Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Chiedo consigli per pc "esposizione+twm+mplayer" in fiera
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Ciccio Bueo
l33t
l33t

PostPosted: Wed Feb 15, 2006 9:01 pm    Post subject: Chiedo consigli per pc "esposizione+twm+mplayer" i Reply with quote

Scusate il titolo un pò criptico, ma volevo chiedervi alcune cose, generiche,

allora, devo mettere al bit di milano per questo week-end una macchina che riproduca in loop dei filmati in alta-definizione, non deve fare altro, ma ho dei problemi, anzitutto se configuro l'accelerazione hw nvidia non mi si avvia più twm (che è più che sufficiente per quello che devo farci), i log di xorg mi dicono che il wm non supporta "xcomposite" (ma questa estensione non è abilita nello xorg.conf), stesso discorso per xfce4, e alla fine sto mettendo gnome, altrimenti non ne vado a capo... da cosa può dipendere ciò?

qui per esempio hanno trovato lo stesso problema ma senza soluzione:
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-406349-highlight-xfce4+nvidia.html

passiamo ad un'altra domanda generica, se configuro xorg per usare twm (quindi driver "nv" invece di "nvidia") funziona, ma non so se mplayer sfrutta l'accelerazione video, sembrerebbe di no... i video "scattano" (cpu fornetto4 3.2Ghz)..

inoltre dopo aver configurato il modeline giusto per il dispay 16/9 che uso, (con i tool che si trovano in internet e con le specifiche del proiettore alla mano), twm mi parte alla massima risoluzione possibile che il display accetta in ingresso (1600x1200), ma anche se nella sezione apposita di xorg ho indicato 1280x720, come unica possibilità. Non c'è la possibilità di settare twm perchè tra le risoluzioni possibili parta con quella che voglio io?

e come posso fare a fargli fare il login automatico in modo che accendo il pc > parte twm -> parte mplayer (in ful screen e con il loop, e questo l'ho imparato)..

e lo spegnimeto? acpi riconosce la pressione del tasto di accensione, o devo attaccarci per forza il mouse e la tastiera?

diciamo che usando gnome riesco a fare tutto quello che mi serve, ma se riesco a risparmiare potenza preferirei... :wink:

grazie!

ps. se qualcuno di milano ha voglia di cazzeggiare un pò venerdì, mi passi a trovare! :D

EDIT: ho corretto un pò di vergongosi errori grammaticali... a volte mi domando chi mi abbia insegnato a scrivere... :oops:

Last edited by Ciccio Bueo on Thu Feb 16, 2006 9:30 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Feb 15, 2006 9:35 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
e lo spegnimeto? acpi riconosce la pressione del tasto di accensione, o devo attaccarci perforza il mouse e la tastiera?

Su questo posso risponderti. Dai un'occhiata al file /etc/acpi/events/default, ti basta commentare alcune righe li e poi avviare acpid.
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Feb 15, 2006 10:16 pm    Post subject: Reply with quote

Perché un thread e non tre?
Uno per la configurazione di X (e, se parli sui generis senza guardare i log mi sa che non si risolve)
Uno per "l'avvio automatico" (mi sa che qualcosa nel forum c'é. Hai fatto una ricerchina?)
Uno per l'ACPI (ma anche questo mi sa che é nel forum...)
bender86
Guru
Guru

PostPosted: Wed Feb 15, 2006 10:19 pm    Post subject: Re: Chiedo consigli per pc "esposizione+twm+mplayer&quo Reply with quote

Ciccio Bueo wrote:
Scusate il titolo un pò criptico, ma volevo chiedervi alcune cose, generiche,

allora, devo mettere al bit di milano per questo week-end una macchina che riproduca in loop dei filmati in altadefinizione, non deve fare altro, ma ho dei problemi, anzitutto se configuro l'accelerazione hw nvidia non mi si avvia più twm (che è più che sufficiente epr quello che devo farci), i log di xorg mi dicono che il wm non supporta "xcomposite" (ma questa estensione non è abilita nello xorg.conf), stesso discorso per xfce4, e alla fine sto metto gnome, altrimenti non ne vado a capo... da cosa può dipendere ciò?

Sei sicuro che dipenda dal wm e non da x? In ogni caso non ho idee.

Ciccio Bueo wrote:

e come posso fare a fargli fare il login automatico in modo che accendo il pc > parte twm -> parte mplayer (in ful screen e con il loop, e questo l'ho imparato)..

Il livecd di gentoo usa, se non sbaglio, mingetty. Nella home dell'utente che parte in automatico ci metti un .rc con dentro scritto startx (se non funziona prova a metterlo in fondo a .bashrc).
Se no prova a pasticciare in /etc/inittab per far partire direttamente bash, un po' di tempo fa avevo letto un post a riguardo, ma non lo trovo più.

Ciccio Bueo wrote:

e lo spegnimeto? acpi riconosce la pressione del tasto di accensione, o devo attaccarci perforza il mouse e la tastiera?

Questo sì, mi sembra che nella documentazione ci fosse una guida a riguardo.

Se non riesci a sistemare twm, potresti provare mplayer nel framebuffer.
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Feb 15, 2006 10:46 pm    Post subject: Reply with quote

per vedere un filmato non ho mai dovuto abilitare l'accelerazione hw. Sono sempre bastati i driver nv.

P.S.: venerdi' poso passare... da che ora sei in giro e fino a che ora ;-) ?

Coda
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Feb 15, 2006 11:42 pm    Post subject: Reply with quote

per avviare direttamente in X puoi utilizzare gdm, che tanto gi ce l'hai visto che hai messo gnome.
nel setup ti permette di abilitare il login automatico, quindi non hai problemi di autenticazione.

per avviare gmplayer all'avvio basta che entri in Desktop -> Preferenze -> Sessioni -> Programmi d'avvio e puoi impostare la priorita' (un 90 potrebbe andare) e i parametri da dargli, quindi nome file dimensione etc etc
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Feb 16, 2006 12:24 am    Post subject: Reply with quote

Beeelo anche il sottoscritto ha venerdì libero... Quando si può passare a disturbare? E come si entra (si lo so, dalla porta... ma se chiedono "Chi siete dove andate un fiorino")?

Hey ma la BIT comimcia sabato...

Uh figo dietro le quinte della bit! Uno sguardo in anteprima
...
NOOOO questo vuol dire NIENTE STANDISTE!! :twisted: :twisted:
Ciccio Bueo
l33t
l33t

PostPosted: Thu Feb 16, 2006 9:26 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Perché un thread e non tre?
Uno per la configurazione di X (e, se parli sui generis senza guardare i log mi sa che non si risolve)
Uno per "l'avvio automatico" (mi sa che qualcosa nel forum c'é. Hai fatto una ricerchina?)
Uno per l'ACPI (ma anche questo mi sa che é nel forum...)

non tre, perchè ho un obbligo di "risultato" e non di "modo", cioè devo fare andare questi filmati in loop su una macchina semi-automatica, quindi l'idea era chiedere se procedendo in questo modo si risolve qualcosa, oppure c'è un sistema diverso/più semplice per ottenere lo stesso risultato.

Inoltre essendo raggruppato potrebbe diventare una specie di howto sul come fare una macchina per le esposizioni nelle fiere, visto che c'è un bisogno piuttosto diffuso di questo genere di configurazioni.

:wink:

Fra poco torno sulla macchina in questione e posto i log e il resto, per la fiera, devo andare venerdì proprio perchè devo montarla prima di farla andare sabato e domenica.. per entrare ho i pass, quindi nessuna "moneta", appena so esattamente a che ora vado, agli interessati passo tutte le info necessarie! :D
Back to top
Ciccio Bueo
l33t
l33t

PostPosted: Thu Feb 16, 2006 5:49 pm    Post subject: Reply with quote

Luca89 wrote:
Quote:

Su questo posso risponderti. Dai un'occhiata al file /etc/acpi/events/default, ti basta commentare alcune righe li e poi avviare acpid.

non so perchè, ma non non vedo acpi se faccio "rc-upadate-show", l'ho emerso e ce l'ho nelle use flag, ma non si trova.

comunque domani quando vado a milano spiegherò al tipo che dovrà seguire la macchina che cosa deve fare per spegnerla, penso che ce la faccia... alla fine sto usando gnome :wink:

@.:deadhead:. & codadilupo ora vi mando un mp con il mio numero di cell, così ci organizziamo, io sarò a milano nel pomeriggio :D

@bender86 per l'accelerazione grafica pare sia proprio un bug, qualsiasi wm installo, se uso il driver nvidia, non và una mazza... e i log non dicono assolutamente nulla. ma ci sono molti post a riguardo. mah. per il momento non la userò.

per l'avvio automatico, sto usando gdm, perchè tanto se faccio il discorso alla "live-cd" devo comunque usare gnome (o xfce) perchè se lancio mplayer con 'opzione fullscreen da twm, questo mi và in crash... evidentemente c'è una gestione delle finestre che non piace ad mplayer.. mah. mplayer in framebuffer lo vorrei evitare, perchè perdo qualità video.

l'unica cosa che ancora mi dà fatidio... è che c'è un leggero gap quando passo da un filmato all'altro, cioè se faccio un loop di 3 filmati in fullscreen, quando cambia trqaccia, si vede il desktop per una frazione di secondo...

per guadagnare fluidità sto usando jack in realtime, e devo dire che mi soddisfa ed è stato piuttosto semplice da configurare.

speriamo che sta Gentoo faccia bella figura in fiera.... :D
Back to top
Luca89
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Feb 16, 2006 6:45 pm    Post subject: Reply with quote

Ciccio Bueo wrote:
Luca89 wrote:
Quote:

non so perchè, ma non non vedo acpi se faccio "rc-upadate-show", l'ho emerso e ce l'ho nelle use flag, ma non si trova.

Sei sicuro di aver installato questo pacchetto? Hai provato a riemergerlo?

Code:
* sys-power/acpid
     Available versions:  1.0.4-r2 1.0.4-r3
     Installed:           1.0.4-r3
     Homepage:            http://acpid.sourceforge.net
     Description:         Daemon for Advanced Configuration and Power Interface

Ciccio Bueo
l33t
l33t

PostPosted: Thu Feb 16, 2006 6:58 pm    Post subject: Reply with quote

si, sicuro, ho provaro già a riemergerlo, ma non appare... mah :roll:
Back to top
Ciccio Bueo
l33t
l33t

PostPosted: Fri Feb 17, 2006 9:39 am    Post subject: Reply with quote

Ciccio Bueo wrote:
si, sicuro, ho provaro già a riemergerlo, ma non appare... mah :roll:

mi quoto perchè me lo merito, avevo installato acpi, e non acpid... yeah :oops:

poi, come faccio a settare che non vada mai in stand-by uil video?
xscreensaver non è nemmeno installato, ma dopo un pò, il gentoo spegne il video, (il display è configurato pre restare sempre acceso)...

xine ed mplayer si rifiutano di vedere i dvd (originali), mentre prima lo facevano, non so da cosa possa dipendere, ho trovato alcune info sul forum, tra cui quella di mettere come periferica di default dvd in xine: /mnt/dvd/, ma nUn và.

dmesg
Code:

cdrom: open failed.
r8169: eth0: link up
cdrom: This disc doesn't have any tracks I recognize!

xine:
Code:

# xine
Questo è Xine (X11 gui) - un riproduttore video libero v0.99.4.
(c) 2000-2004 Il team di Xine.
libdvdread: Using libdvdcss version 1.2.9 for DVD access
libdvdread: Could not open /dev/dvd with libdvdcss.
libdvdread: Can't open /dev/dvd for reading
libdvdread: Using libdvdcss version 1.2.9 for DVD access
libdvdread: Could not open /dev/dvd with libdvdcss.
libdvdread: Can't open /dev/dvd for reading

udev, xine, libdvdcss

Code:

* media-libs/libdvdcss
Latest version available: 1.2.9
Latest version installed: 1.2.9
Size of downloaded files: 276 kB

* media-libs/xine-lib
Latest version available: 1.1.1-r3
Latest version installed: 1.1.1-r3
Size of downloaded files: 7,821 kB

* media-video/xine-ui
Latest version available: 0.99.4-r3
Latest version installed: 0.99.4-r3
Size of downloaded files: 2,496 kB

* sys-fs/udev
Latest version available: 079-r1
Latest version installed: 079-r1

make.conf:

Code:

CFLAGS="-Os -march=pentium4 -pipe -fomit-frame-pointer"
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
MAKEOPTS="-j2"
USE="a52 X mysql gtk gtk2 gnome alsa acpi -mozilla -apm -arts -kde -qt aac jack ogg dri dv dvb ffmpeg sse sse2 mmx mpeg opengl mp3 mp4 cdr dvd dvdr usb ntpl udev unicode avi mov hal howl quicktime svga truetype theora vcd xine xv xvid win32codecs nvidia"
Back to top
bender86
Guru
Guru

PostPosted: Fri Feb 17, 2006 10:32 am    Post subject: Reply with quote

Hai controllato i permessi di /dev/dvd? Magari non è più quello il device giusto, prova con /dev/hd??
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Feb 17, 2006 2:31 pm    Post subject: Reply with quote

una cosa stupida... non si fa prima a mettere un sacco di ram, usare il livecd RR4 e leggere i filmati direttamente da HD ;-) ?

Coda
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Feb 17, 2006 6:51 pm    Post subject: Reply with quote

credo che la soluzione debba esser il più semplice possibile, della serie, tasto on si accende e comincia a riprodurre filmati, tasto off, iniza lo shutdown e si spegne. Il LiveCD offre troppe debolezze: non è una valida soluzione pronta all'uso. E poi il problema principale credo sia il formato klingoniano dei video più che il pinguino.
Ciccio Bueo
l33t
l33t

PostPosted: Sat Feb 18, 2006 2:21 am    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
credo che la soluzione debba esser il più semplice possibile, della serie, tasto on si accende e comincia a riprodurre filmati, tasto off, iniza lo shutdown e si spegne. Il LiveCD offre troppe debolezze: non è una valida soluzione pronta all'uso. E poi il problema principale credo sia il formato klingoniano dei video più che il pinguino.

il formato video dev'essere un brevetto loro... yeah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

però in effeti è così che *doveva* funzionare la macchina, e diciamo che c'ero riuscito, usando gnome però, perchè appunto a twm gli vengo i cinque minuti quando gli mandi una finestra il full screen... :wink:

ps. per i device avevo già provato a correggere i permessi anche con un 777 e cambiando le impostazione di xine e dell'fstab, ma non ne sono venuto a capo.

comunque domani lo piallo di nuovo, vogli ripartire da zero.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum