View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4807 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Mar 01, 2006 12:54 pm Post subject: [hw - eth] half -duplex, perché? |
|
|
Ho notato che le macchine della mia rete si collegano sistematicamente in modalità all'hub DFE-2624X in modalità half duplex e non full duplex.
La connessione diretta tra le schede ethernet di due macchine della stessa rete, invece, si stabilisce correttamente in modalità full duplex.
Secondo me non è corretto, perché l'hub è definito "stackable Dual Speed 24-port Ethernet/Fast Ethernet hub", ed io intendo che dovrebbe comportarsi meglio.
Vorrei gentilmente sapere se qualcuno ha opinioni in merito o se mi può dare un consiglio per analizzare meglio il problema. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Wed Mar 01, 2006 1:39 pm Post subject: Re: [hw - eth] half -duplex, perché? |
|
|
cloc3 wrote: | Ho notato che le macchine della mia rete si collegano sistematicamente in modalità all'hub DFE-2624X in modalità half duplex e non full duplex.
|
Se provi a settare manualmente la velocità della scheda che succede? _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Wed Mar 01, 2006 2:35 pm Post subject: |
|
|
Ho appena preso un router nuovo e mi succede la stessa cosa _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Wed Mar 01, 2006 3:04 pm Post subject: |
|
|
mii-tools e via
Ad ogni modo, potrebe essere che:
- il router é settato in 10HD
- i moduli delle schede non supportano i 100FD
- i moduli delle schede non sono supportati da mii-tools
Coda |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4807 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Mar 01, 2006 9:15 pm Post subject: |
|
|
Non sono sul mio terreno .
mii-tools e che é?
Ho googgolato (con scarso profitto) e letto `man mii-tool`, facendo prove sul mio portatile nella rete domestica. Sembra che la scheda del portatile (r8169) non risponda al comando mii-tool. Comunque, non ne ho capito bene le funzioni.
Poi ho scoperto sys-apps/ethtool .
Anche lì, provando sul portatile, ho notato una scarsissisima sensibilità ai comandi del tipo `ethotool -s eth0 duplex half` o simili.
La successiva chiamata a `ethtool eth0` segnala un nulla di fatto.
Quali sono le operazioni corrette per modificare il comportamento della connessione?
codadilupo wrote: |
- il router é settato in 10HD
|
[mode=nubbi allo sbaraglio]
Davvero un hub si può settare? Pensavo fosse un oggetto del tutto passivo.
[/mode=nubbi allo sbaraglio]
Edit: Sulla rete vera i mii-tool funzionano, ma non sembrano efficaci:
Code: |
linux99 ~ # mii-tool
eth0: negotiated 100baseTx-HD, link ok
linux99 ~ # mii-tool -F 100baseTx-HD
linux99 ~ # mii-tool
eth0: no link
linux99 ~ # mii-tool
eth0: negotiated 100baseTx-HD, link ok
|
Se ci capisco qualcosa di più aggiorno il post. Intanto, se avete suggerimenti, sono graditi . _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Thu Mar 02, 2006 8:55 am Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: |
[mode=nubbi allo sbaraglio]
Davvero un hub si può settare? Pensavo fosse un oggetto del tutto passivo.
[/mode=nubbi allo sbaraglio]
|
La velocità viene sempre negoziata. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Thu Mar 02, 2006 1:53 pm Post subject: |
|
|
bof.
Anche con windows negozia una connessione HD (figo è? Già parlo con le sigle ).
Che faccio, metto risolto? _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Thu Mar 02, 2006 2:35 pm Post subject: |
|
|
Code: | # mii-tool
eth0: autonegotiation failed, link ok
|
Code: | # mii-tool -F 10baseT-FD
# mii-tool eth0
eth0: 10 Mbit, full duplex, link ok |
per avere di default una full-duplex non c'è altro modo che fare così ogni volta? _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Thu Mar 02, 2006 3:21 pm Post subject: |
|
|
comincio a sospettare che il tuo router faccia un po' di casini, visto che ti presenta lo stesso comportamento sia con un OS che un DS*
P.S.: che connessione DSL hai ? Ho come un dubbio
* OS= Operatin System (GNU/Liunx) ; DS=Disoperating Systyem (Win)
Coda |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Thu Mar 02, 2006 9:06 pm Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: | comincio a sospettare che il tuo router faccia un po' di casini, visto che ti presenta lo stesso comportamento sia con un OS che un DS*
P.S.: che connessione DSL hai ? Ho come un dubbio
* OS= Operatin System (GNU/Liunx) ; DS=Disoperating Systyem (Win)
Coda |
Mi pare che stai usando il termine router con una certa ripetitività. Dunque, penso che sia di proposito.
Ti dirò. Pur non capendo bene il problema, ho fatto una prova togliendo la connessione del router. Voglio dire: l'hub in questione colloquia da una parte con la porzione di rete che gestisco io, dall'altra con una quantità di macchine di cui non ho il controllo (naturalmente tutti DS* ) e con il router verso internet. Io ho già provato ad usare l'hub dopo aver disconnesso quel cavetto e ho ottenuto una connessione HD. Appena ho un po' di tempo (forse domani) ci riprovo con attenzione, per controllare di non aver fatto errori.
ProT-0-TypE wrote: |
per avere di default una full-duplex non c'è altro modo che fare così ogni volta?
|
Immagino di no. Immagino che esista un parametro da passare a modprobe (o al kernel - attraverso la modeline) quando si carica la rete. Ma per il momento non lo conosco.
Non so neppure se dipenda dal driver della scheda o se esista un parametro standard.
Per ora, il fatto che il comando mii-tool sia stato accettato e non abbia avuto effetto mi sembra significativo.
A te, come vanno le cose? _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Thu Mar 02, 2006 9:34 pm Post subject: |
|
|
sinceramente stasera ho avuto qualche problema, nel senso che rimaneva connesso ma non navigava più, e ho dovuto riavviare il router. Con un semplice ifconfig ho visto che c'erano un bel po di errori, ma non ho ben capito se tutto questo è stato causato dalla modalità full-duplex o dal fatto che stavo programmando un'applicazione che interagisce con la rete ma che mi stava dando qualche problemino... _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
|