultimo ) post su questo forum.
Vivo a Roma e sono un appassionato utente di Gentoo da circa un anno.
Il mio problema è il seguente: ho da poco re-installato sul mio portatile la 2005.1 partendo dallo stage 3, effettuando una sync e ricompilando come da manuale tutta la toolchain e i sw che uso di solito sul ramo stable.
Nonostante ciò, continuo ad avere un problema che mi affliggeva anche nelle precedenti installazioni: la console proprio non ne vuole sapere di funzionare correttamente quando si tratta di gestire sequenze di escape che regolano, tra l'altro, la colorazione dello sfondo e altre amenità simili.
- Ho definito le locale come en_US.UTF8 e it_IT.UTF8 (cito a memoria).
- Ho abilitato unicode in rc.conf
- Sto usando un font unicode-aware
- Non ho incluso USE flags particolarmente esoterici
- Il TERM è valorizzato a "linux"
Nonostante tutto questo, lo sfondo blu del Midnight Commander (ad esempio) viene visualizzato come una orrida sequenza di barre verticali bianche (parrebbe) alternate a barre verticali blu larghe 1pixel. Se apro dei menù o muovo il puntatore a caratteri del mouse, i punti in cui lo schermo viene ridisegnato diventano finalmente dei normalissimi rettangoli blu uniformi.
Il guaio è che ciò capita solo dopo aver effettuato qualche emerge di routine e *non* subito dopo la prima emerge di MC (che di solito effettuo tra le prime cose).
Cambiando tipo di terminale le cose sembrano migliorare (ad esempio con TERM=screen) ma non vengono gestititi corretamente i tasti funzione e la console continua ad avere comportamenti strani (es. mi permette di usare il backspace per cancellare i caratteri del prompt!).
Inutile dire che ho riemerso più e più volte il MC, le ncurses e tutti gli altri sw che gestiscono la console in modalità "grafica" (es. Lynx), ma niente da fare.
Qualcuno sa darmi un indizio relativamente a ciò che mi sta accadendo?
Grazie in anticipo e a risentirci!
Fabio J. Flowerside _________________ Siate sintetici, parlate in acrilico. |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Deus Ex Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/882393721437affede9f01.jpg)
|
Posted: Fri Feb 03, 2006 10:24 am Post subject: |
|
|
Non so se sia il tuo caso, ma io ho avuto (e in parte ho ancora) problemi simili al cambio di kernel.
Avevo provato anch'io la riemersione delle ncurses, ma non cambiava nulla. _________________ Deus Ex
--
L’inflazione che caccia nelle mani dell’individuo, in un gesto solo, miliardi di marchi, lasciandolo più miserabile di prima, dimostra punto per punto che il denaro è un’allucinazione collettiva. |
|
Back to top |
|
flowerside n00b
|
Posted: Fri Feb 03, 2006 10:27 am Post subject: |
|
|
Deus Ex wrote: | Non so se sia il tuo caso, ma io ho avuto (e in parte ho ancora) problemi simili al cambio di kernel.
Avevo provato anch'io la riemersione delle ncurses, ma non cambiava nulla. |
Ti ringrazio per il suggerimento.
Il mio kernel attuale e 2.15-r1. Precedentemente con il kernel 2.14-r6 e 2.14-r3 (mi pare) stesso problema.
Come hai risolto, se ci sei riuscito?
Ciao
FJF _________________ Siate sintetici, parlate in acrilico. |
|
Back to top |
|
koma Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/208407359441b4bbd170574.jpg)
|
Posted: Fri Feb 03, 2006 10:27 am Post subject: |
|
|
che driver carichi per il framebuffer? che scheda video usi? che risoluzione usi? che comandi dai al tuo bootloader?
![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
koma Advocate
|
Posted: Fri Feb 03, 2006 10:29 am Post subject: |
|
|
flowerside wrote: |
Il mio kernel attuale e 2.15-r1. Precedentemente con il kernel 2.14-r6 e 2.14-r3 (mi pare) stesso problema.
|
Eh? 2.14? ma non siamo alla 2.6.15-r1 ? _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
flowerside n00b
|
Posted: Fri Feb 03, 2006 10:43 am Post subject: |
|
|
koma wrote: | flowerside wrote: |
|
Eh? 2.14? ma non siamo alla 2.6.15-r1 ? |
Chiedo venia, mi sono dimenticato un 6
|
Back to top |
|
koma Advocate
|
Posted: Fri Feb 03, 2006 10:48 am Post subject: |
|
|
se vogiamo essere pignoli tre sei cmq postaci quelle informazioni magari ti sappiamo informare _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
flowerside n00b
|
Posted: Fri Feb 03, 2006 10:50 am Post subject: |
|
|
koma wrote: | che driver carichi per il framebuffer? che scheda video usi? che risoluzione usi? che comandi dai al tuo bootloader?
![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) |
Non credo sia un problema di framebuffer o risoluzione, comunque ho una ATI Mobility Radeon 9600 (che mi funziona correttamente in XOrg tramite i driver ATI proprietari), il framebuffer è Vesa TNG, la risoluzione 1400x1050 24 bit @ 60Hz e il kernel viene avviato con il solo parametro video=VESAFB:1400x1050-24@60 (cito a memoria: se sbaglio sintassi non mi cazziate )
HTH
Fabio J. Flowerside _________________ Siate sintetici, parlate in acrilico. |
|
Back to top |
|
flowerside n00b
|
Posted: Fri Feb 03, 2006 10:53 am Post subject: |
|
|
koma wrote: | se vogiamo essere pignoli tre sei cmq postaci quelle informazioni magari ti sappiamo informare |
Se vogliamo essere pignoli, ti sei dimenticato una elle
Scherzi a parte, grazie per la pazienza!
|
Back to top |
|
koma Advocate
|
Posted: Fri Feb 03, 2006 11:28 am Post subject: |
|
|
correggimi se sbaglio tu usi il driver vesatng e lo lanci richiamando il vesafb ? -.- la cosa non mi sembra corretta _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
flowerside n00b
|
Posted: Fri Feb 03, 2006 11:31 am Post subject: |
|
|
koma wrote: | correggimi se sbaglio tu usi il driver vesatng e lo lanci richiamando il vesafb ? -.- la cosa non mi sembra corretta |
Dici che è questa la causa del problema? Proverò a modificare i parametri di boot, però nella mia ignoranza pensavo che il problema avesse più a che fare con i settaggi del terminale che con il framebuffer.
Grazie per il suggerimento
|
Back to top |
|
koma Advocate
|
Posted: Fri Feb 03, 2006 11:32 am Post subject: |
|
|
prova questo come append ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) Code: | append="video=vesatng:1400x1050-32@60,mrtt,ywrap quiet CONSOLE=/dev/tty1 | o passa a vesafb ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
flowerside n00b
|
Posted: Fri Feb 03, 2006 11:33 am Post subject: |
|
|
koma wrote: | prova questo come append ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) Code: | append="video=vesatng:1400x1050-32@60,mrtt,ywrap quiet CONSOLE=/dev/tty1 | o passa a vesafb ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
Non potrò sperimentare prima di stasera, però ne farò tesoro
Grazie ancora
|
Back to top |
|
Deus Ex Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/882393721437affede9f01.jpg)
|
Posted: Fri Feb 03, 2006 5:30 pm Post subject: |
|
|
Per quanto riguarda le differenti versioni di kernel, solo con il 2.6.9 ho avuto la console a posto. Poi, nelle versioni successive, di volta in volta cambiava l'errore. Ora, su 2.6.15, è "quasi" a posto.
Ah, io però sono su amd64 ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) _________________ Deus Ex
--
L’inflazione che caccia nelle mani dell’individuo, in un gesto solo, miliardi di marchi, lasciandolo più miserabile di prima, dimostra punto per punto che il denaro è un’allucinazione collettiva. |
|
Back to top |
|
patroclo7 n00b
|
Posted: Sun Feb 05, 2006 6:09 pm Post subject: vesafb |
|
|
video=vesafb è perfettamente corretto anche se si usa il flavour tng di vesafb (quale vesafb si voglia usare si determina compilando il kernel). Perdipiù, video=vesafb:1024x768-16@60 et similia funzionano solo con vesafb-tng, se passi al vesafb normale devi usare il vetusto vga=<foo>. Comunque, dal tipo di errori, si può escludere sia un problema di framebuffer. |
|
Back to top |
|
flowerside n00b
|
Posted: Mon Feb 06, 2006 9:38 am Post subject: Re: vesafb |
|
|
patroclo7 wrote: | video=vesafb è perfettamente corretto anche se si usa il flavour tng di vesafb (quale vesafb si voglia usare si determina compilando il kernel). Perdipiù, video=vesafb:1024x768-16@60 et similia funzionano solo con vesafb-tng, se passi al vesafb normale devi usare il vetusto vga=<foo>. Comunque, dal tipo di errori, si può escludere sia un problema di framebuffer. |
Metto le mani avanti, ma anch'io - nella mia immensa ignoranza - immaginavo non fosse un problema di FrameBuffer quanto piuttosto un problema con le terminfo o equivalenti. E infatti seguendo i suggerimenti riportati nei post precedenti relativamente ai parametri di boot, non cambia nulla.
Il punto è che non riesco a capire quale sia il pacchetto che mi "sporca" le terminfo visto che dopo l'emerge dei pacchetti base iniziali tutto sembra funzionare correttamente...
Azzerare tutto e ripartire da capo - verificando ad ogni emerge se la console impazzisce - è troppo frustrante...
Grazie per la conferma
|
Back to top |
|
patroclo7 n00b
|
Posted: Mon Feb 06, 2006 12:48 pm Post subject: |
|
|
Non ho suggerimenti positivi precisi da darti. Di mio, i problemi che incontro quando tento di passare ad unicode sono grossi (anche se non gli stessi tuoi)... e puntualmente dal locale utf8 torno ad it_IT@euro, perché c'è sempre qualcosa di assurdo. Ti serve proprio unicode? Puoi provare a tornare a it_IT@euro, ISO8859-15, eccetera?
Un'altra fonte di problemi potrebbe essere la tua shell: usi qualcosa di diverso dalle affidabili bash e zsh? Qualche settaggio non standard negli eventuali .bashrc o .zshrc? |
|
Back to top |
|
flowerside n00b
|
Posted: Tue Feb 07, 2006 9:13 am Post subject: |
|
|
patroclo7 wrote: | Non ho suggerimenti positivi precisi da darti. Di mio, i problemi che incontro quando tento di passare ad unicode sono grossi (anche se non gli stessi tuoi)... e puntualmente dal locale utf8 torno ad it_IT@euro, perché c'è sempre qualcosa di assurdo. Ti serve proprio unicode? Puoi provare a tornare a it_IT@euro, ISO8859-15, eccetera?
Un'altra fonte di problemi potrebbe essere la tua shell: usi qualcosa di diverso dalle affidabili bash e zsh? Qualche settaggio non standard negli eventuali .bashrc o .zshrc? |
Mah, guarda, il problema ce l'ho sia con che senza unicode. Da quando ho letto l'HOWTO sull'unicode, per quanto riguarda il resto va tutto a meraviglia. La shell è la solita bash e non mi pare che nel .bashrc ci sia niente di strano. Non è neanche un problema di font (ne ho provati vari e non cambia nulla). Se imposto il TERM a "screen" le cose migliorano leggermente ma ho altri problemi fastidiosi (tipo il backspace che mi permette di cancellare i caratteri del prompt!).
Mi sa che me lo tengo così, sennò impazzisco!
Ciao e grazie
|
Back to top |
|
|