Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
RAM e swap: Chiarificazioni [amd64]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
wildancer
Guru
Guru


Joined: 02 Apr 2004
Posts: 472

PostPosted: Thu Mar 09, 2006 3:36 pm    Post subject: RAM e swap: Chiarificazioni [amd64] Reply with quote

Allora, il problema è il seguente: Ho qualche soldarello da buttare su di un notebook acer con amd64 3400+ 512 mb ram, mi è quindi venuto subito in mente di portare la ram a 2G. Informandomi per evitare di buttarli nel vero senso della parola ho sentito i pareri più discordanti del mondo:

-----SEZIONE-QUANTITA'-RAM---------
1) Il processore a 64 bit sfrutta sicuramente di più la ram rispetto ad un processore a 32, ergo più ce ne metti meglio è.
2) Il kernel linux sfrutta fino a 900 mb di ram, a meno che tu non abbia 4 giga (In tal caso vedi voce correlata in menuconfig), ergo metti 1g max
-----SEZIONE-QUANTITA'-SWAP-------
1) se metti 2 g ti ci vogliono 4 giga di ram (non ci credo troppo... la regola di RAMx2 è stata scrtta quando i banchi per pc erano max da 128 o sbaglio?)
2) se metti 2 giga non serve la swap (Possibile?!?! E perché allora la swap cel'hanno anche i cervelloni dei laboratori di calcolo che vantano un quantitativo enorme di ram?)
3) Fai piu di una partizione di swap, ed imposta la precedenza ad ognun di esse tramite il fstab (Come faccio? swapon lo permette con l'op -p ma sul fstab, e poi quante e quanto grosse? mha!)

Allora a chi do retta? non vorrei comprare ram che poi in realtà non serve, ma possibile che davvero un kernel linux nel 2006 non contempli il fatto che alcuni sistemi desktop possano avere una quantità di ram compresa tra 900m e 4g?!?
E con una ram da 2 g, come ci si deve comportare con la swap? 8O
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Thu Mar 09, 2006 3:44 pm    Post subject: Re: RAM e swap: Chiarificazioni [amd64] Reply with quote

wildancer wrote:
Allora, il problema è il seguente: Ho qualche soldarello da buttare su di un notebook acer con amd64 3400+ 512 mb ram, mi è quindi venuto subito in mente di portare la ram a 2G. Informandomi per evitare di buttarli nel vero senso della parola ho sentito i pareri più discordanti del mondo:

-----SEZIONE-QUANTITA'-RAM---------
1) Il processore a 64 bit sfrutta sicuramente di più la ram rispetto ad un processore a 32, ergo più ce ne metti meglio è.

Ineffetti i binari a 64bit dovrebbero essere più grossi di quelli a 32 ma questa cosa non l'ho mai sentita.
Quote:
2) Il kernel linux sfrutta fino a 900 mb di ram, a meno che tu non abbia 4 giga (In tal caso vedi voce correlata in menuconfig), ergo metti 1g max

Non credo proprio, puoi mettere tranquillamente tutta la ram che ti pare.
Quote:
-----SEZIONE-QUANTITA'-SWAP-------
1) se metti 2 g ti ci vogliono 4 giga di ram (non ci credo troppo... la regola di RAMx2 è stata scrtta quando i banchi per pc erano max da 128 o sbaglio?)

Si tratta di una regola generica per chi non sa cosa ne farà del pc, sapendo bene tu cosa ci farai saprai anche quanta swap hai bisogno
Quote:
2) se metti 2 giga non serve la swap (Possibile?!?! E perché allora la swap cel'hanno anche i cervelloni dei laboratori di calcolo che vantano un quantitativo enorme di ram?)

Come sopra, dipende da te, può anche non servirti.
Quote:
3) Fai piu di una partizione di swap, ed imposta la precedenza ad ognun di esse tramite il fstab (Come faccio? swapon lo permette con l'op -p ma sul fstab, e poi quante e quanto grosse? mha!)

Se hai diversi hard-disk può portare un incremento delle prestazioni avere due partizioni di swap situate su drive differenti altrimenti non mi pare necessario.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
bender86
Guru
Guru


Joined: 18 Mar 2005
Posts: 484

PostPosted: Thu Mar 09, 2006 4:29 pm    Post subject: Re: RAM e swap: Chiarificazioni [amd64] Reply with quote

wildancer wrote:
2) Il kernel linux sfrutta fino a 900 mb di ram, a meno che tu non abbia 4 giga (In tal caso vedi voce correlata in menuconfig), ergo metti 1g max
Questo vale se il kernel è compilato per x86. Può supportare fino a 800 MiB di ram oppure, se abilitato, fino ai 4 GiB supportati dai 32 bit. Dovrebbe essere però molto più efficiente il supporto solo fino a 800 MiB (che con una particolare patch può essere esteso fino a 1 GiB), quindi normalmente ci si limita a questo. Se il kernel è compilato per un'architettura a 64 bit, questa limitazione non dovrebbe più esserci.

wildancer wrote:
1) se metti 2 g ti ci vogliono 4 giga di ram (non ci credo troppo... la regola di RAMx2 è stata scrtta quando i banchi per pc erano max da 128 o sbaglio?)
Ovviamente, lo swap serve quando finisce la ram. Personalmente, con 800 MiB di ram, non ho partizioni di swap. Ma utilizzo il computer principalmente per navigare.

wildancer wrote:
2) se metti 2 giga non serve la swap (Possibile?!?! E perché allora la swap cel'hanno anche i cervelloni dei laboratori di calcolo che vantano un quantitativo enorme di ram?)
Perché i cervelloni non si usano per leggere la posta e guardare qualche filmato. Nella maggior parte dei casi la mole dei dati da elaborare supera di n volte la capacità della memoria fisica.
Ripeto: lo swap serve quando finisci la ram. Se non finisci la ram, lo swap è inutile. Se finisci la ram e non hai lo swap, puoi dire addio a qualche processo (giusto ieri, dopo 6 ore di compilazione delle kdelibs su un sistema con 128 + 256, mi è uscito un bel out of memory). Se finisce sia la ram che lo swap, uguale.

wildancer wrote:
3) Fai piu di una partizione di swap, ed imposta la precedenza ad ognun di esse tramite il fstab (Come faccio? swapon lo permette con l'op -p ma sul fstab, e poi quante e quanto grosse? mha!)
Questo è utile se hai diversi dischi. Puoi impostare lo swap principale su un disco veloce, ma nel caso non sia sufficiente tieni un'altra partizione su un disco più lento che verrà utilizzata solo quando sarà rimasta solo quella (man fstab). Non credo abbia senso più partizioni di swap sullo stesso disco, a meno di voler considerare le differenti velocità di accesso di diverse zone del disco.
Back to top
View user's profile Send private message
wildancer
Guru
Guru


Joined: 02 Apr 2004
Posts: 472

PostPosted: Thu Mar 09, 2006 4:36 pm    Post subject: Reply with quote

In realtà l'utilizzo sarebbe desktop, ovviamente, c'è da calcolare che spesso codifico xvid, mp3, e che comunque con gentoo si compila molto... Non so però quantificare in mb di swap.

Per quanto riguarda il discorso della ram che non viene usata ho cercato su google appena mi è stato detto, sembrerebbe vero, ma esiste un patchset, integrato nei ck-sources, che risolve parzialmente il problema
Quote:
Sun Jan 15 20:48:52 EST 2006
vmsplit-config_options? Many machines now have exactly 1Gb ram and the standard memory split on i386 does not allow you to use more than 896Mb ram without enabling high memory for at least 4Gb. The problem is that this incurs an overhead whereas we can simply change this split with this patch to allow i386 architectures to use up to 1Gb ram without enabling highmem. You can now enable up to 3GB of lowmem. The disadvantage is a small group of programs depend on the split and will not work (such as vmware and valgrind).

(preso da qui)

Resto comunque indeciso, potrei usare i ck-sources, ma quali e quante saranno le applicazioni che non funzioneranno bene oltre a vmware e valgrind?

Ultima cosa, avere più di una partizione di ram su un solo disco non darebbe giovamenti in teoria, ma ho letto in un sito che ora non riesco a ritrovare, tempo fa, che è invece utile impostare 2 partizioni di swap con priorità diverse su sistemi desktop particolarmente dotati di ram, in modo tale da limitare l'accesso al disco in favore della ram, ma se proprio si ha bisogno, una volta riempita la partizione di swap con priorità maggiore, si comincia ad usare la part. di swap con priorità minore. stesso argomento visto in maniera diametralmente opposta e con altri scopi viene trattato qui

ergo sarebbe carino farne una da 512 ed una da 1 g probabilmente, e dare a quella da 512 una priorità maggiore, ma non ne so abbastanza! mi piacerebbe avere i vostri pareri, come al solito!

EDIT: Pardon, scrivevo mentre hai postato... Ergo il problema è risolto per quantro riguarda il quantitativo di ram, ma per la swap, a questo punto è davvero deprecablie l'idea di impostarne una piccolina e una grande di riserva?


Last edited by wildancer on Thu Mar 09, 2006 4:42 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Thu Mar 09, 2006 4:37 pm    Post subject: Re: RAM e swap: Chiarificazioni [amd64] Reply with quote

wildancer wrote:

1) se metti 2 g ti ci vogliono 4 giga di ram (non ci credo troppo... la regola di RAMx2 è stata scrtta quando i banchi per pc erano max da 128 o sbaglio?)


sta cosa della RAMx2 andava bene per la serie del kernel 2.2 e i primi kernel 2.4.... ora siamo alla serie 2.6, direi che come regola è stata superata e deprecata da parecchio tempo oramai ;)
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
wildancer
Guru
Guru


Joined: 02 Apr 2004
Posts: 472

PostPosted: Thu Mar 09, 2006 5:09 pm    Post subject: Reply with quote

sono d'accordo. Specifico bene la domanda:
Qualcuno sa se la maniera in cui linux gestisce la swap dipende o no dalla grandezza di ques'tultima? Se ho una swap piccola, il mio kernel opterà per un uso maggiore della ram? Oppure a prescindere dalla dimensione della swap il comportamento è identico?
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Thu Mar 09, 2006 5:51 pm    Post subject: Reply with quote

wildancer wrote:
Oppure a prescindere dalla dimensione della swap il comportamento � identico?


questa.

al limite puoi intervenire sulla modalit� con cui il kernel decide quando � ora di usare lo swap tramite il proc. in /etc/sysctl.conf imposti:

Code:
vm.swappiness = XX


dove XX � un valore compreso tra 0 e 100; 0 indica che il kernel sfrutter� e liberer� quanta pi� ram possibile prima di utilizzare lo swap, 100 � il contrario. Attenzione per�, l'uso di valori prossimi a 0 può generare grossi effetti collaterali indesiderati, soprattutto con applicativi Java o altre VM (tipo C# per citarne una).
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5


Last edited by !equilibrium on Fri Mar 10, 2006 1:15 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Fri Mar 10, 2006 12:43 pm    Post subject: Reply with quote

wildancer wrote:

Resto comunque indeciso, potrei usare i ck-sources, ma quali e quante saranno le applicazioni che non funzioneranno bene oltre a vmware e valgrind?


Il problema lo hai solo se attivi la patch per usare lowmem con 1024 Mb di ram.
Essendo su amd64 la patch non ti serve.
Back to top
View user's profile Send private message
Danilo
l33t
l33t


Joined: 05 Feb 2004
Posts: 747
Location: Italy

PostPosted: Fri Mar 10, 2006 1:28 pm    Post subject: Reply with quote

!equilibrium wrote:
wildancer wrote:
Oppure a prescindere dalla dimensione della swap il comportamento � identico?

questa.

Quindi pur avendo 256 MB di ram e 512 di swap posso tranquillamente lasciarlo cosi' (lo swap) ?
Io sto su un kernel 2.6.15 e athlon 700 (quindi 32 bit).
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Tue Mar 14, 2006 2:35 pm    Post subject: Reply with quote

Danilo wrote:
Quindi pur avendo 256 MB di ram e 512 di swap posso tranquillamente lasciarlo cosi' (lo swap) ?
Io sto su un kernel 2.6.15 e athlon 700 (quindi 32 bit).


si, non so per cosa usi quel computer, ma per un uso normale va + che bene.
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4792
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed Mar 15, 2006 8:49 pm    Post subject: Re: RAM e swap: Chiarificazioni [amd64] Reply with quote

wildancer wrote:
Allora, il problema è il seguente: Ho qualche soldarello da buttare su di un notebook acer con amd64 3400+ 512 mb ram, mi è quindi venuto subito in mente di portare la ram a 2G.


Non sarà il famoso aspire 1524 wmli scaldaletto?
Vuoi proprio farci le uova alla coque?

Un'espansione di ram, su un notebook, ha senso in due casi:
    a. se devi distribuire qualche servizio particolare - tipo vncserver - su una rete locale;
    b. se vuoi toglierti a tutti i costi lo sfizio di compilare mozilla in tmpfs.

Riguardo al punto b - tuttavia - osserverei che comunque quella macchina è principalmente limitata in prestazioni dall'hd - 5200 g/s
Se il tuo scopo, invece, è solo quello di sperperare al meglio il tuo soldarello, ti consiglierei una coppia di hd esterni usb o firewire da configurare in raid, per un sistema superperformante.
Il divertimento è assicurato.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Mar 16, 2006 4:23 pm    Post subject: Reply with quote

wildancer wrote:
In realtà l'utilizzo sarebbe desktop, ovviamente, c'è da calcolare che spesso codifico xvid, mp3, e che comunque con gentoo si compila molto... Non so però quantificare in mb di swap.

Io con 512 mega di ram e niente swap stavo da dio... mai riempita la ram
Quote:
ergo sarebbe carino farne una da 512 ed una da 1 g probabilmente, e dare a quella da 512 una priorità maggiore, ma non ne so abbastanza! mi piacerebbe avere i vostri pareri, come al solito!

Tanto se non la usi che te ne fai? E se ti capita di usarla una volta al mese ugualmente vale perderci tempo sopra?
Io mi sono posto il problema della ram solo quando ho iniziato a fare simulazioni di dinamica caotica dove un processo poteva tenermi in ram anche uno o più giga di dati.... Ma in questo caso non usi sistemi desktop :wink:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum