Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[FAQ] Varie (KDE, alsa, Portage-2.1)[Risolti]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 8:25 am    Post subject: [FAQ] Varie (KDE, alsa, Portage-2.1)[Risolti] Reply with quote

Ho cercato, cercato ma, come al solito non ho trovato...
Ho tre domandine facili facili :)

- Qual'è la differenza tra i pacchetti kdemultimedia-arts e il kdemultimedia normale? perchè creare 2 pacchetti se tutti e due hanno bisogno di arts e ce l'hanno come dipendenza?

- A che cosa serve alsa-firmware?

- Qualcuno di voi ha già provato il nuovo portage? è stabile ho consigliate di aspettare ancora un po prima di emergerlo?
- dove posso trovare info sui cambiamenti che hanno fatto?

Come al solito grazie in anticipo! :)
_________________
Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è?


Last edited by -YoShi- on Tue Feb 28, 2006 11:16 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 9:48 am    Post subject: Re: [FAQ] Varie (KDE, alsa, Portage-2.1) Reply with quote

-YoShi- wrote:
- Qualcuno di voi ha già provato il nuovo portage? è stabile ho consigliate di aspettare ancora un po prima di emergerlo?

A me non ha dato problemi, aggiorna la cache più rapidamente ma devi togliere cdb se ce l'hai, e inoltre perderai unclepine finché non sarà x86 e xchris avrà tempo di lavorarci; inoltre con l'ultimissimo ~x86:
Code:
$ emerge sync
*** Deprecated use of action 'sync', use '--sync' instead

Nooooooo! Sigh, chissà quanto ci metterò a cambiare le mie abitudini... :cry:

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
SteelRage
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Nov 2003
Posts: 192

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 10:31 am    Post subject: Re: [FAQ] Varie (KDE, alsa, Portage-2.1) Reply with quote

-YoShi- wrote:

- Qual'è la differenza tra i pacchetti kdemultimedia-arts e il kdemultimedia normale? perchè creare 2 pacchetti se tutti e due hanno bisogno di arts e ce l'hanno come dipendenza?
- A che cosa serve alsa-firmware?


- Kdemultimedia-arts è parte della versione "splitted" di kde (quello che installi quando emergi kde-meta invece che kde, per intenderci). Il suo contenuto è quindi incluso in kdemultimedia, nel caso tu lo abbia già installato.
- Alsa-firmware è un pacchetto contenente quelli che vengono detti, per l'appunto, i firmware per far funzionare alcune schede audio. Capita, infatti, che per vari motivi parti di driver non possano essere inserite nel tree ufficiale del kernel (perchè scritti in C++, per motivi di licenza, etc etc), per cui, oltre ai moduli del kernel, c'è bisogno di questi particolari firmware per far funzionare la periferica.
Se la tua scheda funziona, significa che non ne hai bisogno :)
_________________
In the end we only see to change light to dark dark to light light to dark dark to light.
Back to top
View user's profile Send private message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 11:07 am    Post subject: Re: [FAQ] Varie (KDE, alsa, Portage-2.1) Reply with quote

Grazie a tutti, come sempre ne sapete una più del diavolo :) Vi manca solo di cominciare a fare pentolame.. :D

Ferdinando wrote:

A me non ha dato problemi, aggiorna la cache più rapidamente ma devi togliere cdb se ce l'hai, e inoltre perderai unclepine finché non sarà x86 e xchris avrà tempo di lavorarci; inoltre con l'ultimissimo ~x86:


CDB è una parte del portage o un pacchetto a parte? perchè se un pacchetto a parte non dovrei averlo già installato, visto che sto facendo (per un cacchiata col file system) un installazione da zero.
Grazie ancora
_________________
Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è?
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 11:09 am    Post subject: Re: [FAQ] Varie (KDE, alsa, Portage-2.1) Reply with quote

-YoShi- wrote:
CDB è una parte del portage o un pacchetto a parte? perchè se un pacchetto a parte non dovrei averlo già installato, visto che sto facendo (per un cacchiata col file system) un installazione da zero.

No è un pacchetto a parte, ma molti lo hanno installato per risolvere il bug dell'aggiornamento eterno della cache di portage, che è stato risolto solo col portage ~x86.

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 11:20 am    Post subject: Reply with quote

A ok, allora sono sicuro di non averlo ancora installato (a parte che non sapevo nemmeno di questo bug, pensavo fosse lento di suo.. )
Grazie ancora :)
_________________
Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è?
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 11:49 am    Post subject: Reply with quote

Quotando un famoso sistemista:

- Ma quale parte della frase: "Una domanda, un post" non vi è chiara :?: :?: :?:
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 11:56 am    Post subject: Reply with quote

-YoShi- wrote:
non sapevo nemmeno di questo bug, pensavo fosse lento di suo..

Esattamente è il bug 108412; comunque ho letto che potresti avere problemi anche se usi esearch.

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 1:13 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
Quotando un famoso sistemista:

- Ma quale parte della frase: "Una domanda, un post" non vi è chiara :?: :?: :?:


Scusa ma mi pareva brutto aprire 3 post per delle cacchiatelle..
Se lo avessi fatto non mi avresti fucilato?
_________________
Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è?
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 1:56 pm    Post subject: Reply with quote

-YoShi- wrote:

Se lo avessi fatto non mi avresti fucilato?


Se i problemi non erano già stati trattati avevi tutto potevi tranquillamente farlo ;)

E poi non mi sembra di aver mai fucilato nessuno :lol:
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 2:05 pm    Post subject: Reply with quote

Magari potevo essere il primo :lol:
non mi sembrava comunque il caso di aprire 3 3d :)

Ma non si potrebbe creare un 3d unico per convogliare tutte le FAQ? anche per evitare mille 3d tra virgolette inutili.
Una specie di glossario, dove trovare risposte veloci e informazioni varie..
_________________
Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum