Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problema con il server X
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Dylan_Dog
n00b
n00b


Joined: 21 Feb 2006
Posts: 3

PostPosted: Thu Mar 02, 2006 4:39 pm    Post subject: Problema con il server X Reply with quote

Ciao a tutti, sono nuovo di qui, avrei un problema grande, grandissimo...enorme, con il server X (penso :? )....
Un paio di giorni fa ho messo su il sistema, e ho installato gnome-light....configurato il server X, ho provato ad avviare startx, e, inizialmente, è partita la schermata di avvio di gnome, che però non è andata avanti, bloccando l'intero sistema, e impedendomi di andare in qualsiasi altro terminale....
Così ho riavviato, e prima che mi si bloccasse alla schermata sono ritornato al terminale dal quale avevo lanciato il comando, ma lì non c'era nessun messaggio d'errore, solo una warning relativa alla mia scheda (ATI Radeon X300 SE su di un sistema AMD64), che però (mi sono documentato molto) non è importante...
Allora ho provato ad emergere kde (non si sa mai :( :( :( ), ma anche questo dava lo stesso errore, per questo ho pensato che il problema fosse di X...
La cosa strana (che ho notato per caso) è che se lancio il comando, ritorno al terminale dal quale l'ho lanciato, e poi ritorno a quello del desktop, mi si vede il desktop, ma per poco, e poi si blocca.... 8O 8O 8O
Disperato ho pensato che fosse un problema di configurazione del kernel, nella sezione frame buffer, però ho impostato i driver corretti della scheda video!!!! :cry: :cry: :cry:
Non so cosa altro fare, se non postare un paio di file di configurazione...

xorg.conf

.config kernel 2.6.15
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Fri Mar 03, 2006 1:25 am    Post subject: Reply with quote

intanto benvenuto.

un paio di domande: quel file l'hai preso per caso da qualche altra distribuzione o l'hai generato a manina?
mi sembra che manchino alcune cose tipo i permessi del dri che non sono impostati.
una cosa tipo questa:
Code:
Section "DRI"
Mode 0666
EndSection

che vengono creati automaticamente da xorgconfig

sarebbe carino inoltre avere qualche informazione in più sui log che vengono generati. li puoi trovare in /var/log/Xorg.0.log

non riesco ad aprire il tuo file di config, comunque dato che il tuo chipset non dovrebbe essere supportato per l'accelerazione grafica di xorg potresti provare a commentare le linee load drl e load glx
Back to top
View user's profile Send private message
Dylan_Dog
n00b
n00b


Joined: 21 Feb 2006
Posts: 3

PostPosted: Fri Mar 03, 2006 2:07 pm    Post subject: Reply with quote

Allora, il file l'ho fatto con X -config, e ho modificato solo poche cose...
Ho letto i log, ed effettivamente l'errore è della scheda video ((EE) RADEON(0): Idle timed out, resetting engine...) ho cercato un pò su google, e su questo sito si dice (se non ho capito male) che il server X non carica il modulo libint10.so corretto, che dovrebbe essere modules/linux/libint10.so invece di modules/libint10.so...avevo pensato di fare un link con il nome di quest'ultimo, in modo che carica sicuramente quello giusto...ma non ho ancora messo mano...sarebbe una soluzione buona??? :? :? :? :?
Back to top
View user's profile Send private message
Dylan_Dog
n00b
n00b


Joined: 21 Feb 2006
Posts: 3

PostPosted: Fri Mar 03, 2006 3:11 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, mi rispondo da solo, non va...ho provato facendo una copia di backup, e non va...in questo caso non so assolutamente come risolvere.... :? :? :( :( :( :cry: :cry:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum