Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Dubbi da risolvere su Kernel raid.
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Anthony55789
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 18 Jan 2005
Posts: 126

PostPosted: Sat Feb 18, 2006 10:24 am    Post subject: Dubbi da risolvere su Kernel raid. Reply with quote

Salve a tutti,
come da titolo sono alla ricerca sulla soluzione di alcuni problemi che ho con il kernel in accoppiata con dmraid, premetto che ho cercato sul web (non ho trovato materiale sufficiemente chiaro), ho consultato il search del forum (non ho trovato risposta) e ho consultato la wiki (non ho trovato risposta):
Le mie domande sono le sugenti:
1)Quale sono le opzioni da passare al kernel per usare l'accoppiata dmraid senza usare genkernel perchè ho provato ad usare genkernel però risulta un po instabile difatti mi va spesso in crash dandomi errori in RIP e uso un kernel con cpu Athlon64.
2)Posso fare a meno della partizione boot e bootarlo direttamente nella partizione root (ho provato a modificare il file di boot di grub) pero mi dice che non riesce a montare la partizione, pero se uso una partizione di boot funziona quindi mi sorge il dubbio che la patch del kernel per bootare una partizione init13ext non sia supportato in raid e quindi deve usare assolutamente una partizione che supporti i canoni del bios cioe quelli del init13, se mi sbaglio mi sapete dire come posso risolvere usando direttamente la partizione di root come boot ovviando al limite della geometria disco.
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Sat Feb 18, 2006 11:04 am    Post subject: Reply with quote

secondo me la partizione di boot è meglio tenerla li dov'è. primo perchè la metti in ext2 piccolina e non ti da nessun fastidio, secondo perchè è meglio tenere il kernel su una partizione smontata durante l'utilizzo del pc. terzo perchè ti semplifichi la vita.

per utilizzare il raid (io utilizzo mdadm) mi è bastato inserire il modulo rel raid che volevo nel kernel, creare il raid, generare il mdadm.conf e configurare le opzioni di boot con root=/dev/md0. inoltre devi rendere le partizioni di tipo raid autodetect.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum