Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] Menu "Printers" nel Centro di controllo KDE
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
VegetaSSJ5
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Mar 07, 2006 8:14 pm    Post subject: [RISOLTO] Menu "Printers" nel Centro di controllo Reply with quote

Salve! Poco fa ho avuto bisogno di usare la stampante. Ho avviato il demone cups, quindi vado nel Centro di controllo di kde -> Periferiche e con mio stupore noto che non c'è il menu "stampanti" che sono satto abituato a vedere in tutte le distribuzioni. Come mai non c'è questa voce? Ho pensato che dipenda da qualche use flag. L'unica che mi viene in mente a riguardo è "cups" ma già c'è nel make.conf. Mi sapete dire voi da cosa dipende questa voce mancante nel menu e come risolvere? Grazie. :wink:

P.S.
Per la cronaca vi racconto poi come ho fatto a stampare. Apro il browser all'indirizzo localhost:631 e aggiungo la mia stampante, che è una Epson stylus color 670 parallela. Apro il documento in openoffice e dico di stampare. Da quel momento in poi la stampante non ha fatto altro che pescare fogli e risputarli senza stampare su nulla (il documento da stampare era di 2 pagine), dopo 10 minuti mi sono stufato di rimettere i fogli nel contenitore e ho spento la stampante. La riaccendo e comincia a stampare fogli con tutti caratteri strani . A quel punto siccome mi servivano i miei fogli, ho attaccato la stampante al pc portatile (con windows) e stampo subito ciò che mi serviva. Quindi senza spegnere la stampante ho staccato il cavo parallelo dal portatile e l'ho ricollegato al pc. Appena ricollegato il cavo la stampante comincia a ripescare nuovi figli e a stampare caratteri senza senso come prima. Questo mi ha fatto venire il sospetto che in realtà la stampante si comportava in modo strano proprio perchè sulla parallela qualcuno diceva che doveva stampare quelle porcherie, si ma chi?

Last edited by VegetaSSJ5 on Sat Mar 11, 2006 1:15 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
VegetaSSJ5
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Mar 11, 2006 12:38 pm    Post subject: Reply with quote

up!
Back to top
fbcyborg
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 11, 2006 12:45 pm    Post subject: Reply with quote

è successo anche a me una volta questo problema di cups impazzito...
forse dovresti provare, in questi casi, a dare un bel
/etc/init.d/cups restart.
E' assurdo questo fatto che anche dopo un reboot continui a sputare fogli e a sprecarne stampando caratteri strani. Cups impazzisce letteralmente, ma non si sa perchè.. almeno io... non lo so.
Prova a verificare che kde sia stato compilato effettivamente con la flag use cups magari dando un
emerge -pv kde
Se vedi la flag cups come *cups credo che la versione corrente non sia compilata con il supporto per cups.. altrimenti non saprei...
Back to top
Luca89
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 11, 2006 1:10 pm    Post subject: Reply with quote

Code:
* kde-base/kdeprint
     Available versions:  3.4.1 ~3.4.2 3.4.3 ~3.5.0 ~3.5.1
     Installed:           none
     Homepage:            http://www.kde.org/
     Description:         KDE printer queue/device manager

Found 1 matches

Questo pacchetto è installato?
VegetaSSJ5
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Mar 11, 2006 1:15 pm    Post subject: Reply with quote

il pacchetto kdeprint non è installato! grazie Luca89! :) appena avrà terminato l'emerge -e world (per aggiornamento gcc) installerò il pacchetto!
fbcyborg come avevo già detto il flag cups già c'è e cmq il problema è già stato risolto... :wink: però rimane quello dela stampante che sputa fogli con caratteri in comprensibili... questo è proprio un mistero... :lol:

intanto aggiungo il tag risolto al titolo della discussione.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum