View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Fri Mar 03, 2006 9:50 pm Post subject: [TIP] xclip: ovvero copy&paste shell to X |
|
|
Spesso mi capita di dover copiare un testo preso dalla shell (per esempio l'output di un comando) in una applicazione X (per esempio per postare in un forum), solitamente andavo a selezionare il testo manualmente con il mouse e poi premevo il bottone "copia". Recentemente ho scoperto invece che esiste una applicazione che permette di fare ciò in modo automatico, l'applicazione di cui parlo è questa qua:
Code: | * x11-misc/xclip
Available versions: 0.08 ~0.08-r1
Installed: 0.08
Homepage: http://people.debian.org/~kims/xclip/
Description: Command-line utility to read data from standard in and place it in an X selection for pasting into X applications. |
Usarlo è molto semplice, questo strumento infatti prende i dati dallo standard input e li copia nel buffer di X, in questo modo possiamo tranquillamente inviare i dati tramite una pipe, ad esempio:
Code: | $ cat /etc/make.conf|xclip -selection clipboard |
Il contenuto del make.conf verrà copiato nel buffer di X pronto per essere incollato dove si vuole.
Questo programma è in grado anche di "incollare" il contenuto del buffer di X, per fare ciò basta copiare un contenuto da una applicazione grafica e poi da shell dare:
Verrà stampato in standard output (ovviamente possiamo anche redirigerlo dove vogliamo, per esempio in un file).
Changelog:
2006 apr 8 => Aggiornato a xclip, visto che xcut è considerato deprecato e non più mantenuto _________________ Running Fast!
Last edited by Luca89 on Sat Apr 08, 2006 10:05 am; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
makoomba Bodhisattva
|
Posted: Sat Mar 04, 2006 9:26 am Post subject: |
|
|
di xcut non sapevo, lo emergo subito.
autocutsel l'ho sempre usato ma ora non mi funziona (xorg modulare + xgl) _________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
|
Posted: Sat Mar 04, 2006 2:04 pm Post subject: |
|
|
makoomba wrote: | autocutsel l'ho sempre usato ma ora non mi funziona (xorg modulare + xgl) |
Io uso xorg modulare, non xgl però, è funziona. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
makoomba Bodhisattva
|
Posted: Sat Mar 04, 2006 2:18 pm Post subject: |
|
|
sarà colpa di xgl.
per ora sono tornato a xcutsel, ma è scomodo perchè il sync dei buffers va fatto manualmente. _________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
|
knefas l33t
|
Posted: Fri Apr 07, 2006 1:06 pm Post subject: |
|
|
Bel tip Solo che sul sito di xcut leggo
Quote: | Development on xcut has ceased. Please use the fine xclip program instead. |
Percio' magari si potrebbe cambiare... |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
|
Posted: Fri Apr 07, 2006 1:25 pm Post subject: |
|
|
C'hai ragione, anche io recentemente ho notato l'ingresso in portage di xclip, appena ho un po di tempo modifico il tip. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
|