Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
2schede video & 2 monitor/tv...come?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
power83
l33t
l33t


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 638

PostPosted: Thu Feb 23, 2006 9:40 pm    Post subject: 2schede video & 2 monitor/tv...come? Reply with quote

Salve ragazzi, se al mio sistema che ha la scheda video integrata ne aggiungo un'altra PCI (magari molto vecchia, di oltre 10anni fa, ma sempre ATI), posso quindi utilizzare due monitor oppure un monitor e una tv in teoria, ognuno con la sua risoluzione ovviamente..

Ora mi chiedo: come faccio ad utilizzarli?
cioe' come posso fare x utilizzare uno schermo e basta al boot del sistema?
come posso utilizzare due schermi distinti in console con due prompt (Alt+F1 e Alt+F2 ad esempio)?
e a visualizzare la stessa immagine?

SOTTO X:
come posso fare x avere la stessa immagine su due schermi? [tralasciando l'utilita' NULLA..]
come posso fare x avere magari lo stesso WM, ma con un desktop su uno schermo e uno sull'altro?

E POI: sotto X in questi casi si fa partire un solo server X nel sistema oppure tanti quanti le schede video presenti? come?

come interagisco con le "immagini"/"icone" di uno schermo invece che dell'altro? installando nel sistema 1 coppia mouse-tastiera x ogni monitor?

Penso che la cosa sia molto interessante.....
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30965
Location: here

PostPosted: Fri Feb 24, 2006 7:54 am    Post subject: Reply with quote

La configurazione di xorg la trovi qua http://pelloni.org/linux/2screen.html per fare il resto non saprei
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Cadoro
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Feb 2006
Posts: 154
Location: Napoli

PostPosted: Fri Feb 24, 2006 8:26 am    Post subject: Re: 2schede video & 2 monitor/tv...come? Reply with quote

Quote:
come posso fare x avere magari lo stesso WM, ma con un desktop su uno schermo e uno sull'altro?

E POI: sotto X in questi casi si fa partire un solo server X nel sistema oppure tanti quanti le schede video presenti? come?

come interagisco con le "immagini"/"icone" di uno schermo invece che dell'altro? installando nel sistema 1 coppia mouse-tastiera x ogni monitor?


Certamente partirà un solo server sarebbe da pazzi farne partire due separati soltanto perchè si hanno due schede video(se ti leggi il man di xorg avrai cmq tante risposte inaspettate),infatti come nel link postato prima vengono caricati soltanto i driver dei 2 monitor e deil SchVideo.

Esempio:
Code:
 
Screen "NomeSchermo0"
Screen "NomeSchermo1" LeftOf "NomeSchermo0"

avrai due desktop separati(verranno caricate due barre delle applicazioni,due sfondi differenti )definiti in home come Desktop e Desktop1 ma avrai cmq la possibilità di spostarti nello Schermo1 portando il puntatore del mouse verso la sinistra dello Schermo.

Certamente potrai definire la posizione degli schermi come ti pare leftof,rightof,.....
Back to top
View user's profile Send private message
power83
l33t
l33t


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 638

PostPosted: Fri Feb 24, 2006 1:35 pm    Post subject: Reply with quote

bene, intanto vi ringrazio e leggero' il ink e la man (avevo gia' visto LeftOf e simili, ma nn li ricordavo).

Ma in console fuori da X come funziona il discorso?
al boot del sistema quale scheda grafica viene pres acome default?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum