View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
C4RD0Z4 Guru
|
Posted: Wed Mar 08, 2006 10:51 am Post subject: notebook e monitor esterno |
|
|
ciao a tutti,
dato che il monitor del mio portatile è praticamente quasi morto (posso tenerlo aperto ad una inclinazione non superiore a 20° circa), ho pensato bene di comprare un nuovo portatile o tentare di ripararlo. Ma dato che devo laurearmi, se Dio vuole, a breve non ho tempo di cercare un nuovo portatile, installare Gentoo, installare programmi vari, ecc...
Ho pensato bene di collagarlo al 17'' CRT che ho a casa.
Però ho un problema: la risoluzione di quello esterno è la stessa del portatile, e anche la sequenza di refresh (sul portatile è 60Hz quella verticale; e mentre sul portatile non si nota, sul CRT si!!! Arghhh!!!)! Vorrei sapere se qualcuno ha avuto un problema simile e vorrei sapere se è possibile spegnere il monitore del portatile, in modo da poter impostare, sotto X, i corretti parametri di frequenze verticali e orizzontali, relativi al monitor CRT esterno. Spero di essere stato chiaro.
Ciao.
C4RD0Z4.[/list] _________________ To iterate is human, to recurse, divine. - anonymous |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Wed Mar 08, 2006 11:14 am Post subject: |
|
|
Sicuramente la soluzione migliore è configurare in Xorg due monitor, non so se sia una funzionalità di base di xorg oppure viene fornita da xinerama. In ogni caso giusto poco tempo fa qualcuno ha parlato a riguardo del doppio monitor... non saprei darti un riferimento preciso però! _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4808 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Mar 08, 2006 2:36 pm Post subject: |
|
|
Peach wrote: | non saprei darti un riferimento preciso però! |
È smemorato. Perdonalo.
Qui c'è un howto completo. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|