View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
lupin_I_I_I n00b
|
Posted: Sat Feb 25, 2006 4:36 pm Post subject: Gestione Documenti PDF |
|
|
Salve a tutti,
vorrei sottoporvi un quesito:
siete a conoscenza di qualche programma per la memorizzazione elettronica di documenti in un Database.
grazie per l'aiuto |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sat Feb 25, 2006 4:44 pm Post subject: Re: Gestione Documenti PDF |
|
|
potresti essere più specifico? ad una domanda cosìgenerica è difficile rispondere
se si tratta di documenti piccoli, potresti codificarli in MIME, e salvarli in un campo del DB che può contenere stringhe *molto* lunghe. questo però impone un limite superiore alla dimensione dei files che puoi memorizzare.
io credo non sia una buona idea, comunque. avresti un database la cui dimensione cresce molto rapitamente, e quindi diventerebbe presto di difficile gestione. inoltre aumenterebbero le difficoltà in caso tu dovessi trovarti a fare recovery sui dati.
postresti invece dedicare una partizione adeguatamente pensata per la memorizzazione di tanti dati, assegnare ai files nomi che potrebbero essere un numero di serie, ed indicizzare nel DB la corrispondenza nome documento <-> nome file
spero di essere riuscito a spiegarmi |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sat Feb 25, 2006 4:46 pm Post subject: |
|
|
Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Sat Feb 25, 2006 5:29 pm Post subject: |
|
|
Oppure si potrebbe usare mysql, in perl non dovrebbe essere difficile scrivere qualcosa di quel tipo.
P.S: Sempre che abbia capito bene quello che vuoi. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
lupin_I_I_I n00b
|
Posted: Sat Feb 25, 2006 5:33 pm Post subject: |
|
|
grazie k.gothmog ,
Si infatti pensavo anch'io ad una soluzione del genere.
Tu conosci qualche programma che fa ciò o qualcosa di simile.
altrimenti dovrei partire da zero....
grazie ancora |
|
Back to top |
|
|
Manuelixm l33t
|
Posted: Sat Feb 25, 2006 6:50 pm Post subject: |
|
|
Ciao, prova a guardare questa soluzione magari fa al caso tuo, io la trovo carina:
http://owl.sourceforge.net/ _________________ Linux user#370732 |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sat Feb 25, 2006 6:57 pm Post subject: |
|
|
lupin_I_I_I wrote: | Tu conosci qualche programma che fa ciò o qualcosa di simile.
altrimenti dovrei partire da zero.... |
no, non la conosco, e non conosco nemmeno la soluzione di Manuelixm, però per quello che ho capito non devi fare grandi cose, quindi una soluzione rappresentata da un database, cui accedi via php dovrebbe essere diimplementazione pressoché immediata:
se usi la libreria pear trovi praticamente tutto già fatto!
permettimi un consiglio: se non hai vincoli esterni, e soprattutto se si tratta di un progetto serio, e non di un giocattolo, lascia perdere mySQL, e preferisci PostgreSQL... sempre che tu possa |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sat Feb 25, 2006 9:54 pm Post subject: Re: Gestione Documenti PDF |
|
|
k.gothmog wrote: |
se si tratta di documenti piccoli, potresti codificarli in MIME, e salvarli in un campo del DB che può contenere stringhe *molto* lunghe. questo però impone un limite superiore alla dimensione dei files che puoi memorizzare.
|
Mi pare si chiamino campi Blog. Sono in genere da evitare
k.gothmog wrote: |
postresti invece dedicare una partizione adeguatamente pensata per la memorizzazione di tanti dati, assegnare ai files nomi che potrebbero essere un numero di serie, ed indicizzare nel DB la corrispondenza nome documento <-> nome file
|
Concordo come detto prima questa è sicuramente la migliore soluzione. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
|