Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
SAMBA e installazione stampante su client WINXP [RISOLTO]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
adam_z
Guru
Guru


Joined: 22 Jul 2005
Posts: 335
Location: EUROPE - ITALY - Bologna

PostPosted: Tue Mar 14, 2006 8:39 pm    Post subject: SAMBA e installazione stampante su client WINXP [RISOLTO] Reply with quote

Ho installato SAMBA e CUPS su PC con GENTOO.

La stampa dal PC con GENTOO attraverso CUPS funziona.

Poi ho installato SMABA per stampare da altro PC che ha WINXP.
Quando vado in risorse di rete e faccio tasto destro del mouse sulla stampante condivisa e clicco "connetti..."
Mi dice che si connette all'altro PC per scaricare i driver della stampante -> premo OK
Poi mi dice che non ha trovato i driver e mi da un elenco tra cui scegliere la marca e modello della stampante oppure usare il disco driver -> uso il disco driver e selezione il driver corretto
Poi inizia l'installazione e quasi subito mi dà errore.

Questa è la mia configurazione di SAMBA relativamente alla stampa (come da manuale):

da smb.conf wrote:
# Se si usa cups, bisogna inserirlo qui
printcap name = cups
printing = cups
load printers = yes

(...)

# Ora vengono configurati i driver per la stampante
[print$]
comment = Printer Drivers
path = /etc/samba/printer # questo path mantiene la struttura dei driver
browseable = yes
read only = yes

# Quanto segue imposta la stampante da condividere,
# il nome è completamente arbitrario.
[LBP-660]
comment = DESCRIZIONE DELLA STAMPANTE
printable = yes
path = /var/spool/samba
public = yes

# Ora si configura la condivisione delle stampanti.
# Può essere: browseable, printable, public.
[printers]
comment = All Printers
browseable = no
writable = no
printable = yes
public = yes
path = /var/spool/samba


Last edited by adam_z on Sun Mar 26, 2006 3:10 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Tue Mar 14, 2006 9:07 pm    Post subject: Re: SAMBA e installazione stampante su client WINXP Reply with quote

adam_z wrote:
Poi inizia l'installazione e quasi subito mi dà errore.

Dovresti spiegare in dettaglio il o i messaggi di errore che ti compaiono, altrimenti è difficile per gli altri aiutarti! :P
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
adam_z
Guru
Guru


Joined: 22 Jul 2005
Posts: 335
Location: EUROPE - ITALY - Bologna

PostPosted: Wed Mar 15, 2006 8:35 am    Post subject: Reply with quote

DETTAGLIO ERRORE:
- clicco su "connetti..." nella stampante condivisa trovata dentro SAMBA nel WORKGROUP dei PC in RETE;
- Poi mi dice che vuole connetersi alla stampante sul PC-GENTOO per scaricare i driver -> gli do OK;
- dopo qualche secondo (anzi per la verità quasi istantaneamente -> mi viene il dubbio se ricerca veramente i driver sull'altro PC oppure no, un minimo di tempo tecnico ci vorrebbe anche solo per stabilire la connessione, e invece mi apre subito la maschera successiva) mi avvisa che il PC-GENTOO non ha i driver adatti, e mi chiede se cercare i driver (penso sia il database di WINXP) -> gli do OK;
- mi apre la maschera di ricerca con un elenco di marche e modelli (tra cui non c'è la mia stampante) con in aggiunte il pulsante "disco driver ..." -> premo questo pulsante e gli indico il driver per la stampante;
- dopo qualche attimo mi chiede conferma per la stampante che ho scelto); -> gli do OK;
- attendo ancora, poco, e mi dice "Si e' verificato un errore durante l'installazione della stampante. Installazione non riuscita. (codice di errore: S6, 0L)". => non so se è uno zero o una "O" quello prima della L. -> premo OK (unico pulsante).

- dopo un po mi avvisa che la stampante non è stata installata -> premo OK.

Ecco questo è tutto in dettaglio.
Non mi ci ritrovo con il manuale che parla di soli due driver tra cui scegliere (uno ADOBE e uno CUPS).
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Wed Mar 15, 2006 9:36 am    Post subject: Reply with quote

Questo è un forum di gentoo e non siamo certo qui per spiegarti come installare i driver di windows... mi rincresce che non ti funzioni tuttavia non mi sembra una domanda di supporto per gentoo

Sposto il thread nel forum di discussione e lo chiudo visto che parla di windows.
Se risolvi il tuo problema con windows e ancora trovi dei problemi ad utilizzare samba posso riaprirti il thread (oppure puoi cercare e continuare su uno vecchio). In ogni caso non per fare domande su widows :wink:

[EDIT] Thread riaperto su consiglio di Sasdo visto che mi ha confermato che il problema può essere relativo a samba.
Non avendo mai usato samba mi sono lasciato confondere dal fatto che i post parlassero di drivers per windows :wink: :) [/EDIT]
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
horace
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 13 Jul 2005
Posts: 95

PostPosted: Wed Mar 15, 2006 1:28 pm    Post subject: Reply with quote

anche a me è capitato lo stesso problema. nella guida di samba di gentoo, suggerisce di scaricare i driver per windows dal sito di cups:
Quote:

Installing the Windows printer drivers

Now that the printer should be working it is time to install the drivers for the Windows clients to work. Samba 2.2 introduced this functionality. Browsing to the print server in the Network Neighbourhood, right-clicking on the printershare and selecting "connect" downloads the appropriate drivers automagically to the connecting client, avoiding the hassle of manually installing printer drivers locally.

There are two sets of printer drivers for this. First, the Adobe PS drivers which can be obtained from Adobe (PostScript printer drivers). Second, there are the CUPS PS drivers, to be obtained from the CUPS homepage and selecting "CUPS Driver for Windows" from the pull down menu. There doesn't seem to be a difference between the functionality of the two, but the Adobe PS drivers need to be extracted on a Windows System since it's a Windows binary. Also the whole procedure of finding and copying the correct files is a bit more hassle. The CUPS drivers seem to support some options the Adobe drivers don't.

This HOWTO uses the CUPS drivers for Windows. The downloaded file is called cups-samba-5.0rc2.tar.gz. Extract the files contained into a directory.


avevo lo stesso problema segnalato da adam_z e sono riuscito a risolvere solo installando singolarmente i driver (hp officejet 6110) sui client windows.
Back to top
View user's profile Send private message
Sasdo
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2004
Posts: 542
Location: 44.476474,11.644446 circa.

PostPosted: Thu Mar 16, 2006 9:02 am    Post subject: Reply with quote

oltre ad avere i driver sul server, bisogna avere anche un albero di directory corretto e soprattutto condiviso in modo tale che windows sappia dove andare a pescare i driver.

http://www.gentoo.org/doc/en/quick-samba-howto.xml wrote:

# Now we setup our print drivers information!
[print$]
comment = Printer Drivers
path = /etc/samba/printer # this path holds the driver structure
guest ok = yes
browseable = yes
read only = yes
# Modify this to "username,root" if you don't want root to
# be the only printer admin)
write list = root


Può essere utile anche la sezione "Installing the Windows printer drivers" sempre dello stesso documento.

Ciao!

il Sasdo
_________________
LinuxUser #362518
--
Ochei lo ammetto: il mio cervello lo tengo in frigo.


Last edited by Sasdo on Thu Mar 16, 2006 11:22 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Thu Mar 16, 2006 9:33 am    Post subject: Reply with quote

con samba, i drivers possono essere installati direttamente da un client windows.
per fare questo, bisogna collegarsi al server come utente che abbia accesso in scrittura allo share speciale print$.
una volta completata la procedura con il wizard windows, i drivers saranno installati sul server e disponibili per tutti gli altri clients.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Thu Mar 16, 2006 11:05 am    Post subject: Reply with quote

makoomba wrote:
con samba, i drivers possono essere installati direttamente da un client windows.
per fare questo, bisogna collegarsi al server come utente che abbia accesso in scrittura allo share speciale print$.
una volta completata la procedura con il wizard windows, i drivers saranno installati sul server e disponibili per tutti gli altri clients.

un mese fa quando provai la procedura non erano reperibili gli installer open da mettere dentro al server in modo che i client si arrangiassero... non so se adesso la situazione è stata sbloccata.
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Thu Mar 16, 2006 11:14 am    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:
un mese fa quando provai la procedura non erano reperibili gli installer open da mettere dentro al server in modo che i client si arrangiassero... non so se adesso la situazione è stata sbloccata.

che intendi con "gli installer open" ?
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Thu Mar 16, 2006 11:23 am    Post subject: Reply with quote

makoomba wrote:
che intendi con "gli installer open" ?

parlo dei driver CUPS a differenza di quelli Adobe
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Thu Mar 16, 2006 11:32 am    Post subject: Reply with quote

è possibile installare sul server samba i drivers proprietari windows, senza dover ricorrere a quelli generici (cups/adobe).
la procedura è molto più semplice e si hanno a disposizione molte più features.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Thu Mar 16, 2006 11:38 am    Post subject: Reply with quote

makoomba wrote:
è possibile installare sul server samba i drivers proprietari windows, senza dover ricorrere a quelli generici (cups/adobe).
la procedura è molto più semplice e si hanno a disposizione molte più features.

beh probabile: ho avuto a che fare con una stampante toshiba (la e-16 studio) che non ne ha voluto sapere di funzionare, quindi ho abbandonato completamente l'idea di proseguire con tutorial vari...
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Thu Mar 16, 2006 11:49 am    Post subject: Reply with quote

effettivamente, la combo samba + cups + windows + drivers proprietari "automatici" può risultare parecchio snervante.
nella maggioranza dei casi, la colpa è imputabile a permessi errati assegnati allo share print$ o al mancato accesso come printer admin durante la procedura.
superati questi problemi, è certamente il metodo più semplice.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
adam_z
Guru
Guru


Joined: 22 Jul 2005
Posts: 335
Location: EUROPE - ITALY - Bologna

PostPosted: Fri Mar 17, 2006 8:16 am    Post subject: Reply with quote

Non ho capito bene.

Io su PC-GENTOO (che ha collegata la stampante via parallela) ho installato CUPS e la stampante funziona.
Poi ho installato SAMBA. E l'ho configurato come da primo post.

Ora ho provato dal PC con WINXP a usare la stampante. Come da manuale, quello qui del forum HOWTO samba/cups/..., a usare la stampante. Sono andato in risorse di rete, in PC-GENTOO, qui mi chiede USERNAME e PASSWORD -> metto una coppia U/P che sono sia in SAMBA che in UNIX (come consigliato dal manuale). Però mi dà l'errore che ho segnalato prima.

Ho fatto altre prove lo USER/P che uso per loggarmi l'ho aggiunto al gruppo "lp" in UNIX (penso sia quello della stampante), ma niente. In WINXP uso un ACCOUNT che è nel gruppo Administraors (quindi non penso ci siano dei problemi di permessi in WINXP).

Forse devo installare qualcosa nel PC-GENTOO? Oppure scarico manualmente i driver sul PC-WIN?
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Fri Mar 17, 2006 9:21 am    Post subject: Reply with quote

se hai un solo pc win, è più semplice installare manualmente sul client winXP i drivers della stampante.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
adam_z
Guru
Guru


Joined: 22 Jul 2005
Posts: 335
Location: EUROPE - ITALY - Bologna

PostPosted: Sat Mar 18, 2006 11:15 am    Post subject: Reply with quote

Sasdo wrote:
oltre ad avere i driver sul server, bisogna avere anche un albero di directory corretto e soprattutto condiviso in modo tale che windows sappia dove andare a pescare i driver.

(...)

il Sasdo


Cosa intendi per avere i driver sul server? quali drivers (la mia stampante è una vecchia canon LBP 660)?

PS: io ho installato cups, i driver trovati su "Linuxprinting.org".
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Sat Mar 18, 2006 11:32 am    Post subject: Reply with quote

per drivers si intendono quelli sul cd della stampante.

hai due soluzioni.
1 - installare i drivers sul server samba: dal client winzzoz, cliccando sulla stampante di rete, vengono scaricati e installati automaticamente.
2 - installare i drivers manualmente sui clients winzozz.

la 1 sarebbe ovviamente preferibile, ma se hai solo 1 client, IMHO, non vale la pena sbatterci troppo la testa.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
adam_z
Guru
Guru


Joined: 22 Jul 2005
Posts: 335
Location: EUROPE - ITALY - Bologna

PostPosted: Sat Mar 18, 2006 3:27 pm    Post subject: Reply with quote

questo è il manuale:
Quote:
Installare i driver delle stampanti su Windows

Ora che le stampanti sono funzionanti, è tempo di installare i driver per i client Windows. Samba 2.2 introduce questa funzionalità. Visualizzando il Print Server da Risorse di Rete, cliccare con il tasto destro del mouse sulla stampante condivisa e selezionare "connetti". A questo punto verranno scaricati automaticamente i driver sui client connessi evitando la seccatura di installarli manualmente.

Ci sono due set di driver per le stampanti PS. Il primo, Driver Adobe PS, può essere scaricato da: Adobe (PostScript Printer Driver). Il secondo set contiene i driver CUPS PS, scaricabili dalla Homepage di CUPS selezionando "CUPS Driver for Windows" dal menu a tendina. Non ci dovrebbero essere differenze sostanziali di funzionamento tra i due, ma i driver Adobe PS necessitano di essere estratti su un sistema Windows dato che, di fatto, sono in un file binario leggibile da Windows. Infine la procedura di ricerca e copia dei file corretti è un po' più seccante. I driver CUPS dovrebbero avere qualche funzionalità in più rispetto agli Adobe.

Qui verranno usati i driver CUPS per Windows. Il file scaricato si chiama cups-samba-5.0rc2.tar.gz. Bisogna estrarne i file in una directory.

Codice 4.13: Estrazione dei file e installazione
Code:

# tar -xzf cups-samba-5.0rc2.tar.gz
# cd cups-samba-5.0rc2
(Usare questo script solo se CUPS si trova in /usr/share/cups)
# ./cups-samba.install


cups-samba.ss è un archivio TAR contente 3 file: cups5.hlp, cupsdrvr5.dll e cupsui5.dll. Questi sono i driver.


Io ho scaricato il file cups-samba-5.0rc3.tar.gz, questo file lo uso sul PC-GENTOO o sul PC-WIN?

--------------

Visto che WINXP non riconosce il comando "tar ..." ho provato sul PC-GENTOO.
Code:

# tar -xzf cups-samba-5.0rc2.tar.gz
# cd cups-samba-5.0rc2
(Usare questo script solo se CUPS si trova in /usr/share/cups)
# ./cups-samba.install

Tutto liscio.
Poi
Code:
# smbaddcups -H localhost -U root -h localhost -v LBP-660

mi chiede la password -> la metto
mi dice che tutto è andato bene.

Poi controllo, come è scritto nel manuale, se in /etc/samba/printer ci sono i driver per WINXP, ma purtroppo la cartella è vuota
ho anche cambiato i permessi della cartella "printer" in rwx rwx r-x root (proprietario), root (gruppo)
Back to top
View user's profile Send private message
adam_z
Guru
Guru


Joined: 22 Jul 2005
Posts: 335
Location: EUROPE - ITALY - Bologna

PostPosted: Thu Mar 23, 2006 7:42 pm    Post subject: Reply with quote

RICAPITOLANDO:
- Ho 2 PC (PC-WINXP e PC-GENTOO);
- sul PC-GENTO è collegata la stampante (canon LBP-660) alla porta parallela; c'è CUPS (e funziona); c'è SAMBA (l'ho configurato come nel "HOWTO cups/samba/..." per usare la stampante da altri PC via LAN);
- sul PC-WINXP vado in "risorse di rete" -> mi vede il PC-GENTOO -> poi vado nella stampante -> "connetti ..." (comincia a cercare il driver, ma dopo poco mi dice che il PC-GENTOO non ha quello corretto; e vuole installarmi il driver usando il classico file *.INI);

IN PARTICOLARE sul PC-GENTOO ho seguito alla lettera il manuale (HOWTO) indicato prima e dopo il comando
Code:
cupsaddsmb -H localhost -U root -h localhost -v LBP-660

mi restituisce
Quote:
Running command: rpcclient pelargir -N -U'root%######' -c 'setdriver LBP-660 LBP-660'
Succesfully set LBP-660 to driver LBP-660.


Però quando vado a controllare, nella cartella /etc/samba/printer non c'è nulla.
Mentre nel manuale c'è scritto
Quote:
This should install the correct driver directory structure under /etc/samba/printer. That would be /etc/samba/printer/W32X86/2/. The files contained should be the 3 driver files and the PPD file, renamed to YourPrinterName.ppd (the name which you gave the printer when installing it (see above).

So, we're done now with the Windows printer drivers (if I didn't forget anything).


Avete qualche consiglio o prova che io ho finito tutte le idee?
ANCORA GRAZIE INFINITE.
Back to top
View user's profile Send private message
adam_z
Guru
Guru


Joined: 22 Jul 2005
Posts: 335
Location: EUROPE - ITALY - Bologna

PostPosted: Sun Mar 26, 2006 3:26 pm    Post subject: Reply with quote

Il problema, da quello che ho capito, sta in un "difetto" di cupsaddsmb.

Per superarlo basta lanciare da linea di comando alcune istruzioni.
Quindi seguire la guida postata su questo sito "HOWTO samba/cups/..." fino in fondo.

Quando si passa a installare i driver dal client WINDOWS, se funziona l'installazione dei drivers in automatico, beh avete molta ma molta "fortuna".

Se non funziona nessun problema, controllate il contenuto di /etc/samba/printer (o altra dir che avete impostato in smb.conf). Se non c'è nulla, create da root la dir "W32X86". Poi fate:
Code:
smbclient //XXXX/print\$ -U 'root%PASSWORD' -c 'cd W32X86; put /etc/cups/ppd/YYYY.ppd YYYY.ppd; put /usr/share/cups/drivers/cupsdrv5.dll cupsdrv5.dll; put /usr/share/cups/drivers/cupsui5.dll cupsui5.dll; put /usr/share/cups/drivers/cups5.hlp cups5.hlp'


dove XXXX = nome del PC dove è installata la stampante;
YYYY = nome della stampante;
PASSWORD = vostra password di root.

Infine
Code:
rpcclient XXXX -N -U'root%PASSWORD' -c 'adddriver "Windows NT x86" "YYYY:cupsdrv5.dll:YYYY.ppd:cupsui5.dll:cups5.hlp:NULL:RAW:NULL"'


Come sopra XXXX = nome PC;
YYYY = nome stampante;
PASSWORD = vostra password di root.

PS: vi consiglio di copiare e incollare le istruzioni sopra e apportare le modifiche opportune, perchè è facile sbagliarsi copiando a mano.

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE A Nossie E A TUTTI GLI ALTRI CHE IN SEGUITO HANNO CONTINUATO A DIFFONDERE E A INTEGRARE QUESTA SOLUZIONE.

Adam

----------
RIFERIMENTI:
al post di Nossie: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-110931-postdays-0-postorder-asc-start-50.html (verso la fine della pagine)
al post di fnjordi: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-110931-postdays-0-postorder-asc-start-200.html (quasi a inizio pagina)
Back to top
View user's profile Send private message
digu
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Feb 2006
Posts: 201
Location: Verona

PostPosted: Sun Apr 02, 2006 10:18 pm    Post subject: Reply with quote

adam_z wrote:
Il problema, da quello che ho capito, sta in un "difetto" di cupsaddsmb.

Per superarlo basta lanciare da linea di comando alcune istruzioni.
...
Se non c'è nulla, create da root la dir "W32X86". Poi fate:
Code:
smbclient //XXXX/print\$ -U 'root%PASSWORD' -c 'cd W32X86; put /etc/cups/ppd/YYYY.ppd YYYY.ppd; put /usr/share/cups/drivers/cupsdrv5.dll cupsdrv5.dll; put /usr/share/cups/drivers/cupsui5.dll cupsui5.dll; put /usr/share/cups/drivers/cups5.hlp cups5.hlp'

...
Infine
Code:
rpcclient XXXX -N -U'root%PASSWORD' -c 'adddriver "Windows NT x86" "YYYY:cupsdrv5.dll:YYYY.ppd:cupsui5.dll:cups5.hlp:NULL:RAW:NULL"'

...
Adam


Io ho eseguito esattamente questi passi, l'output ottenuto e':

Code:
WARNING: The "printer admin" option is deprecated
Domain=[Nomeserver] OS=[Unix] Server=[Samba 3.0.21b]
putting file /usr/share/cups/drivers/BR5250_2.PPD as \W32X86\BR5250_2.PPD (22618.9 kb/s) (average 22621.1 kb/s)
putting file /usr/share/cups/drivers/cupsdrv5.dll as \W32X86\cupsdrv5.dll (1121.7 kb/s) (average 1209.5 kb/s)
putting file /usr/share/cups/drivers/cupsui5.dll as \W32X86\cupsui5.dll (897.0 kb/s) (average 1055.2 kb/s)
putting file /usr/share/cups/drivers/cups5.hlp as \W32X86\cups5.hlp (142340000.0 kb/s) (average 1083.9 kb/s)


e

Code:
WARNING: The "printer admin" option is deprecated
Printer Driver BR5250_2 successfully installed.


Ma quando accedo con una macchina win, mi da errore sul caricamento dei driver dicendo che quelli presenti sul server non sono quelli corretti... guardando il contenuto della cartella /etc/samba/printers/W32X86 ho notato che e' stata creata una cartella con nome "2"...

E' mai capitato a nessuno?
_________________
..:[DiGu]:.
Back to top
View user's profile Send private message
adam_z
Guru
Guru


Joined: 22 Jul 2005
Posts: 335
Location: EUROPE - ITALY - Bologna

PostPosted: Thu Jan 04, 2007 7:01 pm    Post subject: Reply with quote

x DIGU

se hai problemi o domande contattami qui o anche con un pvt (solo ora ho letto la tua risposta).

CIAO
Adam
_________________
*** affittasi ***
Back to top
View user's profile Send private message
digu
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Feb 2006
Posts: 201
Location: Verona

PostPosted: Fri Jan 05, 2007 7:49 pm    Post subject: Reply with quote

adam_z wrote:
x DIGU

se hai problemi o domande contattami qui o anche con un pvt (solo ora ho letto la tua risposta).

CIAO
Adam

E' passato un po' di tempo... nn ho dedicato poi altro tempo alla questione... grazie lo stesso :)
In caso se ci riprovero' e avro' problemi o se riusciro' ad installare la stampante correttamente ti faro' sapere.
Ciao
DiGu
_________________
..:[DiGu]:.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum