View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
marcozambi n00b

|
Posted: Thu Nov 24, 2005 9:20 am Post subject: [progetto] Creazione di un sat-box con gentoo |
|
|
Ciao a tutti!
Da molto non posto sul forum.
Volevo solo condividere con voi il fatto che sto cercando di realizzare un sat-box, ovvero una macchina in grado di "sostituire" in meglio il decoder digitale fornito dall'azienda di Rupert Murdoch.
Ho una parabola con 2 lnb e così i 999 canali del boxettino non mi bastano.
Ho pensato: perchè non riciclare una motherboard MiniATX, aggiungerci una SkyStar 2, una scheda video ATI Radeon 9200 con uscita TV (che mi fa sgabolare a livello di drivers), un lettorino di smartcard e provare a vedere che cosa succede?
Il formato MiniATX l'ho scelto perchè cercavo qualcosa di meno costoso di una motherboard miniITX ma che mi consentisse di autocostruire un case con legno e plexiglass (ecco, qui magari sono un tantino fuori tema)
Ho trovato a bassissimo prezzo una AsRock K7S41GX che ha il vantaggio di avere sk grafica integrata e audio 5.1 pure integrato, ho condito con un Athlon XP 1.2, HHDD da 80 Gb, e 512 Mb di ram.
Skystar 2 e lettorino sono in arrivo via corriere...
L'idea che ho per il momento, a livello SW, oltre ad utilizzare Gentoo è di provare a gestire il tutto con freevo o mythtv.
Ho reperito una discreta quantità di docs, tra cui l'ottimo thread sulla configurazione della skystar 2 presente su questo forum.
Chiedo la vs. collaborazione: mi segnalate eventuali risorse/persone che hanno già realizzato sistemi simili?
Grazie in anticipo, e spero di non essere OT con questa iniziativa. _________________ MarcoZ |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Thu Nov 24, 2005 12:12 pm Post subject: |
|
|
una domanda sola,
ma io avevo capito che per la tv satellitare a pagamento non si potessero utilizzare decoder differenti rispetto a quello fornito da loro. con altri decoder era possibile però la visione dei soli canali in chiaro. è tutta una bufala? è vero? |
|
Back to top |
|
 |
marcozambi n00b

|
Posted: Thu Nov 24, 2005 12:53 pm Post subject: |
|
|
Mettiamola così: Da quando c'è sky, la tecnologia di criptazione è cambiata, e la stessa azienda non ha dato in licenza a nessun produttore di hw la possibilità di produrre *legalmente* materiale che decripti il sistema NDS. Ovvio, parlo di limitazioni legate al territorio Italiano.
Come saprai, però, è possibile ricorrere al mercato online per ricevere ogni sorta di aggeggino, da varie fonti estere.
Quindi
a) Skysat2 = canali in chiaro;
b) Skysat2 + lettorino speciale + smartcard (originale) di abbonamento a sky = canali sky + free to air
c) Sat Box con HHDD + Gentoo + Freevo + Utility DVB varie + tutto quanto scritto al punto b) = progetto che voglio realizzare io, così posso, ad esempio, registrarmi i programmi TV di Sky, oppure scaricare dati da Astra nella mia zona non coperta da ADSL.
Ecco, speriamo di arrivare in fondo al progetto.
[/list] _________________ MarcoZ |
|
Back to top |
|
 |
Lestaat Guru

|
Posted: Thu Nov 24, 2005 2:30 pm Post subject: |
|
|
marcozambi wrote: | Mettiamola così: Da quando c'è sky, la tecnologia di criptazione è cambiata, e la stessa azienda non ha dato in licenza a nessun produttore di hw la possibilità di produrre *legalmente* materiale che decripti il sistema NDS. Ovvio, parlo di limitazioni legate al territorio Italiano.
Come saprai, però, è possibile ricorrere al mercato online per ricevere ogni sorta di aggeggino, da varie fonti estere.
Quindi
a) Skysat2 = canali in chiaro;
b) Skysat2 + lettorino speciale + smartcard (originale) di abbonamento a sky = canali sky + free to air
c) Sat Box con HHDD + Gentoo + Freevo + Utility DVB varie + tutto quanto scritto al punto b) = progetto che voglio realizzare io, così posso, ad esempio, registrarmi i programmi TV di Sky, oppure scaricare dati da Astra nella mia zona non coperta da ADSL.
Ecco, speriamo di arrivare in fondo al progetto.
[/list] |
Dovessi trovare qualche soldino prima che hai finito ci diamo una mano a vicenda.
Vorrei mettere in piedi una media-box con tanto di satellite (anche io con la skystar2 e mythTV).
Sperem...
Sappi che anche se ahi finito ti cercherò per lumi... _________________ Vorrei salvare il mondo...
...ma non so con che estensione!!! |
|
Back to top |
|
 |
marcozambi n00b

|
Posted: Thu Nov 24, 2005 4:18 pm Post subject: |
|
|
Per ora ho assemblato l'hardware (senza telaio) , ho caricato Gentoo 2005.1-r1 e sto compilando KDE.
Se finisce per stanotte domani passo a freevo.
Se poi arriva la scheda entro venerdì, passo all'installazione e configurazione di quella.
Ti tengo aggiornato... _________________ MarcoZ |
|
Back to top |
|
 |
xchris Advocate

|
Posted: Thu Nov 24, 2005 4:41 pm Post subject: |
|
|
perche' metti kde con freevo?
progetto molto interessante...
tienici aggiornati
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
 |
ferroilpinguino Apprentice

|
Posted: Thu Nov 24, 2005 4:42 pm Post subject: |
|
|
premetto che io di queste cose non me ne intendo .....
pero' sentendo il vostro discorso mi è venuta voglia di imparare.....
avete qualche link da consigliarmi? o qualch how-to....
se volete illustrare bene il materiale necessario e la procedura da seguire...io sto' volentieri in ascolto...magari ci si può aiutare a vicenda...e fare anche un how-to da mettere online...
grazie _________________ Non crederò mai che Dio giochi a dadi col mondo. A.Einstein |
|
Back to top |
|
 |
Lestaat Guru

|
Posted: Thu Nov 24, 2005 4:58 pm Post subject: |
|
|
xchris wrote: | perche' metti kde con freevo?
|
Infatti!!!!
Perchè KDE?
Se usi freevo o mythTV è inutile avere grossi WM dietro, tanto non si vedono.
A parte questo..hai anche un telecomando? Quale? _________________ Vorrei salvare il mondo...
|
Back to top |
|
 |
xchris Advocate

|
Posted: Thu Nov 24, 2005 5:17 pm Post subject: |
|
|
io avevo usato con successo quello della ATI.. (non mi ricordo il nome)
modulino nel kernel e tutto filava liscio.
Avevo usato freevo senza Xorg..
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
 |
Lestaat Guru

|
Posted: Thu Nov 24, 2005 5:22 pm Post subject: |
|
|
ho istallato mythTV ad un amico con telecomando della Siemens...anche quello nel kernel, i colori dei tasti identici alle funzioni mythTV...troppo fico...sembra fatto apposta.
LOL
Peccato che su quel PC c'è solo il lettore DVD, lo usa come stereo e basta.
Però è cmq fico, un pentium 2 e una SB 5.1. Suona da paura. _________________ Vorrei salvare il mondo...
|
Back to top |
|
 |
makoomba Bodhisattva

|
Posted: Thu Nov 24, 2005 5:44 pm Post subject: |
|
|
un mysky senza canone e con gentoo sopra, tutto ciò è molto interessante.
da un pò vorrei farmi un mini-itx, questo sarebbe un buon motivo per decidermi
puoi fare una lista dell'hardware necessario ?
costo approssimativo dei componenti, pc a parte ? |
|
Back to top |
|
 |
marcozambi n00b

|
Posted: Thu Nov 24, 2005 6:47 pm Post subject: |
|
|
Dunque, vado con ordine rispetto alle tante domande...
Innanzitutto mi pare giusto elencare perbene le componenti HW:
a) Sk madre AsRock K7S41GX con Athlon XP 1200
b) 512 mb RAM
c) 80 Gb Disco fisso
d) Sk video con uscite VGA / TV ATI Radeon 9200 e 128 Mb ram (questo perchè la sk video integrata sulla mb non ha uscita video, e perchè è scarsa sul 3d ecc ecc)
e) Lettore/Masterizzatore DVD dual layer ecc ecc ecc
f) Non appena arriveranno (sono in viaggio col corriere) Skystar2 e lettorino smartcard.
Non ho certezze di dove finirò assemblando il tutto.
So di farcela abbastanza comodamente con Winzozz, ma io voglio gentoo!
Per chi mi chiedeva dell'ITX, pensavo alla SP-13000, ma 260 eurozzi sono troppo solo per mb e processore. Se questo esperimento va a dovere, ci penserò sopra nuovamente.
Metto KDE perchè l'idea completa è quella di realizzare un "box" (pensavo di autocostruire una sorta di valigetta simil portatile) che proncipalmente faccia da ricevitore satellitare mysky putativo, ma anche di diventare un PC con tutti i lazzi se mi occorre fare qualche lavoretto, magari sfruttando l'uscita TV della sk video.
Per concludere, a livello di documentazione, per ora mi baso su quello che ho trovato su questo forum e girovagando tramite google.
Non appena avrò messo un pochino in ordine i pezzi del puzzle, magari butto giù un qualcosa di coerente per condividere la mia esperienza con tutti voi.
Per ora vi saluto.
P.S.
Non so se scegliere tra freevo e mythtv. Ho leggiucchiato che il secondo è un pò più difficile da configurare ecc.. Voi che ne pensate?? _________________ MarcoZ |
|
Back to top |
|
 |
z3n0 Apprentice

|
Posted: Fri Nov 25, 2005 12:55 am Post subject: |
|
|
vi seguo xkè sono troppo interessanto anche io..  _________________ AMD Athlon 64 Winchester 939 3200+, Thermaltake Venus 12,Asus a8v Deluxe, 2*512 A-Data Vitesta Ddr 500 PC4000, Western Digital Raptor 36.7GB 10000rpm SATA 8mb, Maxtor 160gb SATA 8mb, Nvidia GeForce 4 MX440 64mb.. |
|
Back to top |
|
 |
neryo Veteran

Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Fri Nov 25, 2005 8:01 am Post subject: |
|
|
z3n0 wrote: | vi seguo xkè sono troppo interessanto anche io..  |
idem  _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
 |
codarin Apprentice

|
Posted: Fri Nov 25, 2005 12:38 pm Post subject: Ci sono anche io |
|
|
Ciao Ragazzi,
ci sono anche io...
sto lavorando alla stessa cosa su un hardware abbastanza "esotico":
http://multitainer.letzgo.de/
acquistato su ebay a 150 euri ma forse si puo fare di meglio...
Comunque ha una ati All in Wonder con TV Tuner (e una rage all´interno)....
per ora ho un freevo che:
1. fa le previsioni del tempo
2. vede dvd,divx,mpeg...ecc ecc via xine
3. suona mp3, cd ecc ecc via xine
4. mi fa vedere un po di fotografie
Nn riesco ancora a fargli bere la TV nel senso che mi va solo progs esterni tipo tvtime o xawtv.... a me interessa la SOLA tv analogica... no sky.
Per far funzionare il tvtuner della ati che e'un philips ho dovuto usare un modulo di kernel esterno chiamato
genericv4l - la url la trovate cercando questa parola su google -
e alcuni supporti - ad esempio per tv-out - sono forniti dal package ati-gatos / gatos.sourceforge.net....
che verranno comunque inclusi in XORG 6.9 /7.0...
Vi terro informati sul giochetto.... ma per ora per 150 euri ho un quasi media center che mi fa anche da serverino...
bene bene
ivan _________________ ---------------------------------------------------------------------------------
Acer TM803 - Centrino 1.6 GHZ - AtiRadeon9000 - 1.25GB RAM
CFLAGS="-O2 -march=pentium3 -pipe ........" |
|
Back to top |
|
 |
stefanonafets l33t

|
Posted: Fri Nov 25, 2005 1:38 pm Post subject: |
|
|
Domanda:
Ma la SkyStar2 non è quella che (moolto tempo fa) veniva venduta dalla Netsystem (quelli della mitica "ADSL satellitare", quante risate... ) ??
Mi ricordo che ai tempi erano gli unici a poterla vendere (in italia), ora la situazione è cambiata?
Un'altra domanda, ma la scheda dell'abbonamento sky è una smart-card? Una volta ci voleva una Common Interface? _________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
<The Deployment Slave is initializing> |
|
Back to top |
|
 |
-YoShi- l33t

Joined: 26 Nov 2003 Posts: 684 Location: Besana Brianza - ItaLy -
|
Posted: Fri Nov 25, 2005 2:12 pm Post subject: Re: Ci sono anche io |
|
|
Interessante
Sta cosa era una di quelle che ho nel cassetto dei "Da Fare" ma che x mancanza di voglia nn ho mai tirato fuori
codarin wrote: | Ciao Ragazzi,
Nn riesco ancora a fargli bere la TV nel senso che mi va solo progs esterni tipo tvtime o xawtv.... a me interessa la SOLA tv analogica... no sky.
Per far funzionare il tvtuner della ati che e'un philips ho dovuto usare un modulo di kernel esterno chiamato
genericv4l - la url la trovate cercando questa parola su google -
|
Ma vedi la tv solo con quel modulo li? come cavolo hai fatto? io ci ho sempre provato (soprattutto con i gatos driver) ma nn c sono mai riuscito..
Riesci a dirmi come hai fatto? magari anche via PM così nn andiamo off topic.. che poi i mod c cazziano  _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
 |
kikko77 n00b

|
Posted: Sat Nov 26, 2005 1:09 am Post subject: |
|
|
Salve a tutti, sono un appasionatissimo di linux & sat, volevo ricordare che oltre a freevo e mythtv, programmi grafici per ambiente X, esiste e secondo molti è il miglior programma per sat in circolazione il progetto VDR video disk recorderhttp://www.cadsoft.de/vdr/, progetto completissimo e ben funzionante, oltre alle sue fantastiche funzionalità esistono plugin per tutti i gusti, per vedere dvd, divx, sentire mp3 teletext ecc... ce ne sono più di 40.
Il progetto è stato studiato per essere funzionante da console senza X quindi può essere sfruttata anche una macchina parecchio datata, se si usa una scheda di tipo ss1, più costosa delle ss2, (ma ormai su ebay si trovano per 70-80 euro.) mentre c'è bisogno di un pò di potenza in + se si usa ss2 in quanto non ha decoder mpeg2 hardware.
Io ho un piccolo sito che spiega parecchie cosine, e contiene i plugin scritti da me e da alcuni amici. Spero di non andare contro le regole del forum scrivendo il link http://www.kikko77.altervista.org/, e oltre a questo esiste anche il chan irc #vdr sul server azzurra. |
|
Back to top |
|
 |
rota l33t

|
Posted: Sat Nov 26, 2005 1:43 am Post subject: |
|
|
Ciaooo..... ma è legale sta cosa ???? non è che passo un conguaglio
i decoder hanno un controllo dell'abonamento ecc... ma se usi il pc come controllano che cosa stai facendo ecc ???
non che me ne importo qualcosa ...ma meglio non fare caxxate....  |
|
Back to top |
|
 |
marcozambi n00b

|
Posted: Sat Nov 26, 2005 8:34 am Post subject: |
|
|
Ciao!
Il decoder non controlla l'abbonamento. Io ho un regolarissimo contratto con skx e ho la relativa smartcard. Skx controlla che le smartcard siano originali attraverso il decoder, che quindi è un semplice mezzo.
Io non voglio subirne le limitatezze tecnologiche e funzionali.
Ci mancherebbe poi che qualcuno controllasse tramite decoder cosa sto facendo.... Ecchessiamo nel regime SocIng del Grande Fratello?
Skx non viene danneggiata in nessun modo, visto che i miei $$ per abbonamento e nolo del loro decoder se li ciucciano mese dopo mese.
Niente allarmismi legalisti quindi.
Ciao _________________ MarcoZ |
|
Back to top |
|
 |
Mazuego Tux's lil' helper

|
Posted: Sat Nov 26, 2005 9:02 am Post subject: |
|
|
Seguirò anche io il progetto che sembra molto interessante... complimenti!! |
|
Back to top |
|
 |
Mazuego Tux's lil' helper

|
Posted: Sat Nov 26, 2005 9:03 am Post subject: |
|
|
Lestaat wrote: | ho istallato mythTV ad un amico con telecomando della Siemens...anche quello nel kernel, i colori dei tasti identici alle funzioni mythTV...troppo fico...sembra fatto apposta. |
Puoi dirmi con più precisione il modello del telecomando? Come fa poi il computer a ricevere il segnale? Hai messo una porta irda? |
|
Back to top |
|
 |
z3n0 Apprentice

|
Posted: Sat Nov 26, 2005 9:20 am Post subject: |
|
|
ma questa skystar 2, serve solo x prendere il segnale digitale? cioè la tv normale non la prendi?
da quanto ho letto su google, è meglio avere la 2.3 giusto?
e a quanto si trova questa schedina?
anche io avevo in mente un progettino simile, quindi se si riescono a prendere bei canali con questa skedina, mi metto in moto subito x trovarla, magari su ebay  _________________ AMD Athlon 64 Winchester 939 3200+, Thermaltake Venus 12,Asus a8v Deluxe, 2*512 A-Data Vitesta Ddr 500 PC4000, Western Digital Raptor 36.7GB 10000rpm SATA 8mb, Maxtor 160gb SATA 8mb, Nvidia GeForce 4 MX440 64mb.. |
|
Back to top |
|
 |
ultimodruido Apprentice

|
Posted: Sat Nov 26, 2005 10:02 am Post subject: |
|
|
@marcozambi: quanto l'hai pagato (indicativamente) tutto l'impianto?
grazie ciao nic _________________ Account Jabber: ultimodruido@jabber.linux.it |
|
Back to top |
|
 |
rota l33t

|
Posted: Sat Nov 26, 2005 12:02 pm Post subject: |
|
|
Bella...alora appena o un po di tempo .ci provo anchioooooo
Ps...non ti stavo accusando di niente...era solo curiosità  |
|