View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
swit Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
![](images/avatars/392140275442ba1893f466.png)
Joined: 22 Nov 2004 Posts: 87 Location: /Europe/Italy/Toscany/Lucca
|
Posted: Wed Feb 15, 2006 12:05 am Post subject: [bypass]samba 'net' glibc error, bacati i sorgenti? |
|
|
salve,
premetto subito che ho cercato supporto anche in 'networking e security' del forum, ma non sono riuscito a trovarne una soluzione.
Ho emerso 'samba' su una macchina con profilo 'x86' fresca di installazione.
La prima versione che ho installato era quella stabile: la 3.0.14 al momento del comando
il comando restituiva questo
Quote: | # net ads join
[2006/02/13 13:20:29, 0] libads/ldap.c:ads_add_machine_acct(1414)
ads_add_machine_acct: Host account for proxy already exists - modifying old account
Using short domain name -- MYDOMAIN
Joined 'PROXY' to realm 'MYDOMAIN.LOCAL'
*** glibc detected *** free(): invalid pointer: 0xb7ee2cbc ***
Aborted |
Ho quindi provato ad usare una versione più aggiornata di samba che si trova nel profilo '~x86' la versione 3.0.21b
Quote: | ACCEPT_KEYWORDS="~x86" USE="kerberos ldap -cups winbind" emerge samba |
Ma al momento del comando net, solito errore.
Ho quindi provato a fare un
Quote: | emerge -C samba ; emerge glibc ; ACCEPT_KEYWORDS="~x86" USE="kerberos ldap -cups winbind" emerge samba |
ma stesso errore.
Chi può aiutarmi?
Il problema si è presentato a più persone come testimoniano questi due thread:
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-354459.html
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-431941.html
Last edited by swit on Thu Feb 16, 2006 11:11 am; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
randomaze Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
Posted: Wed Feb 15, 2006 8:00 am Post subject: Re: samba 'net' glibc error, bacati i sorgenti? |
|
|
I primi post del primo link parlano di un incompatibilità con un aggiornamento di windows. Hai provato a disinstallare quella patch?
Se veramente dipende da quello il problema non é "bacati i sorgenti", visto che il protocollo "lato windows" non é assolutamente documentato e il pacchetto samba é frutto di reverse engeenering. Ergo, più che di "sorgenti bacati" si dovrebbe parlare di "feature non ancora implementate" ![Wink ;-)](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
swit Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Feb 15, 2006 8:09 am Post subject: |
|
|
ciao grazie per la risposta
Non credo sia un problema di patch o di funzioni fatte tramite reverse: ho provato samba con altre distro e quel comando non da errori di allocazione o deallocazione di memoria; il problema infatti sembra che succeda solo con gentoo.
Si dovrebbe contattare il team che si occupa di samba per sentire se loro hanno idee a riguardo.
Dove posso trovare una ebuild per provare ad emergere una versione più vecchia di samba ad esempio la 3.0.10?
ciao |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Feb 15, 2006 8:12 am Post subject: |
|
|
swit wrote: | ciao grazie per la risposta
Non credo sia un problema di patch o di funzioni fatte tramite reverse: ho provato samba con altre distro e quel comando non da errori di allocazione o deallocazione di memoria; il problema infatti sembra che succeda solo con gentoo.
Si dovrebbe contattare il team che si occupa di samba per sentire se loro hanno idee a riguardo. |
Hai già cercato su https://bugs.gentoo.org? Se non c'é nulla puoi aprire tu un bug.
Che versione era il "samba di altre distro"?
Quote: | Dove posso trovare una ebuild per provare ad emergere una versione più vecchia di samba ad esempio la 3.0.10? |
Nel CVS del portage trovi tutte le vecchie versioni: http://www.gentoo.org/cgi-bin/viewcvs.cgi/ Ovviamente l'ebuild va messo nell'overlay. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
swit Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Feb 15, 2006 8:22 am Post subject: |
|
|
si ho cercato, ma ho visto che per le versioni con le quali ho avuto problemi sono segnalati un altro genere di errori.
Ora se trovo username e passwd apro un bug altrimenti lo faccio oggi pomeriggio.
randomaze wrote: |
Che versione era il "samba di altre distro"?
|
hai ragione non l'ho specificato: "version 3.0.14a-2" su una Fedora Core 4
bene grazie ora faccio delle prove ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
.:chrome:. Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/1738078993454a825c7608f.jpg)
|
Posted: Wed Feb 15, 2006 8:26 am Post subject: Re: samba 'net' glibc error, bacati i sorgenti? |
|
|
premesso che non conosco molto samba, quindi che potrei dire una stupidaggine, non potrebbe essere un problema legato invece alla configurazione di glibc? tipo, un uso errato di qualche flag (pic, ssp...) o una configurazione eccessivamente restrittiva del kernel (PaX) |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Feb 15, 2006 8:33 am Post subject: Re: samba 'net' glibc error, bacati i sorgenti? |
|
|
k.gothmog wrote: | premesso che non conosco molto samba, quindi che potrei dire una stupidaggine, non potrebbe essere un problema legato invece alla configurazione di glibc? tipo, un uso errato di qualche flag (pic, ssp...) o una configurazione eccessivamente restrittiva del kernel (PaX) |
Anche questa é' una possibilità.
swit, che CFLAGS stai usando?
Puoi postare il risultato di:
Code: | emerge -pv samba glibc gcc |
![Question :?:](images/smiles/icon_question.gif) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
swit Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Feb 15, 2006 8:33 am Post subject: Re: samba 'net' glibc error, bacati i sorgenti? |
|
|
k.gothmog wrote: | premesso che non conosco molto samba, quindi che potrei dire una stupidaggine, non potrebbe essere un problema legato invece alla configurazione di glibc? tipo, un uso errato di qualche flag (pic, ssp...) o una configurazione eccessivamente restrittiva del kernel (PaX) |
Ciao,
non uso patch per il kernel tipo PaX.
per quanto riguarda flag da configuare non saprei da che parti rifarmi
L'unica cosa che ho trovato è che impostando
non si ha più l'errore, ma non credo che sia un modo per risolvedere il problema ma solo un modo per non far fare il controllo sulla memoria alla malloc. |
|
Back to top |
|
swit Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Feb 15, 2006 8:36 am Post subject: |
|
|
Per prima cosa vorrei dire una grazie a tutti: sto avendo una assistenza quasi in tempo reale!! Grazie!!!
Quote: | # emerge -pv samba glibc gcc
These are the packages that I would merge, in order:
Calculating dependencies ...done!
[ebuild N ] app-text/poppler-0.5.0-r4 -cairo +jpeg +zlib 0 kB
[ebuild N ] media-libs/tiff-3.7.3 1,242 kB
[ebuild N ] net-print/cups-1.1.23-r7 -gnutls +nls +pam +samba -slp +ssl 8,501 kB
[ebuild UD] net-fs/samba-3.0.14a-r2 [3.0.21b] -acl +cups* -doc -examples -kerberos* +ldap -libclamav -mysql -oav +pam -postgres +python -quotas +readline (-selinux) -winbind* -xml +xml2 0 kB
[ebuild R ] sys-libs/glibc-2.3.5-r2 -build -erandom -glibc-compat20 -glibc-omitfp -hardened -linuxthreads-tls (-multilib) +nls -nptl -nptlonly -pic -profile (-selinux) -userlocales 0 kB
[ebuild U ] sys-devel/gcc-config-1.3.12-r6 [1.3.11-r4] 0 kB
[ebuild NS ] sys-devel/gcc-3.4.4-r1 (-altivec) -bootstrap -boundschecking -build +fortran -gcj +gtk -hardened -ip28 (-multilib) -multislot (-n32) (-n64) +nls -nocxx -nopie -nossp -objc -vanilla 27,037 kB
Total size of downloads: 36,782 kB |
Quote: | # emerge --info
Portage 2.0.51.22-r2 (default-linux/x86/2005.1, gcc-3.3.5-20050130, glibc-2.3.5-r2, 2.6.15-gentoo-r1 i686)
=================================================================
System uname: 2.6.15-gentoo-r1 i686 AMD Athlon(tm) processor
Gentoo Base System version 1.6.13
dev-lang/python: 2.3.5-r2
sys-apps/sandbox: 1.2.11
sys-devel/autoconf: 2.13, 2.59-r6
sys-devel/automake: 1.4_p6, 1.5, 1.6.3, 1.7.9-r1, 1.8.5-r3, 1.9.6-r1
sys-devel/binutils: 2.15.92.0.2-r10
sys-devel/libtool: 1.5.18-r1
virtual/os-headers: 2.6.11-r2
ACCEPT_KEYWORDS="x86"
AUTOCLEAN="yes"
CBUILD="i386-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-march=athlon-tbird -O2 -pipe -fomit-frame-pointer"
CHOST="i386-pc-linux-gnu"
CONFIG_PROTECT="/etc /usr/kde/2/share/config /usr/kde/3/share/config /usr/share/config /var/qmail/control"
CONFIG_PROTECT_MASK="/etc/gconf /etc/terminfo /etc/env.d"
CXXFLAGS="-march=athlon-tbird -O2 -pipe -fomit-frame-pointer" |
|
|
Back to top |
|
.:chrome:. Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/1738078993454a825c7608f.jpg)
|
Posted: Wed Feb 15, 2006 8:37 am Post subject: Re: samba 'net' glibc error, bacati i sorgenti? |
|
|
swit wrote: | L'unica cosa che ho trovato è che impostando
non si ha più l'errore, ma non credo che sia un modo per risolvedere il problema ma solo un modo per non far fare il controllo sulla memoria alla malloc. |
per curiosità mia... potresti postare a cosa punta il link /etc/make.profile, e l'output di emerge -pv glibc? |
|
Back to top |
|
swit Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Feb 15, 2006 8:39 am Post subject: |
|
|
ecco qua
Quote: | # ls -l /etc/make.profile
lrwxrwxrwx 1 root root 48 Feb 10 10:16 /etc/make.profile -> ../usr/portage/profiles/default-linux/x86/2005.1 |
Quote: | # emerge -pv glibc
These are the packages that I would merge, in order:
Calculating dependencies ...done!
[ebuild R ] sys-libs/glibc-2.3.5-r2 -build -erandom -glibc-compat20 -glibc-omitfp -hardened -linuxthreads-tls (-multilib) +nls -nptl -nptlonly -pic -profile (-selinux) -userlocales 0 kB
Total size of downloads: 0 kB |
|
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Feb 15, 2006 9:38 am Post subject: Re: samba 'net' glibc error, bacati i sorgenti? |
|
|
swit wrote: | L'unica cosa che ho trovato è che impostando
Oltre al non avere più l'errore il programma funziona come dovuto?
Perché il problema che ti dava era quando liberava la memoria... se il programma é uno stand-alone il memory leak non dovrebbe dare ecessivi problemi. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
swit Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Feb 16, 2006 8:19 am Post subject: Re: samba 'net' glibc error, bacati i sorgenti? |
|
|
randomaze wrote: | Oltre al non avere più l'errore il programma funziona come dovuto?
Perché il problema che ti dava era quando liberava la memoria... se il programma é uno stand-alone il memory leak non dovrebbe dare ecessivi problemi. |
Settando il controllo della Malloc a zero, l'errore non appare più e il problema sembra essere risolto perchè adesso il KDC (kerberos) mi ha aggiunto la macchina con Samba al dominio AD.
ciao |
|
Back to top |
|
|