Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
OROLOGIO in ritardo[RISOLTO]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
adam_z
Guru
Guru


Joined: 22 Jul 2005
Posts: 335
Location: EUROPE - ITALY - Bologna

PostPosted: Sat Feb 25, 2006 6:30 pm    Post subject: OROLOGIO in ritardo[RISOLTO] Reply with quote

Dopo un po' che uso GENTOO mi accorgo che l'orologio, all'inizio della sessione sintonizzato correttamente, dopo un po' è in ritardo di circa 20 minuti.

Al riavvio, se non lo correggo, lo ritrovo in ritardo.

Ci sono i fantasmi?


Last edited by adam_z on Sat Mar 11, 2006 6:44 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Sat Feb 25, 2006 6:37 pm    Post subject: Re: OROLOGIO in ritardo Reply with quote

adam_z wrote:
Al riavvio, se non lo correggo, lo ritrovo in ritardo.

Prova, dopo aver modificato l'ora, a fare:
Code:
hwclock --systohc
rm /etc/adjtime

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
kattivo
Guru
Guru


Joined: 28 Jan 2005
Posts: 450
Location: Treviso

PostPosted: Sat Feb 25, 2006 7:56 pm    Post subject: Reply with quote

c'e un programma che ti puo' far comodo...
Code:

emerge rdate

Aggiorna l'ora automaticamente...mettino in local.start
_________________
Eurostep Consulting S.r.l.
Andrea P. <andrea@eurostep.it>
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Sat Feb 25, 2006 11:58 pm    Post subject: Reply with quote

kattivo wrote:
Aggiorna l'ora automaticamente...

Io per questo sono assuefatto al vecchio ntpd, anche se mi corregge al più per centesimi di secondo...

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sun Feb 26, 2006 1:20 am    Post subject: Reply with quote

il problema di ntp è che per grandi ritardi si impalla e non modifica nulla... Per cui occhio ai log se compare il messaggio: differenza troppo elevata
Per quanto riguardo il demone nello specifico io consiglio caldamente openntpd np riscritto da quei genicacci del progetto openbsd
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Sun Feb 26, 2006 8:57 am    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
Per quanto riguardo il demone nello specifico io consiglio caldamente openntpd np riscritto da quei genicacci del progetto openbsd

Ok, switchato :) In effetti lo script di init mi sembra più pulito e dando un occhiata ai log e a netstat pare molto più raffinato del vecchio ntpd. Grazie per il consiglio!
Il fatto che con grosse differenze di orario non intervenga credo sia una misura di sicurezza; ad esempio su un sistema in cui l'ora è critica come in Kerberos, se io possiedo un ticket con cui ieri potevo accedere al server X, e sono in grado con un messaggino udp di cambiare l'ora al server, il mio ticket diventa un abbonamento.
Comunque in effetti nel caso di adam_z 20min potrebbero essere un problema, ma credo che quelle due righe che ho postato prima risolvano il problema (secondo me ha un /etc/adjtime sballato).

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4795
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sun Feb 26, 2006 9:14 am    Post subject: Reply with quote

Una possibile concausa dei ritardi del clock è il dma settato male, come in questo vecchissimo topic.
Per controllare dai:
Code:

s939 ~ # hdparm /dev/hda

/dev/hda:
 multcount    = 16 (on)
 IO_support   =  1 (32-bit)
 unmaskirq    =  1 (on)
 using_dma    =  0 (off)
 keepsettings =  0 (off)
 readonly     =  0 (off)
 readahead    = 256 (on)
 geometry     = 65535/16/63, sectors = 81964302336, start = 0

Se using_dma dovesse essere su zero (come nell'esempio), usa:
Code:

s939 ~ # hdparm -d1 /dev/hda

/dev/hda:
 setting using_dma to 1 (on)
 using_dma    =  1 (on)

Se il comando fallisce con un messaggio di errore, probabilmente non hai compilato il modulo di supporto al dma della tua scheda madre nel kernel.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
mambro
l33t
l33t


Joined: 22 Mar 2004
Posts: 752
Location: Mira (VE) - Italy

PostPosted: Sun Feb 26, 2006 9:21 am    Post subject: Reply with quote

Secondo me sono due le cose: o te ne vai in giro col pc a velocità prossime a quelle della luce oppure la batteria del bios si sta scaricando. Comunque puoi tranquillamente evitare il problema mettendo in cron ogni 15 minuti un ritocco dell'ora con i vari software che ti hanno consigliato. Io ad esempio mi ritrovo il pc con l'ora sbagliata ogni volta che lo accendo. Ho risolto facendogli sincronizzare l'ora ad ogni avvio.
Ciao
_________________
"The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems.
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Sun Feb 26, 2006 9:38 am    Post subject: Reply with quote

Molto spesso questi problemi non sono dovuti all'hardware, ma al software che cerca di correggerlo.
Mi spiego meglio: l'orologio del bios in genere non è un rolex, e sballa alla grande, per cui tutti i sistemi operativi includono un meccanismo di controllo del drift. Nel caso dei sistemi linux questo si chiama /etc/adjtime, e la cosa si complica perché tra l'ora hardware e quella del sistema c'è un frontend che si chiama hwclock, che quando vede delle discrepanze corre a correggere l'adjtime, per cui il sistema pensa (spesso a ragione) che il tuo orologio va un po' in ritardo, e corregge di conseguenza. Il problema sorge quando per qualche sventurato motivo decidi di cambiare l'ora di sistema, magari perché hai cambiato fuso orario, magari perché stavi giocando con l'orologio (e magari da un altro os), magari perché hai sbagliato la sintassi del comando date (mi sono capitate tutte o quasi) e in tal caso hwclock si convince che il tuo sistema sballa di minuti, o addirittura ore.
L'uso di sistemi di sincronizzazione automatica dell'orologio naturalmente risolve il problema alla radice, ma richiede una connessione permanente, che ancora non tutti hanno.
In conclusione a tutto questo discorso, in effetti i problemi hw non sono da escludere, ma certo dipende dall'età della macchina in questione.

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum