Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Spegnere il router
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Sat Mar 11, 2006 10:23 pm    Post subject: [OT] Spegnere il router Reply with quote

Siccome la cicogna ha deciso di portarmi un notebook ho pensato bene di sostituire il modem di Alice con un simpatico Router\AP\Switch\Macchina del Caffè (Netgear "non_mi_ricordo"). Tutto va a meraviglia e, finalmente, ho modo di mettere in pratica gli insegnamenti appresi al corso di reti. Ho solo un piccolo problemino: ho un papà affetto dalla bolletta-fobia. Questa malattia porta chi ne soffre a voler sterminare qualunque lucina veda accesa e che pensa lo sia inutilmente, quindi la mia domanda: per fare in modo da non avere "scassamenti" se non ho bisogno della rete, fino ad adesso, ho "spento" il router semplicemente staccandogli la spina, è un modo di procedere "safe"?

Byez

p.s. scusate per l'argomento un po' estraneo al forum
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Sat Mar 11, 2006 11:07 pm    Post subject: Reply with quote

io credo che potresti provare a spiegargli che le potenze in gioco sono abbastanza basse... non più di 11-12 watt credo... consuma di più le lucette dei televisori e dei videoregistratori quando sono spenti... mediamente consumano 2-3 watt , come il campanello di casa... si sprecano un bel pò di soldini :d
quindi se si deve risparmiare è inutile partire dal router wireless...
cmq.. io credo che staccare di botto la corrente se fatto poche volte al giorno.. no dovrebbe comportare nulla... ciao
P.S. un pò di tempo fà lessi un articolo su internet che per i nostri televisori e videoregistratori dvd hifi campanelli... che non stiamo usando (quindi intendo la lucetta rossa o quelle lampeggianti) si consuma l'energia equivalente prodotta da una grossa centrale nucleare...
_________________
C.
Back to top
View user's profile Send private message
Frez
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Aug 2003
Posts: 166

PostPosted: Sun Mar 12, 2006 9:18 am    Post subject: Reply with quote

Non credo che un apparato elettronico venga danneggiato se ogni sera viene spento, o per lo meno non uno semplice come un router casalingo. In fondo non ci sono parti meccaniche come HD che vengono fermati e riavviati. Non e' nemmeno una lampadina ad incandescenza che viene attraversata da correnti elevate durante la fase di accensione.
Per di piu' c'e' anche un vantaggio a staccare la spina e mandare il router a nanna: sei al riparo da eventuali sbalzi di tensione (o fulmini) che potrebbero avvenire di notte.
_________________
There is one more thing ... it's been emotional
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Sun Mar 12, 2006 10:39 am    Post subject: Reply with quote

Grazie per le incoraggianti risposte
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
Ghostraider
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2004
Posts: 582

PostPosted: Tue Mar 14, 2006 12:20 am    Post subject: Reply with quote

Ciao anche io ho un router Netgear (che non prevedono stato di off :roll: ) che per svariati motivi a volte mi trovo costretto a staccare la spina per spegnerlo...ormai lo faccio da quasi due anni e tutto è ancora perfettamente Ok.

Non sarà un metodo "elegante" ma dato che è l'unico...ci si adatta :)

Ciao
_________________
"Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"

Be an IT superhero. Go home early.

Registered Linux user # 381558
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Tue Mar 14, 2006 1:24 pm    Post subject: Reply with quote

io ho un router netgear (probabilmente stesso modello) ma sinceramente non ho mai pensato che spegnendolo avrei risparmiato più di 50 centesimi al mese...
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Wed Mar 15, 2006 2:20 pm    Post subject: Reply with quote

Frez wrote:

Per di piu' c'e' anche un vantaggio a staccare la spina e mandare il router a nanna: sei al riparo da eventuali sbalzi di tensione (o fulmini) che potrebbero avvenire di notte.


Per gli sbalzi di tensione dovrebbe gia provvedere il trasformatore, per la questione dei fulmini penso che il pericolo maggiore siano quelli sulla linea telefonica.
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum