View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Thu Feb 16, 2006 11:05 pm Post subject: Re: ... |
|
|
adam_z wrote: | Quindi, da quello che ho capito, anche il kernel viene considerato come un qualunque pacchetto
|
Esattamente. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
adam_z Guru
Joined: 22 Jul 2005 Posts: 335 Location: EUROPE - ITALY - Bologna
|
Posted: Sat Feb 18, 2006 12:29 pm Post subject: ... |
|
|
correggo la mia ultima domanda: come si fa a eliminare una versione del kernel?
facendo # emerge --update --deep world mi ha aggiornato il kernel (gentoo-sources) eliminando le versioni precedenti.
Però quando sono andato a fare il # make menuconfig ho salvato il link /usr/src/linux in /usr/src/linux-old e si è aggiunta altr dir con la versione aggiornata del kernel (/usr/src/kernel-old e /usr/src/kernel-new).
Ecco la domanda è questa posso cancellare il link /usr/src/linux-old e la dir /usr/src/kernel-old senza fare danni? |
|
Back to top |
|
|
bender86 Guru
|
Posted: Sat Feb 18, 2006 12:58 pm Post subject: Re: ... |
|
|
adam_z wrote: | Quindi, da quello che ho capito, anche il kernel viene considerato come un qualunque pacchetto e per eliminarlo, lo si fa come per qualunque altro pacchetto con # emerge --unmerge kernel-2.6.11-r3.
A parte le opzioni speciali come "-p -aka -prune". o altre ancora. |
In realtà lo elimina dall'elenco dei pacchetti installati. Credo cancelli anche un po' di files, ma la directory /usr/src/linux-X.Y.Z rimane, con dentro almeno i file temporanei e di configurazione. Dopo aver eliminato il pacchetto ***-sources, dovresti anche cancellare questa dir. |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Sat Feb 18, 2006 1:04 pm Post subject: Re: ... |
|
|
bender86 wrote: | In realtà lo elimina dall'elenco dei pacchetti installati. Credo cancelli anche un po' di files, ma la directory /usr/src/linux-X.Y.Z rimane, con dentro almeno i file temporanei e di configurazione. Dopo aver eliminato il pacchetto ***-sources, dovresti anche cancellare questa dir. |
Esatto, portage elimina tutti i file che esso aveva precedentemente installato ma i files temporanei generati da make per la compilazione del kernel rimangono e devono poi essere rimossi a mano, non a caso mi sono fatto un tool che fa tutti lui. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
adam_z Guru
Joined: 22 Jul 2005 Posts: 335 Location: EUROPE - ITALY - Bologna
|
Posted: Mon Feb 20, 2006 8:30 am Post subject: ... |
|
|
oltr cancellare la dir /usr/src/kernel-vecchio (con tutti i file contenuti) c'è altro da cancellare o il sistema è "pulito"?
Altra cosa: puoi postare il tool che ti sei fatto, così per curiosità.
GRAZIE |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Mon Feb 20, 2006 9:08 am Post subject: Re: ... |
|
|
adam_z wrote: | oltr cancellare la dir /usr/src/kernel-vecchio (con tutti i file contenuti) c'è altro da cancellare o il sistema è "pulito"? |
Code: | /lib/modules/<versione_vecchio_kernel> |
e i files di cui pensi di non aver più bisogno in /boot _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Mon Feb 20, 2006 1:06 pm Post subject: Re: ... |
|
|
adam_z wrote: | Altra cosa: puoi postare il tool che ti sei fatto, così per curiosità. |
L'ho postato nella sezione della documentazione, eccolo qui. Oltre a cancellare le directory in /usr/src cancella anche quelle nominate da lavish: /lib/modules/versione_kernel_vecchi e le vecchie immagini in /boot. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
|