Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Java e Azureus
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lex82
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Jan 2006
Posts: 242
Location: Italy

PostPosted: Mon Feb 27, 2006 9:46 am    Post subject: Java e Azureus Reply with quote

Ciao a tutti,

ho installato Azureus e, come suggerito nel messaggio di portage ho installato anche il JRE di Sun (1.5.0.06). Come faccio a sapere quale VM sta utilizzando Azureus? Se scrivo "which java" mi da sempre come riferimento la directory di BlackDown... nel caso come faccio ad impostarla come VM predefinita? Ho provato con java-config ma mi da un bel po' di errori dicendo che non riesce a trovare alcune parti essenziali che ci sono solo in un JDK (javac e compagnia). In effetti, quando ho finito di emergere il JRE di Sun è apparso un messaggio che diceva esplicitamente di NON utilizzare il JRE di Sun come default ma allora come faccio ad impostare Azureus per utilizzarlo? :?
_________________
Bye,
Axel.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30965
Location: here

PostPosted: Mon Feb 27, 2006 9:49 am    Post subject: Reply with quote

Con java config vedi che vm hai e quale e' attivata
Code:
# java-config -L
[sun-jdk-1.4.2.10] "Sun JDK 1.4.2.10" (/etc/env.d/java/20sun-jdk-1.4.2.10) *
[blackdown-jre-1.4.2.03] "Blackdown JRE 1.4.2.03" (/etc/env.d/java/20blackdown-jre-1.4.2.03)
[blackdown-jdk-1.4.2.03] "Blackdown JDK 1.4.2.03" (/etc/env.d/java/20blackdown-jdk-1.4.2.03)

Per impostarne una ti basta dare
Code:
# java-config -S blackdown-jre-1.4.2.03
// ovvero il nome fra parentesi quadre che ti interessa riportato dal comando prima

_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
lex82
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Jan 2006
Posts: 242
Location: Italy

PostPosted: Mon Feb 27, 2006 12:52 pm    Post subject: Reply with quote

Si, d'accordo, ho capito ma:

1) non mi serve il JDK ma solo il JRE, sto utilizzando quello di BlackDown;
2) il JDK della Sun su piattaforma AMD64 è mascherato.

Quello che vorrei sapere è come utilizzare il JDK di Blackdown per compilare (con emerge ad esempio) e la JRE di Sun per eseguire i programmi Java compilati...
_________________
Bye,
Axel.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30965
Location: here

PostPosted: Mon Feb 27, 2006 1:22 pm    Post subject: Reply with quote

lex82 wrote:
Quello che vorrei sapere è come utilizzare il JDK di Blackdown per compilare (con emerge ad esempio) e la JRE di Sun per eseguire i programmi Java compilati...

Ma non ha senso quello che dici. La jre vuol dire Java Runtime Environment cioe' solo la virtual machine. Se metti la jdk tutto dovrebbe essere a posto (se chiaramente metti la 1.5 come richiede il programma) visto che altro non e' che la virtual machine jre con il compilatore. Almeno cosi' ho sempre capito io anche se con ste sigle di sun non ci si capisce mai una cippa.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
lex82
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Jan 2006
Posts: 242
Location: Italy

PostPosted: Mon Feb 27, 2006 1:42 pm    Post subject: Reply with quote

Aspetta, su questo posso chiarire io. Il JDK sta per Java Development Kit e serve per scrivere e compilare programmi scritti in Java. Attualmente il JDK di Sun è testing per la piattaforma AMD64. Il JRE che, come dicevi tu, significa Java Runtime Environment serve per eseguire i programmi compilati Java.

All'incirca è la stessa cosa per MS con il .NET: c'è l'SDK (Software Development Kit) che serve per creare i programmi e poi c'è il framework .NET per eseguirli.

Ora, io ho installato il JDK e il JRE di BlackDown e il JRE di Sun. Quando ho emerso Azureus è stato compilato con il JDK di Blackdown ma, per motivi di prestazioni è consigliabile NON utilizzare il JRE di Blackdown per l'esecuzione ma quello di Sun. Volevo, per l'appunto, sapere come si potesse fare...
_________________
Bye,
Axel.
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Mon Feb 27, 2006 9:26 pm    Post subject: Reply with quote

lex82 wrote:
Aspetta, su questo posso chiarire io. Il JDK sta per Java Development Kit e serve per scrivere e compilare programmi scritti in Java. Attualmente il JDK di Sun è testing per la piattaforma AMD64. Il JRE che, come dicevi tu, significa Java Runtime Environment serve per eseguire i programmi compilati Java.

All'incirca è la stessa cosa per MS con il .NET: c'è l'SDK (Software Development Kit) che serve per creare i programmi e poi c'è il framework .NET per eseguirli.

Ora, io ho installato il JDK e il JRE di BlackDown e il JRE di Sun. Quando ho emerso Azureus è stato compilato con il JDK di Blackdown ma, per motivi di prestazioni è consigliabile NON utilizzare il JRE di Blackdown per l'esecuzione ma quello di Sun. Volevo, per l'appunto, sapere come si potesse fare...


Come ti ha detto fedeliallalinea quello che setti con java-config e' la versione che vuoi utilizzare a livello di jvm.Quello che succede in pratica e' che viene impostato lo script corretto /etc/env.d/20java e tale file arricchisce il tuo ambiente di variabili interessanti e per esempio alla variabile PATH vengono aggiunte le directory del compilatore javac e dell'interprete java.Stessa cosa se installi solo il jre ma non avrai naturalmente la directory con il compilatore javac ....

Intallando un qualunque jdk per esempio ti trovi con il compilatore nella directory <installazione jdk>/bin e con l'interprete nella direcory <installazione jdk>/jre/bin.Tali dir te le trovi, per il giochino che java-config ti offre, nel PATH per cui se da shell dai javac o java riesci a lanciare interprete e compilatore
Venendo al tuo problema qualcosa e' andato a male nell'installazione visto che java-config non funziona.
Prova a riemergere per il resto non vedo particolare difficolta' nel problema da te denunciato
Prima imposti con java-config il jdk blackdown per compilare azureus poi setti il jre di sun per eseguire
Ovviamente nulla ti vieta di di invocare interprete java dandogli il path assoluto e fregandotene di quello che java-config dice (ma non e' il metodo ottimale che gentoo predica)
Ricordo infatti che una volta installata una jre non e' obbligatorio alcun settaggio a livello di ambiente per invocare direttamente java con in pasto una classe main perche' le classi di bootstrap sono dedotte dal path e dalla locazione dell'interprete stesso ma e' ovvio che se invece si invocano script (come puo' essere quello di azureus) che prima di lanciare interprete si serve di var di ambiente come JAVAC,JAVA_HOME allora seguire il metodo canonico e' la strada ottimale che evita di entrare nei file e settare i valori a mano
ciao
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Mon Feb 27, 2006 9:53 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho questa configurazione e con Azureus non ho MAI avuto alcun problema:
Code:
$ java-config -L
[blackdown-jre-1.4.2.03] "Blackdown JRE 1.4.2.03" (/etc/env.d/java/20blackdown-jre-1.4.2.03)
[blackdown-jdk-1.4.2.03] "Blackdown JDK 1.4.2.03" (/etc/env.d/java/20blackdown-jdk-1.4.2.03) *

In effetti sarebbe strano il fatto che come JRE venga usata la seconda, se non fosse perché in JDK è inclusa la JRE.
In ogni caso, anche se ho provato ad installare anche la sun-jre-bin di problemi con Azureus, sempre zero.
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum