Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
gcc 4.1.0 vs gcc 3.4.5 (ultima release 3.4 definitiva)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
power83
l33t
l33t


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 638

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 1:55 pm    Post subject: gcc 4.1.0 vs gcc 3.4.5 (ultima release 3.4 definitiva) Reply with quote

che ne pensate?

La 3.4.5 e' stata la ultima 3.4 sviluppata, quindi e' imminente la migrazione alla 4.x.x, e sul sito gcc.gnu.org la 4.1.0 e' data completamente stable. Qualcuno di voi la sta gia' usando? Avete avuto problemi? I miglioramenti sono netti come velocita' degli eseguibili e tempo di compilazione?
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 3:24 pm    Post subject: Reply with quote

Io avevo pensato di metterlo...... ma speravo qualcuno lo avesse fatto per vedere come si trovava :twisted:
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 3:36 pm    Post subject: Re: gcc 4.1.0 vs gcc 3.4.5 (ultima release 3.4 definitiva) Reply with quote

ci sono alcuni problemi da superare, comeil fatto che molte applicazioni non compilano (parlando di ARCH=x86).
il codice attuale va adattato al nuovo compilatore. l'ideale sarebbe forse riscrivere, ma questa è ovviamente una strada non praticabile.

quello che da veramente problemi è quasi sempre il codice C++, dove effettivamente ci sono stati i cambiamenti (a livello di compilatore) e nel quale sbucano gli errori più disparati.
spesso basta passare alla revisione appena successiva del pacchetto per risolvere la questione, nel senso che gli stessi sviluppatori del pacchetto originale stanno lavorando al porting verso GCC-4.x

la cosa più curiosa che mi è capitato di vedere è la compilazione di hal, che entra in un ciclo infinito (e la cosa succede solo con GCC-4.x)

in sostanza il problema non è capire se funziona o no, perché lui funzionerebbe anche bene... ma capire se tutto il software si compila, e questo non è semplice, perché bisogna testare tutti i pacchetti uno per uno.
quando questo lavoro sarà ultimato, allora potrà uscire dallo stato di experimental, ma non credo che avverrà presto
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 3:55 pm    Post subject: Reply with quote

Eppure emergendo con pacchetti in ~x86 vedo spesso applicare patch per gcc4
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 3:56 pm    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Eppure emergendo con pacchetti in ~x86 vedo spesso applicare patch per gcc4

appunto. stanno adattando il codice :)
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 4:05 pm    Post subject: Reply with quote

Beh, i pacchetti che hanno patch ormai sono un numero considerevole. Se si pensa che una aprte degli altri "PROBABILMENTE" va senza.... su macchine di test si pùo provare :twisted:
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 4:10 pm    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Beh, i pacchetti che hanno patch ormai sono un numero considerevole. Se si pensa che una aprte degli altri "PROBABILMENTE" va senza.... su macchine di test si pùo provare :twisted:

infatti la macchina che sto usando adesso è, credo, la cosa più "sperimentosa" che abbia. ho installato di tutto!!!

per funzionare va... quando quei pacchetti passweranno da testing a stable, penso che inizieranno a togliere GCC dal mask
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 4:13 pm    Post subject: Reply with quote

Sai per caso dirmi come si comporta con i vari pacchetti gnome?
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 4:19 pm    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Sai per caso dirmi come si comporta con i vari pacchetti gnome?

GNOME-2.12 compila tutto correttamente.
ho cercato di impegnarmi al massimo ma non ho visto nessuno dei leggendari incrementi di velocità del 600% di cui tanto si vocifera (come volevasi dimostrare)

GNOME-2.14 non l'ho ancora provato, ma lo farò senz'altro. non ora però: adesso non è assolutamente il momento, perché non è ancora stato testato dalla comunità e perché in portage non è ancora arrivato tutto. mancano ancora pareccih componenti, e ci sono dei pacchetti fermi alla versione 2.13
credo che lo installerò quando inizieranno ad includere la versione 2.14.1 (comunque molto prima che esca dal mask :wink: )
Back to top
View user's profile Send private message
TheArbiter
n00b
n00b


Joined: 19 Mar 2006
Posts: 4

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 6:17 pm    Post subject: Reply with quote

Io è da un pezzo che provo il gcc 4.0.x per ora (e sottolineo per ora) sembra andare tutto bene. Ho avuto solo qualche problema con la xine-lib (in particolare un pezzo di codice con ottimizzazioni in assembler) ma era solo un problema di CFLAGS (-Os dava problemi). Ho tutto il sistema compilato con gcc 4 e a parte alcuni pacchetti (tipo qemu e kqemu che sembrano compilare solo con gcc3) sono a posto. Kde compila, gnome compila, il sistema di base compila... insomma sono soddisfatto. Fra qualche giorno proverò a mettere gcc 4.1 (incrocio le dita :wink: )

Last edited by TheArbiter on Mon Mar 20, 2006 2:42 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 6:35 pm    Post subject: Reply with quote

Aspettiamo trepidanti le prove di gcc-4.1.0
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 6:37 pm    Post subject: Reply with quote

Secondo me non vale la pena usare gcc non stabile, i miglioramenti di velocità sono minimi. Di contro però vai incontro a rischi molto seri. Personalmente non uso e sconsiglio sempre di usare versioni non stabili di pacchetti così importanti.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
Sasdo
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2004
Posts: 542
Location: 44.476474,11.644446 circa.

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 6:42 pm    Post subject: Reply with quote

Domanda da ignorante: perchè non dovrebbe compilare?

Mi spiego: il codice C è sempre quello, il C++ anche (che io sappia!) per cui se il linguaggio non è cambiato, perchè un compilatore non dovrebbe compilare?

Cioè, se devo adattare il mio codice in standard C per farlo compilare con un determinato compilatore, allora quello imho non è un buon compilatore!

Non so se sono stato spiegato =)

Potreste illuminarmi?

Grazie,

Ciao

il Sasdo
_________________
LinuxUser #362518
--
Ochei lo ammetto: il mio cervello lo tengo in frigo.
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 6:44 pm    Post subject: Reply with quote

Domanda un pò critica, differenze di prestazioni dei binari compilate da una versione e dall'altra?
Avete dei numeri?

Ciauz :D

P.S. Concordo con quello detto da Luca89
_________________
:: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 6:48 pm    Post subject: Reply with quote

Sasdo wrote:
Domanda da ignorante: perchè non dovrebbe compilare?

Mi spiego: il codice C è sempre quello, il C++ anche (che io sappia!) per cui se il linguaggio non è cambiato, perchè un compilatore non dovrebbe compilare?

Cioè, se devo adattare il mio codice in standard C per farlo compilare con un determinato compilatore, allora quello imho non è un buon compilatore!

Non so se sono stato spiegato =)

Potreste illuminarmi?

Grazie,

Ciao

il Sasdo

In teoria dovresti anche avere ragione..... in pratica è più complesso.
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 6:49 pm    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Aspettiamo trepidanti le prove di gcc-4.1.0

le prove che ho fatto io le ho fatte tutte solo con il 4.1.0, perché il 4.0 non è sufficientemente stabile

Luca89 wrote:
Secondo me non vale la pena usare gcc non stabile, i miglioramenti di velocità sono minimi. Di contro però vai incontro a rischi molto seri. Personalmente non uso e sconsiglio sempre di usare versioni non stabili di pacchetti così importanti.

pienamente d'accordo, alla luce dell'esperienza fatta. direi anzi che i miglioramenti in fatto di velocità sono pressoché nulli.
l'unico incremento in velocità che ho notato e misurato è nel tempo di compilazione, non certo di esecuzione

Sasdo wrote:
Domanda da ignorante: perchè non dovrebbe compilare?
Mi spiego: il codice C è sempre quello, il C++ anche (che io sappia!) per cui se il linguaggio non è cambiato, perchè un compilatore non dovrebbe compilare?
Cioè, se devo adattare il mio codice in standard C per farlo compilare con un determinato compilatore, allora quello imho non è un buon compilatore!

prima di tutto ricordati che esistono molti "dialetti" del linguaggio C, e non è per niente detto che tutti debbano essere implementati e considerati validi da parte del compilatore.
poi possono eserci dei costrutti dichiarati deprecati o addirittura non più validi tra una major release e l'altra
Back to top
View user's profile Send private message
power83
l33t
l33t


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 638

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 7:12 pm    Post subject: Reply with quote

Domanda ancora + furba: gcc 4.1.0 e' rilasciato da gcc.gnu.org stabilissimo, indi x cui che si muovano a fare le pacthes i Gentoo Developer.... :roll: :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
fejfbo
Guru
Guru


Joined: 30 May 2005
Posts: 407
Location: Milano - Italy

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 7:18 pm    Post subject: Reply with quote

Siccome, come è stato detto, devono essere controllati/sistemati tutti gli ebuild, non è un'operazione da mezz'ora.

Sicuramente i developer stanno già facendo il loro prezioso lavoro :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 7:24 pm    Post subject: Reply with quote

power83 wrote:
Domanda ancora + furba: gcc 4.1.0 e' rilasciato da gcc.gnu.org stabilissimo, indi x cui che si muovano a fare le pacthes i Gentoo Developer.... :roll: :lol:


Per secondo te per ora se ne stanno con le mani in mano?
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 7:36 pm    Post subject: Reply with quote

power83 wrote:
Domanda ancora + furba: gcc 4.1.0 e' rilasciato da gcc.gnu.org stabilissimo, indi x cui che si muovano a fare le pacthes i Gentoo Developer.... :roll: :lol:


Qual'é la domanda?

Comunque, come fatto notare, spesso i problemi sono da parte di chi mantiene il sorgente originario, non da parte di chi cura l'ebuild per gentoo (o altro formato per altra distribuzione).
Quindi, a muoversi dovrebbero essere gli altri developer :roll:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 7:36 pm    Post subject: Reply with quote

power83 wrote:
Domanda ancora + furba: gcc 4.1.0 e' rilasciato da gcc.gnu.org stabilissimo, indi x cui che si muovano a fare le pacthes i Gentoo Developer.... :roll: :lol:


Spero che Flameyes non legga questa tua affermazione, visto che è da un anno che lavora con il gcc 4.x per rendere stabili le varie versioni dei pacchetti di KDE e multimedia... eh eh eh

P.S. Ogni tanto leggete il Planet di gentoo :wink:
_________________
:: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
View user's profile Send private message
power83
l33t
l33t


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 638

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 10:46 pm    Post subject: Reply with quote

ehe....il fatto e' Gentoo ha la moda di patchare tutto quello che puo',penso d non avere mai visto un ebuild senza patch :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 10:52 pm    Post subject: Reply with quote

power83 wrote:
ehe....il fatto e' Gentoo ha la moda di patchare tutto quello che puo',penso d non avere mai visto un ebuild senza patch :lol:

non è vero. non è una moda di gentoo. vedessi quanta roba infilano nei pacchetti gli ingegneri di RedHat...
quello che mi è sempre piaciuto di questa distro è che non è ipocrita come le altre, e se qualcuno scrive una buona patch la include sempre, non importa se questa porterà il nome di debian o fedora o chissà cos'altro. altri invece non operano questa politica e si tengono solo quello che è "fatto in casa propria", parlando di patch, con dei risultati ovviamente discutibili
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Mon Mar 20, 2006 12:23 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
*


Quoto, ho un buon amico che sviluppa il kernel per Suse/Novell e la maggior parte delle sue patch vengono applicate ai kernel vanilla che poi diventeranno suse-enterprise-kernel* o suse-kernel-*
Se poi provi a scaricare un pacchetto dei sorgenti del kernel di RH, noterai che ci sono una 60tina di patch, note e non proprio note che devono essere applicate... ovviamente in questo esempio e in quello precedente vengono scartate le patch provenienti da altre distribuzioni, oppure anora meglio vengono modificate e applicate a seconda della filosofia della distro...

Comunque quello detto da k.gothmog è indiscutibilmente vero :D
_________________
:: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Mon Mar 20, 2006 12:28 pm    Post subject: Reply with quote

in un sistema rh, la somma delle patch supera il codice originario dei pacchetti installati...
il kernel ne è la massima espressione.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum