Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Risolto] Quando viene chiuso Xorg il sistema si blocca.
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Galanti Davide
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Feb 2006
Posts: 148
Location: Milano (Italy)

PostPosted: Thu Feb 23, 2006 1:31 pm    Post subject: [Risolto] Quando viene chiuso Xorg il sistema si blocca. Reply with quote

Premetto di aver già cercato in diverse guide quali: http://www.gentoo.it/doc/ati-radeon-faq.html - http://www.gentoo.org/doc/it/ati-faq.xml?style=printable e altre di cui purtroppo ora non ricordo il link.

Possiedo una ATI Radeon 9700 Pro su una architettura AMD64 con kernel 2.6.15.

Seguendo le istruzioni riportate in http://www.gentoo.it/doc/ati-radeon-faq.html ho configurato il kernel e installato i driver come da manuale.

Driver Utilizzati: Ultima versione rilasciata.

Il risultato è stato il seguente: Driver installati correttamente e accellerazione 3d abilitata e funzionante.

Problema Riscontrato: Quando viene chiusa la sessione X il sistema si blocca.

Nella stessa guida citata prima, c'è un problema analogo e la relativa risoluzione del problema.

Quote:
4.17 Quando viene chiusa la sessione X il sistema si blocca
Questo succede di solito se si sta usando il driver Radeon framebuffer, provare a rimuoverlo dal kernel ed utilizzare i driver VESA.


Esso però non è il mio caso, in quanto nel kernel non ho usato i driver radeon framebuffer bensì i driver VESA.

Chiedo pertanto se ci possono essere altre possibili cause al relativo problema.

Nel caso non si trovasse una soluzione credo che proverò ad installare una versione dei driver ati antecedente e ad riutilizzare il vecchio fglrxconfig che nelle nuove versioni è stato modificato in aticonfig.


Last edited by Galanti Davide on Wed Mar 15, 2006 4:02 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Thu Feb 23, 2006 2:29 pm    Post subject: Re: [AMD64] [ATI] Quando viene chiuso Xorg il sistema si blo Reply with quote

Galanti Davide wrote:
Quote:
4.17 Quando viene chiusa la sessione X il sistema si blocca
Questo succede di solito se si sta usando il driver Radeon framebuffer, provare a rimuoverlo dal kernel ed utilizzare i driver VESA.


Esso però non è il mio caso, in quanto nel kernel non ho usato i driver radeon framebuffer bensì i driver VESA.


ok e hai provato a togliere proprio il supporto al framebuffer dal kernel? Anche con i VESA da quel problema: ho potuto verificarlo proprio su una 9700; ora alla chiusura di X la schermo rimane nero ma almeno la macchina continua a funzionare.
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
Galanti Davide
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Feb 2006
Posts: 148
Location: Milano (Italy)

PostPosted: Thu Feb 23, 2006 2:37 pm    Post subject: Re: [AMD64] [ATI] Quando viene chiuso Xorg il sistema si blo Reply with quote

Peach wrote:
ok e hai provato a togliere proprio il supporto al framebuffer dal kernel? Anche con i VESA da quel problema: ho potuto verificarlo proprio su una 9700; ora alla chiusura di X la schermo rimane nero ma almeno la macchina continua a funzionare.


Sinceramente no, non ho provato, ma non mi pare comunque una risoluzione molto vantaggiosa se lo schermo rimane nero.

Altre soluzioni che riportano ad una normale stabilità del sistema e di xorg non ce ne sono?
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Thu Feb 23, 2006 2:40 pm    Post subject: Re: [AMD64] [ATI] Quando viene chiuso Xorg il sistema si blo Reply with quote

Galanti Davide wrote:
Peach wrote:
ok e hai provato a togliere proprio il supporto al framebuffer dal kernel? Anche con i VESA da quel problema: ho potuto verificarlo proprio su una 9700; ora alla chiusura di X la schermo rimane nero ma almeno la macchina continua a funzionare.


Sinceramente no, non ho provato, ma non mi pare comunque una risoluzione molto vantaggiosa se lo schermo rimane nero.

Altre soluzioni che riportano ad una normale stabilità del sistema e di xorg non ce ne sono?

con l'installazione che avevo fatto era l'unica soluzione accettabile anche se non vantaggiosa (forse è vantaggiosa per il fatto di non dover forzare lo shutdown). L'alternativa è buttare via la scheda (come sai ATI è un po' scema) oppure non usare accelerazione hardware... se cmq la soluzione senza fb "funziona", facci sapere soprattutto se trovi una soluzione alternativa, potrebbe interessare :)
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
Galanti Davide
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Feb 2006
Posts: 148
Location: Milano (Italy)

PostPosted: Thu Feb 23, 2006 2:54 pm    Post subject: Re: [AMD64] [ATI] Quando viene chiuso Xorg il sistema si blo Reply with quote

Peach wrote:
con l'installazione che avevo fatto era l'unica soluzione accettabile anche se non vantaggiosa (forse è vantaggiosa per il fatto di non dover forzare lo shutdown). L'alternativa è buttare via la scheda (come sai ATI è un po' scema) oppure non usare accelerazione hardware... se cmq la soluzione senza fb "funziona", facci sapere soprattutto se trovi una soluzione alternativa, potrebbe interessare :)


Se nessuno saprà darmi altri consigli credò che dopo proverò a fare alcune cose che ho già in mente, e se riesco a sistemare avviserò sicuramente, anche perchè il problema si verifica solamente una volta dato il comando dell'aticonfig.

Quindi credo che se entrò stasera nessun'altro risponderà proverò a riemerge una vecchia versione dei driver che hanno ancora l'fglrxconfig, fare l'xorg.conf con quello e rimettere successivamente i driver aggiornati.

Hai già provato a fare questa operazione?
Back to top
View user's profile Send private message
ercoppa
Guru
Guru


Joined: 10 Dec 2005
Posts: 371
Location: roma

PostPosted: Thu Feb 23, 2006 3:33 pm    Post subject: Reply with quote

anche io su amd64, uso vesafb e ho una 9600, qualche giorno fa ho aggiornato i driver ati (mettendo gli ultimi), il problema che ti succede capita anche a me, ma non sempre (ad. es entro in kde>esco>rientro in kde>riescoe>sistema bloccato con schermo nero). Se non trovo una soluzione, torno a qualche driver + vecchio (che non mi dava problemi)
Back to top
View user's profile Send private message
Galanti Davide
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Feb 2006
Posts: 148
Location: Milano (Italy)

PostPosted: Thu Feb 23, 2006 4:06 pm    Post subject: Reply with quote

ercoppa wrote:
anche io su amd64, uso vesafb e ho una 9600, qualche giorno fa ho aggiornato i driver ati (mettendo gli ultimi), il problema che ti succede capita anche a me, ma non sempre (ad. es entro in kde>esco>rientro in kde>riescoe>sistema bloccato con schermo nero). Se non trovo una soluzione, torno a qualche driver + vecchio (che non mi dava problemi)


Ho appena riprovato mettendo una versione vecchia dei driver ati. La 8.18.8 ma non è cambiato nulla, il problema sussiste. Quindi a questo punto dubito anche che dipenda dalla versione aggiornata.

Qualcuno ha risolto questo problema?
Back to top
View user's profile Send private message
Galanti Davide
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Feb 2006
Posts: 148
Location: Milano (Italy)

PostPosted: Thu Feb 23, 2006 9:46 pm    Post subject: Reply with quote

Non riesco a capire da cosa sia dovuto ... se qualcuno gentilmente espone le sue idee fà cosa gradita :)
Back to top
View user's profile Send private message
Bionicle
Apprentice
Apprentice


Joined: 06 Nov 2004
Posts: 172
Location: TI, svizzera

PostPosted: Thu Feb 23, 2006 9:53 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao,
avevo anche io lo stesso problema ho provato di tutto e alla fine ho trovato una possibile soluzione:

downgrade del kernel alla versione kernel 2.6.14.

Con il kernel kernel 2.6.15 da me non va, non ho ancora capito il problema.
Back to top
View user's profile Send private message
Galanti Davide
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Feb 2006
Posts: 148
Location: Milano (Italy)

PostPosted: Thu Feb 23, 2006 9:58 pm    Post subject: Reply with quote

Bionicle wrote:
Ciao,
avevo anche io lo stesso problema ho provato di tutto e alla fine ho trovato una possibile soluzione:

downgrade del kernel alla versione kernel 2.6.14.

Con il kernel kernel 2.6.15 da me non va, non ho ancora capito il problema.


Con il kernel 2.6.14 quindi hai risolto il problema, lasciando abilitato il supporto per il framebuffer?
Back to top
View user's profile Send private message
Bionicle
Apprentice
Apprentice


Joined: 06 Nov 2004
Posts: 172
Location: TI, svizzera

PostPosted: Fri Feb 24, 2006 8:43 am    Post subject: Reply with quote

Galanti Davide wrote:
Bionicle wrote:
Ciao,
avevo anche io lo stesso problema ho provato di tutto e alla fine ho trovato una possibile soluzione:

downgrade del kernel alla versione kernel 2.6.14.

Con il kernel kernel 2.6.15 da me non va, non ho ancora capito il problema.


Con il kernel 2.6.14 quindi hai risolto il problema, lasciando abilitato il supporto per il framebuffer?


Si, ho lasciato la versione vacchia del kernel che per il momento va benissimo.
Prova e vedi se funziona anche da te.
Back to top
View user's profile Send private message
Galanti Davide
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Feb 2006
Posts: 148
Location: Milano (Italy)

PostPosted: Fri Feb 24, 2006 10:47 am    Post subject: Reply with quote

Bionicle wrote:
Si, ho lasciato la versione vacchia del kernel che per il momento va benissimo.
Prova e vedi se funziona anche da te.


Proverò senz'altro questo pomeriggio :)
Back to top
View user's profile Send private message
ercoppa
Guru
Guru


Joined: 10 Dec 2005
Posts: 371
Location: roma

PostPosted: Fri Feb 24, 2006 12:51 pm    Post subject: Reply with quote

Io uso il 2.6.14 e il problema c'è lo stesso
Back to top
View user's profile Send private message
Galanti Davide
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Feb 2006
Posts: 148
Location: Milano (Italy)

PostPosted: Fri Feb 24, 2006 2:04 pm    Post subject: Reply with quote

ercoppa wrote:
Io uso il 2.6.14 e il problema c'è lo stesso

Nessuno ha trovato altre soluzioni?
Back to top
View user's profile Send private message
deneb4
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 10 Jan 2006
Posts: 80
Location: Foligno (PG)

PostPosted: Fri Feb 24, 2006 4:56 pm    Post subject: Reply with quote

avevo lo stesso problema, guartate l'ultima reply in
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-423766-highlight-.html
Back to top
View user's profile Send private message
toki84
n00b
n00b


Joined: 17 May 2005
Posts: 19

PostPosted: Fri Feb 24, 2006 6:22 pm    Post subject: Reply with quote

Anch'io avevo lo stesso problema e l'ho risolto installando gli ati-drivers-8.21.7 (masked)
Inserisci nel file /etc/portage/package.keywords la riga:
=x11-drivers/ati-drivers-8.21.7 x86
e dai un:
emerge ati-drivers
opengl-update ati
riavvia e dovresti aver risolto!!!
Back to top
View user's profile Send private message
Galanti Davide
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Feb 2006
Posts: 148
Location: Milano (Italy)

PostPosted: Fri Feb 24, 2006 8:48 pm    Post subject: Reply with quote

deneb4 wrote:
avevo lo stesso problema, guartate l'ultima reply in
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-423766-highlight-.html


Ho appena provato seguendo le tue indicazioni.

Risultato: Non è cambiato nulla.


Last edited by Galanti Davide on Fri Feb 24, 2006 8:50 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Galanti Davide
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Feb 2006
Posts: 148
Location: Milano (Italy)

PostPosted: Fri Feb 24, 2006 8:49 pm    Post subject: Reply with quote

toki84 wrote:
Anch'io avevo lo stesso problema e l'ho risolto installando gli ati-drivers-8.21.7 (masked)
Inserisci nel file /etc/portage/package.keywords la riga:
=x11-drivers/ati-drivers-8.21.7 x86
e dai un:
emerge ati-drivers
opengl-update ati
riavvia e dovresti aver risolto!!!


Ho già provato a mettere più versioni dei driver ati tra cui anche l'ultima disponibile.

Risultato: Non è cambiato nulla.
Back to top
View user's profile Send private message
Galanti Davide
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Feb 2006
Posts: 148
Location: Milano (Italy)

PostPosted: Fri Feb 24, 2006 9:06 pm    Post subject: Re: [AMD64] [ATI] Quando viene chiuso Xorg il sistema si blo Reply with quote

Peach wrote:
con l'installazione che avevo fatto era l'unica soluzione accettabile anche se non vantaggiosa (forse è vantaggiosa per il fatto di non dover forzare lo shutdown). L'alternativa è buttare via la scheda (come sai ATI è un po' scema) oppure non usare accelerazione hardware... se cmq la soluzione senza fb "funziona", facci sapere soprattutto se trovi una soluzione alternativa, potrebbe interessare :)


Per quanto assurda, ho trovato una soluzione alternativa al non utilizzo del supporto per il framebuffer.

Compilare nel Kernel le seguenti opzioni:

Code:
Device Drivers --> Character devices --> Direct Rendering Manager (XFree 86 4.1.0 and higher DRI support) --> [*] ATI Radeon


Device Drivers --> Graphics support --> <*> Support for frame buffer devices

Device Drivers --> Graphics support --> <*> ATI Radeon display support --> [*] DDC/I2C for ATI Radeon support

Device Drivers --> Graphics support --> Console display driver support --> [*] Video mode section support --> <*> Framebuffer console support

Opzionale Logo Linux:

Device Drivers --> Graphics support --> Logo configuration --> [*] Bootup logo --> <*> Standard black and white Linux logo --> <*> Standard 16-color Linux logo --> <*> Standard 224-color Linux logo


Avendo abilitato i driver ATI Radeon per il framebuffer e non quelli VESA, modificare in grub il parametro vesafb con il parametro radeon:

Esempio:

Code:
video=radeonfb:mtrr,ywrap,1280x1024@75


Risultato delle seguenti operazioni:

La schermata nera se si tenta di uscire da X rimane ma non blocca il sistema ed è possibile rebootare e spegnere la macchina senza forzarla. Il reboot e l'halt se dati all'interno di una console di X non creano problemi e la macchina si riavvierà, spegnerà secondo il comando dato.

Se comunque trovate o avete trovato soluzioni migliori che tolgano definitivamente anche la schermata nera nel caso si tenti di chiudere X, postate pure eheh, purtroppo io non ne ho trovate al momento.


Last edited by Galanti Davide on Mon Mar 06, 2006 12:11 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
deneb4
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 10 Jan 2006
Posts: 80
Location: Foligno (PG)

PostPosted: Fri Feb 24, 2006 9:18 pm    Post subject: Reply with quote

scusate ...ma volete risolvere oppure no?? vi ho dato un link perchè il problema io lo ho risolto.
Basta seguire le indicazioni scritte nell'ultima risposta al link che vi ho dato precedentemente. anzi vi riscrivo tutto :

Quote:
Dopo una decina di prove ho risolto il problema con queste modifiche al kernel:

Device Driver ->Graphics Support -> <*> Support for frame buffer devices ->
<*> VGA 16-color graphics support
[*] VESA VGA graphics support

Console display driver support --->
[*] Video mode selection support
<*> Framebuffer Console support
e opzionale:

Logo configuration ---> [*]Bootup logo


per maggiori informazioni:
[url]
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-423766-highlight-.html[/url]
Back to top
View user's profile Send private message
Galanti Davide
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Feb 2006
Posts: 148
Location: Milano (Italy)

PostPosted: Fri Feb 24, 2006 9:24 pm    Post subject: Reply with quote

deneb4 wrote:
scusate ...ma volete risolvere oppure no?? vi ho dato un link perchè il problema io lo ho risolto.
Basta seguire le indicazioni scritte nell'ultima risposta al link che vi ho dato precedentemente. anzi vi riscrivo tutto :

Quote:
Dopo una decina di prove ho risolto il problema con queste modifiche al kernel:

Device Driver ->Graphics Support -> <*> Support for frame buffer devices ->
<*> VGA 16-color graphics support
[*] VESA VGA graphics support

Console display driver support --->
[*] Video mode selection support
<*> Framebuffer Console support
e opzionale:

Logo configuration ---> [*]Bootup logo


per maggiori informazioni:
[url]
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-423766-highlight-.html[/url]


Mi spiace, ma io ho già provato queste configurazioni e a me non risolvono il problema :)

Qualcuno ha risolto con quelle impostazioni nel kernel?
Back to top
View user's profile Send private message
deneb4
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 10 Jan 2006
Posts: 80
Location: Foligno (PG)

PostPosted: Sat Feb 25, 2006 11:11 am    Post subject: Reply with quote

io ho risolto, ma in grafic support devi lasciare solo le cose che ho citato sopra, devi levare tutto il resto...
Back to top
View user's profile Send private message
Galanti Davide
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Feb 2006
Posts: 148
Location: Milano (Italy)

PostPosted: Sat Feb 25, 2006 11:41 am    Post subject: Reply with quote

deneb4 wrote:
io ho risolto, ma in grafic support devi lasciare solo le cose che ho citato sopra, devi levare tutto il resto...


deneb4, io ho fatto esattamente come da te citato, ma non risolve il problema, almeno, a me non lo ha risolto, agli altri non sò eheheh :)
Back to top
View user's profile Send private message
manza
n00b
n00b


Joined: 16 Jun 2004
Posts: 32

PostPosted: Sat Feb 25, 2006 8:58 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao cari (sono fresco fresco di gentoo :wink: )
Io ho una Radeon 9000 pro agp ed avevo lo stesso problema:
Terminando la sessione di KDE non mi tornava su KDM e si freezava, poi documentandomi su guggole ho scoperto che il vesafb, (come anche il radeonfb) sembra abbia bug con ram superiore a 840MB ed io ho un giga di rimm.
Un alternativa sembrava essere quella di mettere il comando mem=840 sul kernel ma la cosa non mi piaceva 8O
Ho ricompilato abilitando il vesafb-tng e seguendo poi l'HOW-TO per il framebuffer.
Ora parte in framebuffer con splash del livecd-2005.1 e KDE non mi da problemi.
http://dev.gentoo.org/~spock/projects/vesafb-tng/
Nota che il parametro da passare al kernel non è video=vesafb-tng ma video=vesafb
spero di essere stato d'aiuto
ciao
_________________
www.burdello.com
Back to top
View user's profile Send private message
Galanti Davide
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Feb 2006
Posts: 148
Location: Milano (Italy)

PostPosted: Sat Feb 25, 2006 11:18 pm    Post subject: Reply with quote

manza wrote:
Ciao cari (sono fresco fresco di gentoo :wink: )
Io ho una Radeon 9000 pro agp ed avevo lo stesso problema:
Terminando la sessione di KDE non mi tornava su KDM e si freezava, poi documentandomi su guggole ho scoperto che il vesafb, (come anche il radeonfb) sembra abbia bug con ram superiore a 840MB ed io ho un giga di rimm.
Un alternativa sembrava essere quella di mettere il comando mem=840 sul kernel ma la cosa non mi piaceva 8O
Ho ricompilato abilitando il vesafb-tng e seguendo poi l'HOW-TO per il framebuffer.
Ora parte in framebuffer con splash del livecd-2005.1 e KDE non mi da problemi.
http://dev.gentoo.org/~spock/projects/vesafb-tng/
Nota che il parametro da passare al kernel non è video=vesafb-tng ma video=vesafb
spero di essere stato d'aiuto
ciao


La cosa potrebbe essere fattibile essendo che anche io ho 1024MB di ram.

Quindi per il momento ti ringrazio, appena possibile proverò e ti farò sapere se ho risolto il problema :)

Potresti riportare anche il link dell'how-to per il framebuffer e nel caso ti fosse possibile anche un link che parla del relativo bug? Te ne sarei infinitamente grato.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum