View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
orionx77 n00b
|
Posted: Wed Feb 08, 2006 11:52 pm Post subject: bios danneggiato !! cosa puo fare linux ? |
|
|
Ciao a tutti !
mi trovo alle prese con un pc PIII con un il bios danneggiato la causa al momento mi e sconosciuta, comunque l'errore e' il seguente
BIOS ROM checksum error
Detecting floppy drive A media System Halt
ed ecco il significato !
I programmi del BIOS Sono rovinati BIOS guasto Sostituire il BIOS se è possibile, altrimenti sost. SK.madre
quando parte trova solo il floppy e chiede di inserire un disco di avvio . ho provato con un vecchio floppy di avvio di win 98 , parte poi sono riuscito a far partire il programmino per installare il bios e fortunatamente ho trovato anche il bio corretto !
pero' al momento dell'installazione dopo poco tempo mi dice che non c'e' abbastanza memoria per eseguire l'oprerazione.
durante il caricameto dice che non puo caricare la memoria e che usa solo quella di base, quindi 512 !
prima di smontare il chip e mandarlo in riparazione vorrei fare qualche altro tentativo.
premetto che non ho modo di fare un disco di avvio con windows.
cosa posso fare sotto linux ?? |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Thu Feb 09, 2006 8:43 am Post subject: Re: bios danneggiato !! cosa puo fare linux ? |
|
|
orionx77 wrote: |
Credo nulla dal momento che tutti i programmi che servono per flashare i BIOS sono per DOS. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
mrfree Veteran
Joined: 15 Mar 2003 Posts: 1303 Location: Europe.Italy.Sulmona
|
Posted: Thu Feb 09, 2006 11:16 am Post subject: |
|
|
Bhe visto che tanto il BIOS è già "tritato" puoi provare con
http://www.freedos.org _________________ Please EU, pimp my country!
ICE: /etc/init.d/iptables panic |
|
Back to top |
|
|
diego_82 Apprentice
|
Posted: Tue Feb 14, 2006 3:55 pm Post subject: |
|
|
Hai provato a cancellare semplicemente il bios??? |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Tue Feb 14, 2006 9:35 pm Post subject: |
|
|
diego_82 wrote: | Hai provato a cancellare semplicemente il bios??? |
Ovvero? _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Dun Apprentice
Joined: 17 Apr 2004 Posts: 172 Location: Amsterdam (NL) / Venice (IT)
|
Posted: Tue Feb 14, 2006 11:00 pm Post subject: Re: bios danneggiato !! cosa puo fare linux ? |
|
|
orionx77 wrote: | Ciao a tutti !
mi trovo alle prese con un pc PIII con un il bios danneggiato la causa al momento mi e sconosciuta, comunque l'errore e' il seguente
BIOS ROM checksum error
Detecting floppy drive A media System Halt
ed ecco il significato !
I programmi del BIOS Sono rovinati BIOS guasto Sostituire il BIOS se è possibile, altrimenti sost. SK.madre
quando parte trova solo il floppy e chiede di inserire un disco di avvio . ho provato con un vecchio floppy di avvio di win 98 , parte poi sono riuscito a far partire il programmino per installare il bios e fortunatamente ho trovato anche il bio corretto !
pero' al momento dell'installazione dopo poco tempo mi dice che non c'e' abbastanza memoria per eseguire l'oprerazione.
durante il caricameto dice che non puo caricare la memoria e che usa solo quella di base, quindi 512 !
prima di smontare il chip e mandarlo in riparazione vorrei fare qualche altro tentativo.
premetto che non ho modo di fare un disco di avvio con windows.
Se ben ricordo il problema deriva dal fatto che il floppy di win98 carica tantissima roba. Prova a creare un floppy bootable minimale...(da win98 era possibile formattare e renderlo avviabile attraverso l'utility...se ben ricordo ci copiava solo 2 file....). |
|
Back to top |
|
|
flocchini Veteran
|
Posted: Wed Feb 15, 2006 1:07 am Post subject: |
|
|
su http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm c'e' una sezione che sembra faccia al caso tuo, ci sono floppy di boot apposta per operazioni di flash... Good luck
PS un saluto a tutti... lurko sempre, ma il tempo ultimamente e' davvero poco _________________ ~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~ |
|
Back to top |
|
|
diego_82 Apprentice
|
Posted: Wed Feb 15, 2006 8:16 am Post subject: |
|
|
gutter wrote: | diego_82 wrote: | Hai provato a cancellare semplicemente il bios??? |
Ovvero? |
Shortare il clear cmos?
Togliere la batteria tampone? |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Wed Feb 15, 2006 9:02 am Post subject: |
|
|
diego_82 wrote: |
Shortare il clear cmos?
Il problema non è il CMOS ma la EEPROM che contiene il BIOS. Quindi questa soluzione servirebbe a poco. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Feb 15, 2006 9:39 am Post subject: |
|
|
gutter wrote: | diego_82 wrote: |
Shortare il clear cmos?
Il problema non è il CMOS ma la EEPROM che contiene il BIOS. Quindi questa soluzione servirebbe a poco. |
Sarebbe comuqnue la prima cosa da fare... anche se apparentemente inutie in questo caso _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
diego_82 Apprentice
|
Posted: Wed Feb 15, 2006 10:54 am Post subject: |
|
|
provare non nuoce di certo |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Wed Feb 15, 2006 9:54 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: |
Sarebbe comuqnue la prima cosa da fare... anche se apparentemente inutie in questo caso |
Provare non nuocerebbe ma come detto il problema è in un pezzo di silicio diverso _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
|