Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] ma voi leggete riviste linux?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3, 4, 5, 6  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  

Quale rivista su Linux preferisci?
Linux & C.
63%
 63%  [ 57 ]
Linux Pratico
5%
 5%  [ 5 ]
Linux Pro
20%
 20%  [ 18 ]
Linux Magazine
11%
 11%  [ 10 ]
Linux Facile
0%
 0%  [ 0 ]
Total Votes : 90

Author Message
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 6:48 am    Post subject: [OT] ma voi leggete riviste linux? Reply with quote

ciao,
quali sono, se ci sono, le riviste linux che leggete?
Nel recente numero di Linux Magazine nell'analisi di 30 distribuzioni da proporre per il Desktop una delle poche NON provate e' proprio Gentoo :twisted:
LA giustificazione e' stata
1) Troppo difficile per utente "normale"
2) troppo lunga da installare
Peccato esistano stage3 e GRP :cry: :cry: :cry:
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 7:06 am    Post subject: Reply with quote

Io, anche se installo solo gentoo, ritengo che le motivazioni non siano campate in aria... ma questo credo che non sia un motivo per non provarla.

Comunque io non leggo riviste su linux. :)

ciao

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 7:36 am    Post subject: Reply with quote

A me piace molto Linux&Co. ma visto che sto in svizzera e non arriva fino a qua ogni tanto compro anche Linux Pro.
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 7:58 am    Post subject: Reply with quote

Se vuoi leggere di gentoo, acquista LinuxPro, con i suoi CD e i puntualissimi articoli mensili.
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 8:03 am    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
Se vuoi leggere di gentoo, acquista LinuxPro, con i suoi CD e i puntualissimi articoli mensili.

Linux Pro la trovo una buona rivista, non ancora a i livelli di Linux&Co ma questo sta anche al fatto che e' giovane (appena un anno di vita).
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 8:08 am    Post subject: Reply with quote

Io ho iniziato con Linux&Co. Ho comprato altre riviste, ma IMHO nessuna ha articoli così tecnicamente interessanti, impestati e ben realizzati come Linux&Co: fa piacere arrivare in fondo ad un articolo e dire "non ci ho capito una mazza, aspè che me lo rileggo". E' sempre molto stimolante [gli ultimi 3 articoli su hardening the box sono favolosi] e non è Linux-Only ma si apre anche a *BSD ed ogni tanto c'è anche qualche articolo sull'hardware [server].

E' impressionante vedere il livello professionale di alcuni autori che scrivono lì 8O

Altre note positive sono i CD che allegano. Non solo la solita distro del mese, ma molto spesso pacchetti di aggiornamento per +distro o altri sistemi operativi meno conosciuti [*BSD, live-CD non knoppix]

Di molto valida c'è LinuxPratico [dello stesso editore di Linux&Co] , più orientata al desktop, ma sempre precisa, con articoli interessanti ed approfonditi.

Di entrambe le riviste ho tutti i numeri e devo dire che non rimpiango affatto i soldi spesi negli abbonamenti per le 2 riviste: non c'è un numero che non sia valso il prezzo di copertina.

Qualche piccolo neo lo ha: non c'è un giorno fisso di uscita e la distribuzione non è proprio capillare... :roll:
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 8:22 am    Post subject: Reply with quote

Mah io compro regolarmente Linux&C e OpenSource.

La prima tende ad essere abbastanza tecnica mentre nella seconda si trovano articoli più discorsivi.

Ho visto una volta anche LinuxPro che non mi sembra male, anche se sulla falsariga di Linux&C.

LinuxFacile e LinuxMagazine mi sembrano ecessivamente entry-level per i miei gusti, ma forse mi sbaglio (al tempo stesso do già abbastanza soldi al mio edicolante per comprare tutto.

Ah, ogni tanto (dipende dagli articoli) compro anche Dev e ComputerProgramming.

Già che ci siamo, rilancio il quesito iniziale con la domanda:

oltre alle riviste cartacee, ci sono siti/portali che seguite regolarmente in rete?
Segnalo (mi limito alle italiane....):
http://www.punto-informatico.it (news legate all'informatica)
http://www.wup.it (la versione "nostrana" di slashdot)
http://www.ziobudda.net (news e link su linux e l'opensource)
http://www.linuxhelp.it/ (news e articoli su linux)
http://www.linuxdesktop.it/ (news e articoli su linux)
http://www.pluto.it/journal/ (pubblicazione rada ma é un must!)

Ovviamente non ho dimenticato la GWN, gentoo-italia e gentoo.it ma quelli sono di default per un bravo gentoo user italiano!
tomasino
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 8:38 am    Post subject: Reply with quote

Mi scade questo mese l'abbonamento a linux magazine, la trovo una buona rivista, anche se anch'io ero rimasto deluso dell'esclusione di gentoo.
Non rinnoverò l'abbonamento, sui siti segnalati da randomaze ed altri trovi già abbastanza materiale.
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 8:40 am    Post subject: Reply with quote

tomasino wrote:
Mi scade questo mese l'abbonamento a linux magazine, la trovo una buona rivista, anche se anch'io ero rimasto deluso dell'esclusione di gentoo.

Non era questa rivista che aveva messo pubblicita' di alcune ditte in cui dicevano che passando da linux a win avevano risparmiato?
tomasino
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 8:45 am    Post subject: Reply with quote

Io ho letto pubblicità della microsoft che sosteneva che il suoi prodotti hanno un costo di manutenzione minore, la rivista ha dichiarato di non aver potere sulla pubblicità che viene inserita nelle sue pagine.
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 8:47 am    Post subject: Reply with quote

Comunque lo trovo vergognoso.
McNaull
n00b
n00b

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 9:18 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Comunque lo trovo vergognoso.

Io più che altro lo trovo ridicolo... cioè... immaginandomi come sia la gente che legge queste riviste o storce il naso e strappa la pagina... o chi.. come me.. si fa quattro risate :lol: :lol:

cmq.. sono d'accordo che sembra che ci sia qualcosa che non vada... sembra un po' come se su un giornalino per astemi si publicassero pubblicità di birre e super alcolici... o per lo meno questa e la prima metafora che mi è venuta in mente... :?
Back to top
HexDEF6
Guru
Guru

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 9:26 am    Post subject: Reply with quote

Io compro (e ho tutti i numeri!):
linux & c (dal numero 0!!)
hacker & c (articoli sempre molto interessanti)
linux pratico (bellissima rivista sopratutto quando vuoi convertire un po di gente a linux!)

ogni tanto prendevo inter.net (ora opensource) e altre riviste (tanto per dare un'occhiata)
Lo so che alla fine internet e' la soluzione di quasi tutti i problemi che ho con linux, ma siccome non ho il portatile, al bagno cosa mi porto??? :lol:
Comunque sono uno di quelli che preferisce ancora "poter toccare la carta"....

Ciao!
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 9:28 am    Post subject: Reply with quote

tomasino wrote:
Io ho letto pubblicità della microsoft che sosteneva che il suoi prodotti hanno un costo di manutenzione minore, la rivista ha dichiarato di non aver potere sulla pubblicità che viene inserita nelle sue pagine.

ma si rendono ridicoli lo stesso :wink:
Back to top
ElDios
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 9:30 am    Post subject: LinuxPro a palla Reply with quote

Io leggo sempre LinuxPro .. ho provato Linux & Co ma forse è ad un livello troppo alto per me così mi perdo negli articoli anche se lo trovo molto interessante..

Qando ho comprato LinuxPro mi son trovato subito bene e da allora non me ne perdo un numero..

e poi...ragazzi...nell'ultimo numero c'erano gli ADESIVI!!!!! :lol:
Peccato che io abbia dovuto modificarne uno e scrivere al posto di I love Linux (dove love era un cuore) ho dovuto scrivere con l'indelebile dentro il cuore GNU così da sembrare I LOVE GNU (scritto dentro il cuore) Linux :lol:

RMS insegna... 8)

Linux Registered User #334072
Back to top
assente
Guru
Guru

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 9:53 am    Post subject: Re: [OT] ma voi leggete riviste linux? Reply with quote

lopio wrote:
ciao,
quali sono, se ci sono, le riviste linux che leggete?
Nel recente numero di Linux Magazine nell'analisi di 30 distribuzioni da proporre per il Desktop una delle poche NON provate e' proprio Gentoo :twisted:
LA giustificazione e' stata
1) Troppo difficile per utente "normale"
2) troppo lunga da installare
Peccato esistano stage3 e GRP :cry: :cry: :cry:

A me piace Linux Magazine, ma quell'articolo sulle distribuzioni l'ho trovato semplicemente deficiente (indipendentemente dal non aver provato Gentù).

Su ogni distribuzione si sprecavano parole come: Desktop pulito, ottimizzata per gli studenti e altre cavolate... non penso siano questi i canoni di scelta
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 10:14 am    Post subject: Reply with quote

Personalmente trovo super ok tutte le riviste online (ezine) a partire da punto-informatico, fino a ziobudda, wup etc etc...

Da quando ho gentoo comprare una rivista con cd mi pare di una inutility incredibile... miliardi di programmini che magari nn sono in portage, ma che conta? tra un mese esce già la versione nuova... che dilemma vivere con gentoo! 8)
Sebbene dalle prime riviste che compravo anni or sono (Inter.Net e Internet News) le abbia dismesse totalmente, ho recentemente avuto modo di leggere numerosi numeri di Linux Pro e Linux & Co. che il mio cognato acquista regolarmente ;) e mi sono trovato abbastanza soddisfatto dai contenuti specialmente del secondo... per dire nel campo su cui mi trovo più a mio agio (grafica/GIMP) Linux Pro perseguita tenere lezioni su come fare le ombre con gimp 1.2 impegnando tipo 3 pagine, mentre su Linux & Co. ho finalmente letto un articolo (base) su Gimp 2...

Ma se voi voleste scrivere per una rivista cosa fareste? o chi scegliereste?
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 10:23 am    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:

Code:

www\.gentoo[-italia\.org|\.it]

Altrimenti dipende dal target dell'articolo e da chi paga meglio :-P
Cagnulein
l33t
l33t

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 10:47 am    Post subject: Reply with quote

mai comprata una rivista di linux per 3 motivi:
1) ho l'adsl, i cd me li scarico :P
2) tutto quello che si trova sulle riviste si trova anche su internet :P
3) carta? :x :x
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 11:02 am    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:

Io per linux&co... lo ridico :D hanno degli articoli davvero coi contro boglioni [compro un C] ed in fondo a me piace questa non immediatezza.

Alla fine è quello che [penso] ha fatto scegliere prima linux e poi gentoo a buona parte di noi. La voglia di smanettare e di poter conoscer a fondo il proprio OS...

Ed un po' credo che trovarsi di fronte a cose nuove, e quindi più difficili sia stimolante, per migliorarsi, e per sapere sempre di più fino a diventare UN TUTT'UNO CON IL PINGUINO!!!!

[no, fermi, no no la camicia bianca con le maniche lunche che si allacciano dietro NOOOO, non sono pazzo, ve lo giurooooo!!!!!!!! non voglio le pareti imbottite... NOOO ] :lol:
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 11:11 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
2) tutto quello che si trova sulle riviste si trova anche su internet :P

Su questo sono parzialmente d'accordo... E' vero che il web è la biblioteca di babele, ma quante volte ci siamo trovati davanti a:

1) Documentazione I N E S I S T E N T E
2) Documentazione non aggiornata

Il fatto di avere su carta delle info è x me fondamentale tanto che le info che mi interessano davvero io me le stampo: quelle salvo alluvioni o incendi so che saranno sempre lì, inoltre posso portarli in bagno, sottolinearli, fargli le orecchiette...

Nzomma, riviste, ma di qualità e contenuti da supergeek...
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 11:13 am    Post subject: Reply with quote

HexDEF6 wrote:

linux & c (dal numero 0!!)

Arghh.... Come hai fatto ad averla... Anche quando hanno inviato alle edicole i volumi raccolta questi partivano dal numero 1...

invidia!! :wink:
Diggs
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 12:05 pm    Post subject: Reply with quote

Compre le riviste con le distribuzioni che al momento mi interessano :lol:
Preferenzialmente prendo "Linux&C" :P [gusto personale]
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 12:39 pm    Post subject: Reply with quote

Io leggo principalmente "riviste" online, ezine, siti di news e così via. Non passa giorno senza che faccia un salto sui siti classici (punto-informatico, ziobudda.net, macitynet <- per mac, gentoo.org e così via).

Però facendo anche il pendolare bg-mi ed avendo quindi parecchio tempo "libero" ogni mese tra treno/autobus, visti soprattutto i costi della connessione gprs compro spesso anche riviste cartacee, da linux&c (molto valido) a dev, passando per macworld, opensource e giornali vari (di informatica) che possano attiare l'attenzione di mese in mese per articoli o recensioni.
Ormai l'edicolante mi fa lo sconto sui giornali che prendo pur di non perdermi come cliente :D
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Apr 30, 2004 12:42 pm    Post subject: Reply with quote

Personalmente COMPRAVO linuxmagazine anche io, ma da questo mese hanno perso un cliente per non 1, ma ben 4 motivi
1. il razzismo che ha dimostrato l'articolista nel sparare certe cavolate (qualcuno gli spieghi che si poteva prendere anche 1 ora di tempo per installarsi la GRP)
2. le scuse ridicole che hanno messo in un trafiletto per giustificare l'adozione in seconda di copertina della pubblicita' palese di microsoft CONTRO la produttivita' delle macchine linux (cito: 'l'inserzionista ha tutto il diritto di pubblicare e pubblicizzare i propri prodotti, poi sta al consumatore/lettore decidere, ma siccome ai nostri lettori basta una lettura superficiale per giudicare, e molto spesso manco ci guardano alle pubblicita' di microsoft, per cui il problema non si pone') che e' OFFENSIVO per i propri lettori, ma soprauttto per chi da loro quei soldi.
3. c'e' scritto 100% indipendente sulla copertina, ma hanno dimostrato che non e' per niente cosi'.
4. gli articoli sono trattati con troppa superficialita' molto spesso e sempre piu spesso, vedi anche l'articolo sul diritto riguardante la legge sulla sicurezza, di cui non si cita ne bibliografia ne numeri/riferimenti della legge.

Concordo pienamente per OpenSource e Linux Pro, al cui autore degli articoli di gentoo avevo mandato un invito al webb.it :)

Mi piace molto anche Linux&C per l'impronta pratica che ha per i server, e poi ci scrive un mio carissimo amico di roma (quello degli articoli sulla sicurezza)
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2, 3, 4, 5, 6  Next
Page 1 of 6

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum