View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
duffimc Tux's lil' helper

|
Posted: Sun Dec 11, 2005 3:29 pm Post subject: [risolto] - Impossibile accedere al sito gentoo dalla rete |
|
|
Salve a tutti!
Finalmente sono riuscito a collegare in rete il mio portatile e il mio pc di casa, e sono anche riuscito a condividere la connessione ad internet..
I due pc sono collegati tramite ip statici, nel senso nessun server dhcp è stato configurato
Solo un problema..
perchè non riesco ad accedere dal portatile al sito www.gentoo.org???
Il fatto strano è anche che lanciando un ping a www.gentoo.org il tutto funziona...
Terminando il ping con ctrl+c ottengo:
Code: |
www.gentoo.org ping statistics
191 packets trasmitted, 135 recevied, 29% packet loss
....ecc.. |
Questa cosa non mi capita solo col sito di gentoo ma anche con alcuni altri siti come virgilio,
ma con altri tipo libero.it,google.it,yahoo.it il tutto funziona correttamente....
Ho seguito la guida per effettuare il routing di gentoo...
Cos'è che non ho configurato a dovere???
Thanks...
duffimc
Last edited by duffimc on Sun Dec 11, 2005 5:14 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
Ferdinando Veteran

Joined: 25 Nov 2003 Posts: 1027 Location: Gaeta (LT) - Italy
|
Posted: Sun Dec 11, 2005 3:37 pm Post subject: Re: Impossibile accedere al sito gentoo da portatile in rete |
|
|
duffimc wrote: |
www.gentoo.org ping statistics
191 packets trasmitted, 135 recevied, 29% packet loss
....ecc.. |
|
30% di perdita di pacchetti è notevole...
Sicuro che non sia solo un problema di rete (anche solo un cavo ethernet danneggiato)?
Poi cosa hai usato, NAT? Non credo che tu abbia a disposizione più di un indirizzo per accedere alla rete.
Ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997 |
|
Back to top |
|
 |
!equilibrium Bodhisattva

|
Posted: Sun Dec 11, 2005 3:42 pm Post subject: |
|
|
'packet loss', indica una cattiva linea di rete, si perde i pacchetti TCP per strada...
probabile che la schede di rete abbia problemi hardware, o il cavo non sia dei migliori. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
 |
richard77 Apprentice

|
Posted: Sun Dec 11, 2005 3:58 pm Post subject: |
|
|
Prova a pingare da un pc all'altro. Io proverei a utilizzare "velocità" e grandezze diverse per i ping, così dovrebbe essere più facile capire se ci sono problemi al cavo.
Altra cosa che proverei (nel caso tu abbia dubbi sui settaggi del kernel e/o driver) è di far partire i due pc con dei livecd e vedere il problema persiste.
Oppure potrebbe essere un problema di frammentazione dei pacchetti (http://en.tldp.org/HOWTO/IP-Masquerade-HOWTO/mtu-issues.html) _________________ Fletto i muscoli e sono nel vuoto |
|
Back to top |
|
 |
ProT-0-TypE Veteran

|
Posted: Sun Dec 11, 2005 4:38 pm Post subject: |
|
|
prova a settare l'mtu di tutte le interfacce di rete a 1492 o 1452
Code: | config_eth0=("192.168.0.1/24 brd 192.168.0.255 mtu 1492") |
fai una cosa del genere nell /etc/conf.d/net
(in teoria dovresti settare un mtu più basso anche per i client (win compresi)) _________________ [Vuoi guadagnare navigando?]
Last edited by ProT-0-TypE on Sun Dec 11, 2005 4:43 pm; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Sun Dec 11, 2005 4:43 pm Post subject: Re: Impossibile accedere al sito gentoo da portatile in rete |
|
|
Ferdinando wrote: |
30% di perdita di pacchetti è notevole...
Sicuro che non sia solo un problema di rete (anche solo un cavo ethernet danneggiato)?
|
Ok...ma allora perchè me lo fa solo con alcuni siti???
Ad esempio lanciando un ping su virgilio.it....il ping non va proprio avanti....
Poi cosa hai usato, NAT?
|
Si ho usato NAT
Non credo che tu abbia a disposizione più di un indirizzo per accedere alla rete.
|
In che sensooo......????
richard77 wrote: |
Io proverei a utilizzare "velocità" e grandezze diverse per i ping, così dovrebbe essere più facile capire se ci sono problemi al cavo.
|
per la velocita non sono riuscito a capire come impostarla la dimensione dei pacchetti si...
allora sul sito di gentoo ho lanciato
ping www.gento.org -s 100
54 packets trasmitted, 32 received, 40% packet loss
|
poi:
ping www.gento.org -s 1000
39 packets trasmitted, 35 received, 10% packet loss
|
invece su libero.it:
ping www.libero.it -s 100
49 packets trasmitted, 49 received, 0% packet loss
|
ping www.libero.it -s 1000
63 oackets trasmitted, 62 received, 1% packet loss
|
Se fosse un problema di cavo o di schede...avrei dovuto avere problemi su tutti i ping....o mi sbaglioo???
Thanks |
|
Back to top |
|
 |
ProT-0-TypE Veteran

|
|
Back to top |
|
 |
Ferdinando Veteran

|
Posted: Sun Dec 11, 2005 4:49 pm Post subject: Re: Impossibile accedere al sito gentoo da portatile in rete |
|
|
duffimc wrote: | Ok...ma allora perchè me lo fa solo con alcuni siti???
Ad esempio lanciando un ping su virgilio.it....il ping non va proprio avanti....
|
Può dipendere dal diverso tempo di risposta del server o dal fatto che alcuni server non rispondono ai ping per non sprecare risorse inutilmente.
duffimc wrote: | Ferdinando wrote: |
Non credo che tu abbia a disposizione più di un indirizzo per accedere alla rete.
|
In che sensooo......???? |
Nulla, nulla
Era solo per cercare di capire la configurazione, alcune persone molto fortunate (aziende/istituzioni, ecc) hanno un pool di indirizzi a disposizione, volevo solo accertarmi che avessi configurato NAT.
duffimc wrote: | Se fosse un problema di cavo o di schede...avrei dovuto avere problemi su tutti i ping....o mi sbaglioo??? |
Sì, ma questo rende più plausibili i problemi di frammentazione: l'ethernet accetta pacchetti di 1500 bytes, ma probabilmente altre reti più in là no.
Non ho mai gestito queste cose, ma forse dovrebbe essere il router a frammentare.
E comunque può sempre darsi che su messaggi più lunghi aumenti la probabilità di corruzione, quindi...
Ciao
P.S. Ma dal router che qualità hai nei ping? Ottima immagino, vero? _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
|
Back to top |
|
 |
richard77 Apprentice

|
Posted: Sun Dec 11, 2005 4:55 pm Post subject: |
|
|
man ping:
<cut>
-i interval
Wait interval seconds between sending each packet. The default
is to wait for one second between each packet normally, or not
to wait in flood mode. Only super-user may set interval to val-
ues less 0.2 seconds.
<cut>
Io comunque mi riferivo al ping solo da un pc all'altro, uscire sulla rete con ping a tutta forza non è il massimo, anche perché qualche server potrebbe pure scocciarsi
Se i ping DA UN PC ALL'ALTRO non danno errore per nessuna combinazione di velocità/dimensione pacchetti allora potrebbe essere un problema di mtu clamping.
In questo caso o leggi qui oppure ti fidi e dai da root (sul pc connesso ad internet)
Code: | iptables -I FORWARD -p tcp --tcp-flags SYN,RST SYN -j TCPMSS --clamp-mss-to-pmtu |
_________________ Fletto i muscoli e sono nel vuoto |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Sun Dec 11, 2005 5:12 pm Post subject: |
|
|
ProT-0-TypE wrote: | prova a settare l'mtu di tutte le interfacce di rete a 1492 o 1452
Code: | config_eth0=("192.168.0.1/24 brd 192.168.0.255 mtu 1492") |
fai una cosa del genere nell /etc/conf.d/net
(in teoria dovresti settare un mtu più basso anche per i client (win compresi)) |
ProT-0-TypE wrote: |
Guarda anche questo mio vecchio post
|
Ok...funziona... ...adesso il sito gentoo.org lo apre....
Ma perchè c'è bisogno di quel parametro.....???
Quote: |
Se i ping DA UN PC ALL'ALTRO non danno errore per nessuna combinazione di velocità/dimensione pacchetti allora potrebbe essere un problema di mtu clamping.
In questo caso o leggi qui oppure ti fidi e dai da root (sul pc connesso ad internet)
iptables -I FORWARD -p tcp --tcp-flags SYN,RST SYN -j TCPMSS --clamp-mss-to-pmtu
|
|
Io ho editato il file in /etc/conf.d/net aggiungenfo l'mtu all'interfaccia di rete...e tutto ha funzionato...
Quli sono le differenze tra le due impostazioni..??
Sul post linkatomi da ProT-0-TypE dice che il metodo usato da me (e anche da lui) e più efficace...che differenze ci sono???
(inoltre ho usato quello visto che il post di richard ancora non l'avevo lettoo....metre scrivevo un post ne ho ritrovati altri 3 scritti... ..)
Grazie infinite cmq....E piu vado avanti piu gentoo mi piace....sto imparando tantissimo utilizzandola... ....
Ciaooo
[EDIT]
Ho dovuto cabiare il titolo del post altrimenti non riuscivo ad inserire [risolto] al topic
ciaoooo....
[/EDIT]
Last edited by duffimc on Sun Dec 11, 2005 5:16 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
Ferdinando Veteran

|
Posted: Sun Dec 11, 2005 5:15 pm Post subject: |
|
|
duffimc wrote: | Ok...funziona... ...adesso il sito gentoo.org lo apre....
Ma perchè c'è bisogno di quel parametro.....??? |
Stai abbassando la Maximum Transmission Unit, quindi stai inviando sulla rete pacchetti più piccoli (1492 invece di 1500 bytes).
Ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
|
Back to top |
|
 |
eaglematt Tux's lil' helper

|
Posted: Mon Dec 12, 2005 8:27 am Post subject: |
|
|
Ciao ragazzi
non so perchè ma ad esempio sul mio router linux adsl (ALICE con modem eth) ho dovuto abbassare la mtu a 1452
Inoltre ho dovuto fare il clamp dell'mss come se non bastasse settando su ppp mtu 1452 non funziona quindi a mano ogni volta
Mah misteri della rete o c'0è qualcosa di + che non so e dove devo andare a leggere?? i forum me li sono ormai spazzolati tutti (ok il finlandese no e forse neanche il norvegese)
Ciao Ciao Matt  |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Tue Dec 13, 2005 12:09 am Post subject: |
|
|
Ferdinando wrote: | duffimc wrote: | Ok...funziona... ...adesso il sito gentoo.org lo apre....
Ma perchè c'è bisogno di quel parametro.....??? |
Stai abbassando la Maximum Transmission Unit, quindi stai inviando sulla rete pacchetti più piccoli (1492 invece di 1500 bytes).
Ciao |
Si questo l'ho capito, solo che non riesco a capire quale sia il motivo per la quale si deve settare questo valore...?!?!...
Che ne so, perchè c'è un problema alla rete, perchè per certe tipologie di reti ci vuole proprio quel valore????
Qual'è il motivo???
è giusto una curiosità, (e poi si impara quealche altra cosa... )
Ciaoooo...
duffimc |
|
Back to top |
|
 |
richard77 Apprentice

|
Posted: Tue Dec 13, 2005 7:21 am Post subject: |
|
|
Quote: |
Si questo l'ho capito, solo che non riesco a capire quale sia il motivo per la quale si deve settare questo valore...?!?!...
Che ne so, perchè c'è un problema alla rete, perchè per certe tipologie di reti ci vuole proprio quel valore???? |
http://en.tldp.org/HOWTO/IP-Masquerade-HOWTO/mtu-issues.html _________________ Fletto i muscoli e sono nel vuoto |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Mon Feb 27, 2006 8:09 pm Post subject: |
|
|
Salve a tutti...
Riapro questo topic in quanto continuo ad avere di questi problemi... ...(non sempre ma capitano)...
non riesco a capire perchè una volta il tutto funziona correttamente...e un'altra volta no...senza modificare nulla...
Il problema stavolta l'ho avuto col portatile sotto win, alcuni siti si aprono (anche se lentamente...ma questo è dovuto a libero che praticamente sto "schifando" ) altri no....
Ho seguito il post di ProT-0-TypE dove spiega anche come modificare i parametri sotto win, ma nulla non ne vuole sapere...
Inoltre, a volte mi capita che tutta la rete non funziona, il tutto ricomincia a funzionare quando reinserisco le regole di iptables per il NAT....
Come mai???.....
Grazie infinite..
duffimc
[edit]
Pensate sia il caso di rinominare il titolo del post?
Grazie
[/edit] _________________ www.no1984.org (No al Trusted Computing) |
|
Back to top |
|
 |
ProT-0-TypE Veteran

|
Posted: Mon Feb 27, 2006 8:35 pm Post subject: |
|
|
iptables -I FORWARD -p tcp --tcp-flags SYN,RST SYN -j TCPMSS --clamp-mss-to-pmtu |
questa regola la stai usando?
ah tra l'altro anche mio fratello ha riscontrato il tuo problema sul pc windows. analizzando i log mi sono accorto che i pacchetti venivano scartati perchè l'mtu era troppo bassa.. praticamente il problema opposto di quello di prima..
e settare sul client win un'mtu massima diversa non sortiva nessun effetto.. così per win ho settato l'mtu massima a 1500 e per i client linux a 1492 _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
 |
|