Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
(vixie-cron + anacron) vs fcron: quale e xke?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
power83
l33t
l33t

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 4:08 pm    Post subject: (vixie-cron + anacron) vs fcron: quale e xke? Reply with quote

ciao ragazzi, come da titolo, quale delel due soluzioni preferite e xke' su sistemi non in continua esecuzione?
quale delle due gira meglio sul sistema e occupa meno risorse?

un grazie, sprando di nn scatenare flames.

EDIT: riporto questo dalla guida italiana, sicuramente di interesse in questa discussione: "Si noti che solo Vixie cron gestisce le operazioni in /etc/crontab in maniera automatica. Gli utilizzatori di Dcron e Fcron dovranno eseguire crontab /etc/crontab ogni qual volta vengano apportati dei cambiamenti a /etc/crontab."
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 4:12 pm    Post subject: Re: (vixie-cron + anacron) vs fcron: quale e xke? Reply with quote

un demone cron non è che occupi po queste grandi risorse, quindi alla fine uno vale l'altro.
io uso vixie-cron per una questione di abitudine. tutto qui

è la domanda su anacron che mi lascia un po' perplesso: non mi risulta che nessun demone cron faccia quello che fa anacron, o forse mi sbaglio?
Back to top
power83
l33t
l33t

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 5:07 pm    Post subject: Reply with quote

beh no, io ho letto che anacron non e un cron vero e proprio, ma si "attacca" come una sanguisuga ad uno di essi, con lo scopo di eseguire le attivita' in crontab che nn sono state eseguite xke' la macchina nn era accesa. Ho letto anche che fcron e' in grado di fare la stessa cosa, ed e' l'unico, io l'ho provato e m sebra un pochettino+ pesante sul sistema, nonostante le molte possiblita' che offre, cmq superflue agli utilizzi normali e oltre x cui invece basta vixie-cron.

Ecco da dove ho preso spunto e la fonte delle mie parole qua sopra:
http://www.gentoo.org/doc/it/cron-guide.xml

Siccome sto installando un serverino che deve andare a ciocco e fare di tutto, dal webserver al mailserver e samba e altro, sono indeciso tra (vixie-cron && anacron) e fcron, anche xke' il server potrebbe rimanere acceso x giorni e poi essere spento x altri....
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 5:15 pm    Post subject: Reply with quote

mi è venuta in mente un'altra cosa, che prima mi ero dimenticato: la frequenza con cui i pacchetti sono aggiornati.
vixie-cron è mantenuto aggiornato abbastanza spesso, e anche l'ebuild è aggiornato mediamente ogni mese e mezzo o due.
gli altri latitano per mesi, sia come ebuild che come sorgente.

alla fine questo non mi aveva fatto una buona impressione, ed è uno dei motivi per cui ho scartato dcron e fcron. tralasciando questo fatto, comuque dcron non mi pare male. fcron, invece non mi ispira molta fiducia, ma sono miei gusti personali
Back to top
power83
l33t
l33t

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 5:25 pm    Post subject: Reply with quote

boh, m sembrava d aver letto tempo va che vixie-cron non era + mantenuto da anni sul suo sito web, magari m confondo con altro....comunque ti ringrazio per le risposte
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Mar 19, 2006 5:31 pm    Post subject: Reply with quote

mi sa tanto che ti sbagli, perché vixie-cron è un progetto di ISC (e per quanto mi riguarda è una buona garanzia di qualità)
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Mon Mar 20, 2006 8:39 am    Post subject: Reply with quote

power83 wrote:
boh, m sembrava d aver letto tempo va che vixie-cron non era + mantenuto da anni sul suo sito web, magari m confondo con altro....comunque ti ringrazio per le risposte

Non ti stai confondendo con metacron?
GuN_jAcK
l33t
l33t

PostPosted: Tue Mar 21, 2006 2:14 am    Post subject: Reply with quote

io uso vixie-cron per abitudine.. e non mi sono mai posto un problema simile :P
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum