Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problemone eth0 - No device found
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
quest982
n00b
n00b


Joined: 15 Mar 2006
Posts: 5

PostPosted: Wed Mar 15, 2006 11:03 am    Post subject: Problemone eth0 - No device found Reply with quote

Ciao a tutti... Sono uno stra stra stra stra neofita di Linux e Gentoo... (chiamatemi pazzo ma voglio comunque iniziare l'installazione dallo stage1)

Dopo aver iniziato l'installazione, ho controllato (come da guida ufficiale) che l'auto detect di Gentoo avesse riconosciuto le due schede di rete ethernet presenti sul pc.

Purtroppo però (con mio grande stupore) scopro che nessuna delle due schede di rete era stata trovata (ho lanciato il comando ifconfig -a e come risultato mi è apparsa solo "lo").

Ho provato a installare manualmente il modulo della mia scheda di rete (una hamlet che supporta l'8139too) ma non c'è stato niente da fare, non fa nemmeno la finta di riconoscermele, come se non fossero attaccate...

Ho pensato che con Gentoo queste schede di rete insieme potessero avere problemi di coesistenza... Ma anche prese singolarmente niente!

Il fatto veramente strano è che mi riconosce hardware che difficilmente pensavo fosse facilmente rilevabile (come la scheda Pci Serial Ata), ma non mi riconosce in automatico due semplici schede di rete!

Come posso fare??? ... soprattutto ... cosa devo fare????

Aiutatemiiiiiiii 8O 8O
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Wed Mar 15, 2006 11:09 am    Post subject: Reply with quote

Senza "intestardirsi" con il LiveCD di Gentoo (che non è il massimo in quanto a riconoscimento automatico dell'HW... :? ) ti consiglio di utilizzare un metodo di installazione alternativo con Knoppix (questa è guida relativa).

Ti consiglio di avviare knoppix con i parametri lang=it vga=normal nodhcp 2 (il simbolo = lo otterrai con Shift+0)
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
quest982
n00b
n00b


Joined: 15 Mar 2006
Posts: 5

PostPosted: Wed Mar 15, 2006 11:50 am    Post subject: Reply with quote

0k grazie mille provo e ti so dire!
Back to top
View user's profile Send private message
nightshadow
Apprentice
Apprentice


Joined: 19 Mar 2004
Posts: 173
Location: nowhereland

PostPosted: Wed Mar 15, 2006 5:19 pm    Post subject: Reply with quote

potresti dirci che schede hai?
e se sono integrate nella mainboard (cosa che ritengo molto probabile se hai una ASUS di fascia alta) sono delle marvell Yukon gigabit ethernet...
in questo caso devi usare un kernel 2.6.15 (o superiori, ma il .16 ancora non c'e') e utilizzare il modulo yukon2.

oppure scarichi il driver proprietario sk98lin perche quello incluso nel kernel supporta solo le schede PCI mentre la tua potrebbe essere una PCI-express
Back to top
View user's profile Send private message
Manuelixm
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 832
Location: Brescia

PostPosted: Wed Mar 15, 2006 10:06 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao a tutti, secondo me con il live cd di gentoo basta un:
Code:
lspci

una volta individuata la tua scheda di rete inserisci il modulo relativo con:
Code:
modprobe mod_tua_ethernet

Il modulo per la tua scheda di rete lo puoi reperire facilmente facendo una ricerca su google o direttamente usando il motore di ricerca di questo forum.
_________________
Linux user#370732
Back to top
View user's profile Send private message
quest982
n00b
n00b


Joined: 15 Mar 2006
Posts: 5

PostPosted: Thu Mar 16, 2006 7:16 am    Post subject: Reply with quote

Allora...
con la knoppix l'installazione parte... solo che bisogna inventarsi certi punti perché certe utilità che mette a disposizione il live cd di Gentoo con Knoppix non ci sono...

mi piacerebbe capire però perché il live cd di Gentoo non mi legge le schede ethernet... in fondo sono banalissime da riconoscere (saranno forse una decina di chip diversi per tutti i produttori)...

Ho provato a fare

Quote:
lspci


e
Quote:
modprobe <mia scheda>


come avevo gia letto in questo forum ma nulla... addirittura il comando lspci non mi restituisce nulla!

Terza cosa:
Quote:
potresti dirci che schede hai?
e se sono integrate nella mainboard (cosa che ritengo molto probabile se hai una ASUS di fascia alta) sono delle marvell Yukon gigabit ethernet...
in questo caso devi usare un kernel 2.6.15 (o superiori, ma il .16 ancora non c'e') e utilizzare il modulo yukon2.


Il computer è un vecchio Amd 1700+ e le schede di rete sono una hamlet e una realtek a 100 mB (PCI, la seconda ha 5 anni mentre la prima ne ha un paio). Sono pressoché standard... (la cosa strana è che knoppix le fa girare senza problemi!)



Se qualcuno sa come risolvere lo strano arcano si faccia sentire GRAZIEEEEE!
Back to top
View user's profile Send private message
nightshadow
Apprentice
Apprentice


Joined: 19 Mar 2004
Posts: 173
Location: nowhereland

PostPosted: Thu Mar 16, 2006 9:48 am    Post subject: Reply with quote

la realtek dovrebbe usare il modulo 8139too.

strano invece che lspci non ti dia niente..... sembra quasi che il kernel non abbia il supporto per il bus PCI.. ma e' strano visto che si tratta del liveCD!
Back to top
View user's profile Send private message
Manuelixm
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 832
Location: Brescia

PostPosted: Thu Mar 16, 2006 2:21 pm    Post subject: Reply with quote

Domanda stupida, dove hai scaricato il livecd di gentoo?
_________________
Linux user#370732
Back to top
View user's profile Send private message
quest982
n00b
n00b


Joined: 15 Mar 2006
Posts: 5

PostPosted: Thu Mar 16, 2006 2:25 pm    Post subject: Reply with quote

sul sito www.gentoo.org
Back to top
View user's profile Send private message
Manuelixm
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 832
Location: Brescia

PostPosted: Thu Mar 16, 2006 2:29 pm    Post subject: Reply with quote

Prova a dare un lspci e un lsmod con knoppix e controlla che modulo carica per la tua scheda di rete, trovo estremamente strano che il live non ti riconosca una realtek.
_________________
Linux user#370732
Back to top
View user's profile Send private message
quest982
n00b
n00b


Joined: 15 Mar 2006
Posts: 5

PostPosted: Thu Mar 16, 2006 6:12 pm    Post subject: Reply with quote

ok! Ho cambiato liveCd (sono passato dalla 6.0 a 5.1)... e mi riconosce la scheda di rete, solo che quando faccio net-setup non va il DHCP e non mi assegna un IP (e non riesco quindi a pingare).

Uso una connessione con Fastweb Fibra... come devo fare?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum