Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Che fine ha fatto EM64T
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Flonaldo
Guru
Guru


Joined: 21 Nov 2003
Posts: 572
Location: Bologna

PostPosted: Sun Feb 26, 2006 10:57 pm    Post subject: Che fine ha fatto EM64T Reply with quote

non riesco piu a trovare nel kernel questa parte :
Code:
 Linux Kernel Configuration: Setting the correct Processor Family

( ) AMD-Opteron/Athlon64
(X) Intel EM64T
( ) Generic-x86-64


Sono io stanco o davvero non c'è piu!
_________________
Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/
Back to top
View user's profile Send private message
lex82
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Jan 2006
Posts: 242
Location: Italy

PostPosted: Mon Feb 27, 2006 9:00 am    Post subject: Reply with quote

Nell'annuncio della nuova release di Gentoo (2006.0) sembra sia stato escluso il supporto alla piattaforma EM64T. Non vorrei che, con eventuali aggiornamenti, venisse rimosso anche alle vecchie 2005.1 e precedenti.

Però non mi sembra giusto 'sto fatto! Perché hanno tolto il supporto alla piattaforma Intel?
_________________
Bye,
Axel.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30965
Location: here

PostPosted: Mon Feb 27, 2006 9:58 am    Post subject: Reply with quote

lex82 wrote:
Però non mi sembra giusto 'sto fatto! Perché hanno tolto il supporto alla piattaforma Intel?

Ci possono essere molti motivi il piu plausibile sara' che non c'e' nessuno devel che possa testare i vari pacchetti e i livecd. Ingiusto? Forse ma saresti d'accordo a diventare tu il devel per questa architettura?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Flonaldo
Guru
Guru


Joined: 21 Nov 2003
Posts: 572
Location: Bologna

PostPosted: Mon Feb 27, 2006 10:48 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
lex82 wrote:
Per� non mi sembra giusto 'sto fatto! Perch� hanno tolto il supporto alla piattaforma Intel?

Ci possono essere molti motivi il piu plausibile sara' che non c'e' nessuno devel che possa testare i vari pacchetti e i livecd. Ingiusto? Forse ma saresti d'accordo a diventare tu il devel per questa architettura?


Bhe...bisogna dire che sicuramente è un architettura di nicchia quindi...è giusto anche che non ci sia molto...però...ciò esula dalla mia domanda; c'è ancora nel kernel? e se no come posso fare per trovare un alternativa? e poi...mi consigliate di utilizzare un live cd per AMD64 o meno?
_________________
Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/
Back to top
View user's profile Send private message
lex82
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Jan 2006
Posts: 242
Location: Italy

PostPosted: Mon Feb 27, 2006 12:56 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Ci possono essere molti motivi il piu plausibile sara' che non c'e' nessuno devel che possa testare i vari pacchetti e i livecd. Ingiusto?

E quindi? Se voglio un architettura a 64 bit mi devo comprare un AMD64? Giusto? A me questa cosa puzza un po'... :roll:

fedeliallalinea wrote:
Forse ma saresti d'accordo a diventare tu il devel per questa architettura?

Se avessi il tempo da dedicargli sicuramente. Purtroppo tra università e lavoro e un po' difficile conciliare altre cose.

Flonaldo wrote:
bisogna dire che sicuramente è un architettura di nicchia quindi

Spero tu stia scherzando: non hai idea di quanti server con CPU Xeon a 64 bit ho dovuto configurare... certo è che se il supporto per il 64 bit di Intel non sarà supportato ulteriormente io e molti altri cambieremo distro... :cry:
_________________
Bye,
Axel.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30965
Location: here

PostPosted: Mon Feb 27, 2006 1:04 pm    Post subject: Reply with quote

lex82 wrote:
E quindi? Se voglio un architettura a 64 bit mi devo comprare un AMD64? Giusto? A me questa cosa puzza un po'... :roll:

Che cosa vuoi dire con questo???

lex82 wrote:
Se avessi il tempo da dedicargli sicuramente. Purtroppo tra università e lavoro e un po' difficile conciliare altre cose.

Apuunto come te che non hai tempo non ti puo' sorgere il dubbio che ci sia altra gente che non vuole fare questo per lo stesso motivo?

lex82 wrote:
esula dalla mia domanda;

Si scusa ma dovevo rispondere all'affermazione di lex82 perche' ogni tanto ci si dimentica che chi sviluppa gentoo e' gente come noi, gente che non ci guadagna nulla e che di conseguenza la maggior parte del tempo lo passa a lavorare come tutti noi. Ora non so che ragioni ci siano nell'eliminazione di questo supporto ma chiamarla ingiustiza e aspettarsi sempre che ci sia pieno supporto per tutto senza alzare un dito (come faccio io d'altra parte sia ben chiaro) mi pare un po' troppo. Senza nessun rancore verso lex82 ovviamente.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Truzzone
Guru
Guru


Joined: 16 Oct 2003
Posts: 492
Location: Italy

PostPosted: Mon Feb 27, 2006 1:09 pm    Post subject: Reply with quote

Un paio di link per chiarire la situazione:
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-428109.html
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-410005.html
Da cui:
Quote:
Intel copied amds instruction set after microsoft told them they would not use an incompatible instruction set in its operating systems for their Intel's 64 bit x86. This was about 2 years after amd64 was introduced. Any minor differences between the chips are worked out using the correct cflags for your chip.

Bene, non vedo il problema :wink:

Ciao by Truzzone :)
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Mon Feb 27, 2006 1:15 pm    Post subject: Reply with quote

Sono daccordissimo con Fedeliallalinea, non credo che i sviluppatori abbiano tolto il supporto al 64bit di Intel solo per dispetto. Noi riceviamo da loro molto e gratis, non possiamo mica metterci pure a pretendere le cose. Comunque la GWN di oggi recita questo:

Quote:
This milestone release is the first to
include the brand new Gentoo Linux Installer, official support for EM64T,
a fully-fledged Gnome environment, and NPTL toolchains in various
architectures.


Questo invece lo troviamo nella homepage:

Quote:
The 2006.0 AMD64 release moves EM64T support out of the experimental realm. The InstallCDs feature support for NVIDIA SATA and for SysKonnect Yukon2 network cards as well as the inclusion of 32-bit Java Support. An experimental LiveCD is also available, featuring the Gentoo Linux Installer.


La GWN dice che il supporto a EM64T è ufficiale mentre le release notes indicano che è stato tolto dal ramo sperimentale (quel realm non capisco cosa significhi). Quindi deduco che il supporto al 64bit Intel ci sia, il problema di Flonaldo sarà solo di configurazione. Flonaldo, hai provato ad usare un live-cd a 64bit tipo quello per amd64?
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
Flonaldo
Guru
Guru


Joined: 21 Nov 2003
Posts: 572
Location: Bologna

PostPosted: Mon Feb 27, 2006 1:23 pm    Post subject: Reply with quote

Luca89 wrote:
Sono daccordissimo con Fedeliallalinea, non credo che i sviluppatori abbiano tolto il supporto al 64bit di Intel solo per dispetto. Noi riceviamo da loro molto e gratis, non possiamo mica metterci pure a pretendere le cose. Comunque la GWN di oggi recita questo:

Quote:
This milestone release is the first to
include the brand new Gentoo Linux Installer, official support for EM64T,
a fully-fledged Gnome environment, and NPTL toolchains in various
architectures.


Questo invece lo troviamo nella homepage:

Quote:
The 2006.0 AMD64 release moves EM64T support out of the experimental realm. The InstallCDs feature support for NVIDIA SATA and for SysKonnect Yukon2 network cards as well as the inclusion of 32-bit Java Support. An experimental LiveCD is also available, featuring the Gentoo Linux Installer.


La GWN dice che il supporto a EM64T è ufficiale mentre le release notes indicano che è stato tolto dal ramo sperimentale (quel realm non capisco cosa significhi). Quindi deduco che il supporto al 64bit Intel ci sia, il problema di Flonaldo sarà solo di configurazione. Flonaldo, hai provato ad usare un live-cd a 64bit tipo quello per amd64?


Si e no; ho una mezza installazione appesa che non ho completato ancora poichè sto utilizzando un Live Cd 2006.0 per AMD64, tuttavia non so se forse è meglio usare la 2005.1 AMD64!?! Dico questo per via dell esclusione di EM64T dal progetto; Voi che fareste al posto mio con quel processore?
_________________
Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Mon Feb 27, 2006 1:24 pm    Post subject: Reply with quote

Luca89 wrote:
La GWN dice che il supporto a EM64T è ufficiale mentre le release notes indicano che è stato tolto dal ramo sperimentale (quel realm non capisco cosa significhi).

Credo che sia da intendersi "tolto dal ramo sperimentale perché supportato ufficialmente (e quindi non più sperimentale)". Ma magari mi sbaglio :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Truzzone
Guru
Guru


Joined: 16 Oct 2003
Posts: 492
Location: Italy

PostPosted: Mon Feb 27, 2006 1:32 pm    Post subject: Reply with quote

Ehm, avete visto il mio post :?:

Ciao by Truzzone :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
Flonaldo
Guru
Guru


Joined: 21 Nov 2003
Posts: 572
Location: Bologna

PostPosted: Mon Feb 27, 2006 1:32 pm    Post subject: Reply with quote

emix wrote:
Luca89 wrote:
La GWN dice che il supporto a EM64T è ufficiale mentre le release notes indicano che è stato tolto dal ramo sperimentale (quel realm non capisco cosa significhi).

Credo che sia da intendersi "tolto dal ramo sperimentale perché supportato ufficialmente (e quindi non più sperimentale)". Ma magari mi sbaglio :wink:


Bhe decidetevi...come devo interpretare la frase?? :) :lol:

Si truzzone, quindi posso andare tranquillo con un live cd 2006.0 per AMD64...ed io ci vado! Poi vi farò sapere!
_________________
Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/
Back to top
View user's profile Send private message
lex82
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Jan 2006
Posts: 242
Location: Italy

PostPosted: Mon Feb 27, 2006 1:38 pm    Post subject: Reply with quote

In effetti, rileggento l'annuncio sembra che abbia interpretato male: il supporto per EM64T è stato aggiornato ed incluso nel branch stabile di Gentoo. In effetti, però, la frase si prestava a due interpretazioni diverse. :?

Meglio così... scusate per la sparata di prima... :oops:
_________________
Bye,
Axel.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum