View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
adam_z Guru
Joined: 22 Jul 2005 Posts: 335 Location: EUROPE - ITALY - Bologna
|
Posted: Thu Feb 23, 2006 6:07 pm Post subject: DOMAIN NAME cosa e'? [RISOLTO] |
|
|
A un certo punto (mi sembra l'otto) nel manuale base di installazione si deve impostare il DOMAIN NAME. Cos'e'?
E' il nome del WORKGROUP oppure e' un'altra cosa? Lo devo avere per forza o posso anche non averlo? E se lo devo avere dove trovo l'informazione?
GRAZIE
Last edited by adam_z on Thu Feb 23, 2006 9:36 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Thu Feb 23, 2006 6:15 pm Post subject: Re: DOMAIN NAME cosa e'? |
|
|
esempio pratico: gino.pino.com
gino: nome della macchina
pino.com: nome del dominio, inteso come dominio nel contesto dei NS (name servers), non dominio di windows
se sai come funziona la struttra dei DNS, questo ti dice tutto.
diversamente, è un po' dura da spiegare, qui |
|
Back to top |
|
|
adam_z Guru
|
Posted: Thu Feb 23, 2006 6:39 pm Post subject: ... |
|
|
No, non so come funziona, però non ti chiedo di spiegarmelo (visto che sarebbe troppo complesso).
Allora se ho capito bene il DOMAIN NAME non ha nulla a che fare con il WORKGROUP (della mia LAN).
Quindi in DOMAIN NAME non ci metto nulla e non lo carico nel run-level. Giusto? |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Thu Feb 23, 2006 6:51 pm Post subject: |
|
|
per queste domande si dovrebbe usare google e non il forum gentoo...
ok che siamo qui per offrire supporto ma questa cosa è una faq sul funzionamento basilare di internet.... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Ciccio Bueo l33t
|
Posted: Thu Feb 23, 2006 7:02 pm Post subject: Re: ... |
|
|
adam_z wrote: | No, non so come funziona, però non ti chiedo di spiegarmelo (visto che sarebbe troppo complesso).
Allora se ho capito bene il DOMAIN NAME non ha nulla a che fare con il WORKGROUP (della mia LAN).
Quindi in DOMAIN NAME non ci metto nulla e non lo carico nel run-level. Giusto? |
non so neanche io bene il funzionamento, ma secondo me lo devi mettere, e poi che fastidio ti dà? e aggiungilo al runlevel di default, altrimenti mi sa che non riesci ad usare il pc in rete. |
|
Back to top |
|
|
adam_z Guru
|
Posted: Thu Feb 23, 2006 7:17 pm Post subject: ... |
|
|
nessuna fastidio.
solo che volevo capire.
La prima volta ho provato mettendo il nome del WORKGROUP (rete casalinga) e mi dice va "unknown_domain".
Il PC però si collegava bene a internet tramita l'altro PC dotato di MODEM.
Adesso ho lasciato vuoto DOMAIN NAME ("") e si collega altrettanto bene.
PS: i due PC (l'altro è con WINXP) ancora non comunicano fra di loro penso perche' devo ancora installare SAMBA.
CONCLUSIONE: cosa ci devo mettere in domain name? Lo lascio vuoto? |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Thu Feb 23, 2006 7:25 pm Post subject: |
|
|
mi spieghi cosa sarebbe questo "WORKGROUP" che hai citato diverse volte? _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
bender86 Guru
|
Posted: Thu Feb 23, 2006 7:34 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | mi spieghi cosa sarebbe questo "WORKGROUP" che hai citato diverse volte? |
Immagino intenda il gruppo di lavoro di windows.
adam_z wrote: | La prima volta ho provato mettendo il nome del WORKGROUP (rete casalinga) e mi dice va "unknown_domain".
Il PC però si collegava bene a internet tramita l'altro PC dotato di MODEM. | Devi mettere in /etc/hosts una riga del tipo: Code: | 127.0.0.1 nome_computer.nome_dominio nome_computer localhost.localdomain localhost | per evitarlo (se non sbaglio rallenta il login). Oppure non impostare proprio il domainname. |
|
Back to top |
|
|
adam_z Guru
|
Posted: Thu Feb 23, 2006 8:57 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | per queste domande si dovrebbe usare google e non il forum gentoo...
ok che siamo qui per offrire supporto ma questa cosa è una faq sul funzionamento basilare di internet.... |
Sto cercando di impostare una "variabile" di GENTOO (cercando anche di capire).
Poi ho provato anche con GOOGLE ma mi dà solo siti per registrare un dominio. |
|
Back to top |
|
|
adam_z Guru
|
Posted: Thu Feb 23, 2006 8:59 pm Post subject: |
|
|
bender86 wrote: | Oppure non impostare proprio il domainname. |
Quindi posso anche non avere un dominio (io ho un abbonamento flat adsl). Giusto?
Se è così posso togliere domainname dal run-level?
E per WORKGROUP in GENTOO come si chiama? |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Thu Feb 23, 2006 9:17 pm Post subject: |
|
|
adam_z wrote: |
Quindi posso anche non avere un dominio (io ho un abbonamento flat adsl). Giusto?
Se è così posso togliere domainname dal run-level? |
Si. Il nome di dominio è usato per imitare il meccanismo di funzionamento della rete Internet.
In internet i computer comunicano tra loro con l'indiirzzo ip, gli uomini con il nome di dominio.
Il servizio dns permette di sincronizzare i due linguaggi.
In linux le applicazioni comunicano tra loro con il protocollo ip. Il computer, quindi, simula la rete globale.
Di conseguenza hai bisogno di mettere in /etc/hosts una riga del tipo:
Quote: |
127.0.0.1 nick-del-computer
|
Come è spiegato nei manuali di installazione di gentoo.
Altrimenti il sistema non gira proprio. Si dice che non risolve gli ip locali. Se vuoi, la riga può essere lunga come quella postata da bender86. Ma non è necessario.
adam_z wrote: |
E per WORKGROUP in GENTOO come si chiama? |
Il WORKGROUP è il nome di default di un gruppo samba o di una condivisione windows.
Si tratta di un concetto del tutto indipendente e particolarmente astruso. Infatti, in windows, i computer tendono a sopravvivere in modlità standalone più che possono, e a non comunicare affatto.
Per capirlo meglio leggi qui
Comunque non centra nulla con il domain name. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
power83 l33t
|
Posted: Thu Feb 23, 2006 9:22 pm Post subject: |
|
|
nell'esempio rpecedente gino.pino.com
pino.com e' il dominio, cioe' quando qualcuno richiede una connessione ad esso (pino.com), il server DNS guarda nella bella tabellina e scopre l'indirizzo IP corrispondente a pino.com e avvia la connessione.
pino invece e' l'host appartenente al domino pino.com, ma il server DNS se ne frega dei vari hosts che ci sono nella rete e che possono cambiare da un momenot all'altro.
Detto molto alla spicciola e' questo il funzionamento e lo scopo del domainname.
gino viene invece chiamato hostname (/etc/hostname.....anzi da ora /etc/conf.d/hostname) ed e' molto importatnte impostarlo in tutti i casi, dato hce rappresenta il nome della macchian, anche in rete se opportunamtamente configurata |
|
Back to top |
|
|
adam_z Guru
|
Posted: Thu Feb 23, 2006 9:32 pm Post subject: |
|
|
GRAZIE A TUTTI, penso di aver capito (non certo tutto ma almeno il necessario, che DOMAIN NAME e "WORKGROUP" sono assolutamente diversi. |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Thu Feb 23, 2006 9:41 pm Post subject: |
|
|
power83 wrote: |
pino invece e' l'host appartenente al domino pino.com, ma il server DNS se ne frega dei vari hosts che ci sono nella rete e che possono cambiare da un momenot all'altro.
|
In prima approssimazione sono d'accordo. Però nella realtà le cose sono un po' più complesse. Per esempio:
in questo caso il prefisso forums è determinante per la risoluzione del nome. Anche se, sotto il profilo semantico, costituisce il nome di host e non il domain name.
Ma qui sto solo confondendo adam_z. Scusa, ma mi divertivo . _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
|