View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
enx89 Apprentice
|
Posted: Thu Mar 27, 2003 2:23 pm Post subject: kde non funziona più |
|
|
Ciao a tutti,
dopo aver aggiornato kde-3.1 a kde-3.1.1, kde ha smesso di funzionare. Quando lo avvio ottengo dei messaggi del tipo "il protocollo file non è stato riconosciuto", l' anbiente sembra avviarsi, ma manca il desktop e nel menu di kde sono scomparsi tutti i programmi!!! Inoltre non riesco ad avviare i pulsanti posti sul pannello, che hanno estensione ".desktop" ricevendo un messaggio del tipo "nessuna applicazione configurata per visualizzare .desktop".
Cosa può essere successo?
Avevo avuto lo stesso problema aggiornando kde-3.1 a kde3.1-r1/r2, ed ero arrivato alla conclusione che il problema risiedeva nelle kdebase-3.1-r*.
Attualmente ho disinstallato kdebase-3.1.1 e sto provando a reinstallarlo, ma sono un po' scettico sull' esito dell' operazione.
Qualcuno può aiutarmi?
Ciao a tutti ENx |
|
Back to top |
|
|
blueVelVet n00b
|
Posted: Thu Mar 27, 2003 2:59 pm Post subject: stessi problemi... |
|
|
Io ho avuto lo stesso problema aggiornando da kde 3.0.4 a kde 3.1, e pensavo fosse dovuto a problemi nella "convivenza" fra i due ambienti... di fatto il manteiner assicurava che i due ambienti potevano convivere e infatti l'autoclean non disinstallava kde 3.0.4...
Siccome ero ancora in gentoo 1.2 dal luglio scorso, ho approfittato per spianare tutto e passare alla 1.4... evitando così di risolvere il problema.
Ma il fatto che potrà ricapitarmi quando aggiornerò kde 3.1.1 mi inquieta
Qualcuno può fare luce su questo mistero? |
|
Back to top |
|
|
enx89 Apprentice
|
Posted: Thu Mar 27, 2003 4:24 pm Post subject: |
|
|
Beh, in effetti kde 3.0.4 e kde 3.1 vengono installati in directory separate, quindi in teoria possono convivere.... Per quanto riguarda kde-3.1.1, questo é un aggiornamento che sostituisce kde-3.1, quindi ho perso la versione funzionante di kde!! sta ancora compilando... speriamo bene!!
ENx |
|
Back to top |
|
|
enx89 Apprentice
|
Posted: Fri Mar 28, 2003 9:57 am Post subject: Re: stessi problemi... |
|
|
blueVelVet wrote: | Io ho avuto lo stesso problema aggiornando da kde 3.0.4 a kde 3.1, e pensavo fosse dovuto a problemi nella "convivenza" fra i due ambienti... di fatto il manteiner assicurava che i due ambienti potevano convivere e infatti l'autoclean non disinstallava kde 3.0.4...
Siccome ero ancora in gentoo 1.2 dal luglio scorso, ho approfittato per spianare tutto e passare alla 1.4... evitando così di risolvere il problema.
Ma il fatto che potrà ricapitarmi quando aggiornerò kde 3.1.1 mi inquieta
Qualcuno può fare luce su questo mistero? |
ho trovato sul forum di gentoo in inglese un thread che spiegava come risolvere la situazione: https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=39421&highlight=kde
Io ho risolto aggiungendo al file "/etc/env.d/49kdepaths-3.1.1" la riga
"KDEDIRS=/usr/kde/3.1" e poi ho eseguito "kbuildsycoca" e tutto a ripreso a funzionare.
Ciao ENx |
|
Back to top |
|
|
|