Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Installazione da Stage1 (mi voglio suicidare)!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lex82
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Jan 2006
Posts: 242
Location: Italy

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 12:52 pm    Post subject: Installazione da Stage1 (mi voglio suicidare)! Reply with quote

Ciao a tutti,

visto e considerato che, finora, ho avuto risultati eccellenti nell'apprendimento di Linux grazie a Gentoo vorrei imparare le "basi" del sistema operativo provando a iniziare l'installazione da zero... anzi da uno: dallo Stage1. Una volta ci provai con un P3 733 (con la versione 2005.0) ma interruppi dopo la compilazione del kernel (la macchina non era mia e serviva per altri lavori "più urgenti").

Ora, come tutti sapete, le guide ufficiali iniziano solo dallo Stage3 e l'unica info "ufficiale" è quella di rieseguire il bootstrapping dopo aver installato lo Stage3.

Dove posso trovare informazioni più dettagliate per quanto riguarda l'installazione da Stage1?

Grazie!
_________________
Bye,
Axel.
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 12:59 pm    Post subject: Reply with quote

http://www.gentoo.org/doc/en/faq.xml#stage12

La trovi linkata nel handbook.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
lex82
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Jan 2006
Posts: 242
Location: Italy

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 1:24 pm    Post subject: Reply with quote

Ecco, appunto, come dicevo l'unico riferimento ad un'installazione da Stage1 è quello nelle FAQ che in pratica suggerisce di installare uno Stage3, rieseguire il bootstrap e riemergere l'intera toolchain. A me servirebbe una guida tipo quella che si trovava con la versione 2005.0 e precedenti che includevano anche l'installazione da zero (Stage1).
_________________
Bye,
Axel.
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 1:41 pm    Post subject: Reply with quote

Non cambia assolutamente nulla, la differenza di comandi tra uno stage1 e uno stage3 è:

Code:
# cd /usr/portage
# scripts/bootstrap.sh
# emerge -e system


Alla fine ottieni sempre uno stage3. Se scompatti uno stage3 ottimizzato per il tuo processore, è la stessa cosa e fai prima.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 1:42 pm    Post subject: Reply with quote

lex82 wrote:
A me servirebbe una guida tipo quella che si trovava con la versione 2005.0 e precedenti che includevano anche l'installazione da zero (Stage1).

Beh, scarichi uno stage1, lo installi, esegui bootstrap.sh (pregando nel frattempo che funzioni) che costruisce la toolchain e poi vai di emerge -e system.

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
lex82
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Jan 2006
Posts: 242
Location: Italy

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 2:05 pm    Post subject: Reply with quote

Ferdinando wrote:
Beh, scarichi uno stage1, lo installi, esegui bootstrap.sh (pregando nel frattempo che funzioni) che costruisce la toolchain e poi vai di emerge -e system.

Perché dici "pregando che funzioni"?
_________________
Bye,
Axel.
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 2:13 pm    Post subject: Reply with quote

lex82 wrote:
Perché dici "pregando che funzioni"?

Perché ai miei tempi (livecd 1.4) non funzionò, dovetti riemergere gcc e glibc senza le dipendenze e poi ricominciare da capo. Ma si parla di tanto tempo fa, e quel livecd aveva diversi problemini. :-P

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 2:33 pm    Post subject: Reply with quote

Ferdinando wrote:
lex82 wrote:
Perché dici "pregando che funzioni"?

Perché ai miei tempi (livecd 1.4) non funzionò, dovetti riemergere gcc e glibc senza le dipendenze e poi ricominciare da capo. Ma si parla di tanto tempo fa, e quel livecd aveva diversi problemini. :-P

Ciao

diciamo pure che nn ci sono più problemi a riguardo per esperienza personale (almeno dopo la 1.4 rc3)
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
lex82
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Jan 2006
Posts: 242
Location: Italy

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 2:40 pm    Post subject: Reply with quote

Riepilogando:

1) Avvio con il LiveCD di Gentoo;
2) Preparo le partizioni;
3) Scarico lo Stage1 e lo decomprimo in /;
4) Scarico Portage e lo decomprimo in /usr;
5) Avvio bootstrap.sh;
6) Eseguo "emerge -e system";
7) Riprendo l'installazione dall'installazione del kernel.

Giusto?

A proposito dove si trova lo script bootstrap.sh? Qual'è la linea di comando per eseguirlo?

Grazie ^_^
_________________
Bye,
Axel.
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 2:53 pm    Post subject: Reply with quote

lex82 wrote:
A proposito dove si trova lo script bootstrap.sh? Qual'è la linea di comando per eseguirlo?

L'ha postato Luca89 sopra, ed è anche nella guida che ti ha indicato:
Quote:
cd /usr/portage
scripts/bootstrap.sh

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 3:49 pm    Post subject: Reply with quote

Personalmente non capisco perchè vuoi farlo a tutti i costi quando ormai la modalità ufficiale di installazione è lo stage 3 (almeno hai una macchina operativa in molto meno tempo) e se vuoi successivamente puoi ricompilare tutto ottenendo un risultato ESATTAMENTE UGUALE ad un'installazione da stage 1 :?
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
fejfbo
Guru
Guru


Joined: 30 May 2005
Posts: 407
Location: Milano - Italy

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 4:07 pm    Post subject: Reply with quote

Io nelle ultime installazioni da stage 1 ho sempre avuto problemi di perl :?
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 4:08 pm    Post subject: Reply with quote

e oltre a quello detto da kernel78, aggiungo: ti tiri dietro tutti i PROBLEMI dello stage1 che con lo stage3 non ci sono. e questi problemi inizierai a sentirli fra qualche mese quando comincierai ad aggiornare la tua gentoo. poi non dire che non sei stato avvisato ;)
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 4:34 pm    Post subject: Reply with quote

DarkAngel76 wrote:
questi problemi inizierai a sentirli fra qualche mese quando comincierai ad aggiornare la tua gentoo.

Scusa a cosa ti riferisci? Io ho sempre avuto problemi solo all'inizio, ma dopo l'emerge -e system mai; e dopotutto dopo la ricostruzione della toolchain e di system non ci si dovrebbe ritrovare come nello stage3?
In ogni caso l'ultima installazione da stage1 l'ho fatta ad un mio amico con la 2005.0 ed è filato tutto liscio.

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 4:44 pm    Post subject: Reply with quote

Ferdinando wrote:
Scusa a cosa ti riferisci? Io ho sempre avuto problemi solo all'inizio, ma dopo l'emerge -e system mai; e dopotutto dopo la ricostruzione della toolchain e di system non ci si dovrebbe ritrovare come nello stage3?


no, è questo il punto, lo stage1 non crea una copia esatta dello stage3, questo è il motivo per cui stage1 è stato tolto: non perchè con lo stage3 si risparmia tempo, ma perchè i developers di gentoo hanno voluto eliminare in un colpo solo tutti quei bugreports inerenti allo stage1. bugreports che venivano generati in quantità industriale ogni giorno e che rallentavano pesantemente tutte le altre operazioni di sviluppo, ergo, per tagliare la testa al toro e siccome lo stage1 è sempre stato buggato, si è optato per lo stage3 come default. Se ne è parlato abbondantemente a riguardo sul Planet di gentoo e pure in ML (senza contare i numerosi post sul forum), i problemi dello stage1 sono (sommariamente, la lista in realtà è molto lunga):

- dipendenze inverse non sempre risolte, sia in fase di upgrade che di rimozione dei pacchetti
- problemi con i pacchetti slotted che in seguito ad un upgrade a volte vengono rimossi quando non dovrebbero.
- il world si incasina spesso
- --depclean non funziona correttamente eliminando pacchetti richiesti, lo stesso dicasi per regenworld che invece di 'sistemare' incasina il file world, e infine, il nuovo 'emant' a volte potrebbe scazzare senza motivo
- ... ecc ecc e poi mi fermo qui perchè è l'ennesima volta che rispiego ste cose :lol:

è ovvio che tutti questi problemi spariscono con l'installazione da stage3.
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 4:48 pm    Post subject: Reply with quote

DarkAngel76 wrote:
mi fermo qui perchè è l'ennesima volta che rispiego ste cose :lol:

Capisco; scusa se ti ho chiesto l'ennesima replica :D
Davvero, a me non è mai capitato nulla di tutto questo; probabilmente ho sempre avuto fortuna.

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 4:54 pm    Post subject: Reply with quote

Ferdinando wrote:
DarkAngel76 wrote:
mi fermo qui perchè è l'ennesima volta che rispiego ste cose :lol:

Capisco; scusa se ti ho chiesto l'ennesima replica :D
Davvero, a me non � mai capitato nulla di tutto questo; probabilmente ho sempre avuto fortuna.


nessun problema, don't worry ;)

il fatto è che la cosa è molto aleatoria, dipende molto dalla versione dello stage1 usata e quanto frequentemente aggiorni la macchina; io ho ancora un server di produzione installato con un liveCD 1.2 e aggiornato sempre tramite emerge, ad oggi non ti dico in che stato è, ogni volta che devo aggiornare qualcosa c'è sempre qualche problema :D (fortunatamente a breve è in previsione il piallaggio della macchina...)
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
lex82
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Jan 2006
Posts: 242
Location: Italy

PostPosted: Tue Feb 28, 2006 8:15 pm    Post subject: Reply with quote

Azz... non pensavo si potessero avere tutti questi problemi! 8O

Tenendo conto, però, che la mia è semplice curiosità e comunque non devo necessariamente utilizzare il sistema che ne verrà fuori come desktop posso comunque tentare. Magari imparerò qualcosa in più... :)
_________________
Bye,
Axel.
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Tue Feb 06, 2007 9:48 pm    Post subject: Reply with quote

Com'è finita poi?
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Feb 06, 2007 10:42 pm    Post subject: Reply with quote

lex82 wrote:
Azz... non pensavo si potessero avere tutti questi problemi! 8O

Tenendo conto, però, che la mia è semplice curiosità e comunque non devo necessariamente utilizzare il sistema che ne verrà fuori come desktop posso comunque tentare. Magari imparerò qualcosa in più... :)


Io ci ho provato a suo tempo (per un pc dedicato a fare solo da server cups+amule), non ho avuto particolari problemi ma..
partendo dalle stage1 dopo il bootstrap lanci emerge system, lanci emerge world e a quel punto _devi_ lanciare un revdep rebuild e ti trovi a ricompilare un paio di cose, non mi ricordo più quali.
Tutto per avere lo stesso identico risultato di un emerge -e system a partire dallo stage3 con l'unica differenza che sei più libero nello gestire le use flag.
Ho confrontato le due versioni (con un ls * *, quindi non sono andato a fondo della questione) e sembravano identiche.
C'è da dire che le use flag erano veramente molte poche ed iniziavo con "-*" e la macchina non è stata più aggiornata.

Considera che se intendi usare il gcj (a me torna utile per i pdftools), tanto per dirne una, ti ritrovi a compilare poi il gcc con tutte le rogne che seguono perchè il bootstrap non lo puoi fare con una simile use flag... bah, per me hanno fatto bene a deprecarli.
Forse sarebbe bene che nella guida fosse suggerito di usare emerge -e system spiegando il motivo...
Di mio preferisco lo stage3 x86 generico e poi vedo avanti, tanto comunque compilo il system con -e.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum