View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
misterwine Guru
|
Posted: Sun Mar 19, 2006 10:21 pm Post subject: [RISOLTO] Problema scanner |
|
|
Salve a tutti... per far funzionare lo scanner, devo assolutamente avviare il computer con la periferica di scansione già collegata e accesa; Se collego lo scanner durante l'uso del computer, non viene riconosciuto, xsane non trova nessuna periferica e non si avvia!!
Però con hotplug attivo questo è un pò strano... o no?? _________________ "Se in un primo momento l' idea non è assurda,
allora non c'è nessuna speranza che si realizzi." (A.Einstein)
Last edited by misterwine on Mon Mar 20, 2006 12:38 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
unz l33t
|
Posted: Sun Mar 19, 2006 10:33 pm Post subject: |
|
|
Strano, una volta riconosciuto dovrebbe aver memorizzato il "nodo" e tenerselo pronto all'occorrenza ... è parallelo o usb?
E' sane a lamentarsi che non trova il dipositivo? .. forse le configurazioni non vengono salvate _________________ Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/ |
|
Back to top |
|
|
misterwine Guru
|
Posted: Sun Mar 19, 2006 10:48 pm Post subject: |
|
|
Scusa, mi ero dimenticato di dire che è uno scanner usb! Comunque tempo fa non andava proprio: sane sbagliava a caricare il backend, e ho risolto il problema mettendo il nome del backend per il mio scanner in /etc/sane.d/dll.conf
Poi lo scanner ha funzionato... ma quando in seguito sono adato per riusarlo, non lo trovava, e ho notato che funziona solo se avvio il pc con lo scanner acceso e collegato (è sempre collegato e lo accendo quando mi serve).
Quindi non so come fare!! ma hotplug non dovrebbe gestire questo tipo di problemi??o per lo scanner dovrebbe arrangiarsi sane?? Comunque vorrei riuscire a risolvere questo arcano! _________________ "Se in un primo momento l' idea non è assurda,
allora non c'è nessuna speranza che si realizzi." (A.Einstein) |
|
Back to top |
|
|
unz l33t
|
Posted: Sun Mar 19, 2006 11:02 pm Post subject: |
|
|
accendi in che senso? ha un bottone? ... il mio non ha bottoni di sorta, quando avvio sane [da gimp] mi carica i driver ed accende la lampada ... faccio la scansione, e poi rispegne la lampada.
Se è usb in teoria hal + udev dovrebbero gestire tutto, hotplug è un pò di tempo che è stato messo da parte, così come coldplug. Spara un pò di versioni dei programmi e ti passo le mie configurazioni _________________ Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/ |
|
Back to top |
|
|
misterwine Guru
|
Posted: Sun Mar 19, 2006 11:07 pm Post subject: |
|
|
allora... da root parte! da utente normale no. Mi dice di modificare i permessi di accesso alla periferica, però non riesco a capire come!! _________________ "Se in un primo momento l' idea non è assurda,
|
Back to top |
|
|
unz l33t
|
Posted: Sun Mar 19, 2006 11:11 pm Post subject: |
|
|
questa è la mia Code: |
lsusb
Bus 003 Device 003: ID 04a9:220d Canon, Inc. CanoScan N670U/N676U/LiDE 20
in 50-udev.rules:
SUBSYSTEM=="usb_device", PROGRAM="/bin/sh -c 'K=%k; K=$${K#usbdev}; printf bus/usb/%%03i/%%03i $${K%%%%.*} $${K#*.}'", NAME="%c", MODE="0644"
|
dove bus/usb/%%03i/%%03i è l'id della periferica [lsusb per conoscere il tuo] _________________ Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/ |
|
Back to top |
|
|
misterwine Guru
|
Posted: Sun Mar 19, 2006 11:21 pm Post subject: |
|
|
Allora... lsusb mi da (per lo scanner):
Bus 002 Device 004: ID 03f0:0605 Hewlett-Packard ScanJet 2200c
E in 50-ydev.rules ho:
SUBSYSTEM=="usb_device", PROGRAM="/bin/sh -c 'K=%k; K=$${K#usbdev}; printf bus/usb/%%03i/%%03i $${K%%%%.*} $${K#*.}'", NAME="%c", MODE="0644" _________________ "Se in un primo momento l' idea non è assurda,
|
Back to top |
|
|
unz l33t
|
Posted: Sun Mar 19, 2006 11:25 pm Post subject: |
|
|
naturalmente il tuo utente fa parte del gruppo scanner ... _________________ Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/ |
|
Back to top |
|
|
misterwine Guru
|
Posted: Sun Mar 19, 2006 11:32 pm Post subject: |
|
|
ecco... probabilmente questo era il problema! Di tutti sti gruppi ho sempre capito poco!! Comunque mi sono appena aggiunto al gruppo scanner (ho modificato il file /etc/group). Però il problema permane...forse devo terminare la sessione e loggarmi di nuovo per fer si che il mio utente entri a far parte del gruppo scanner??? _________________ "Se in un primo momento l' idea non è assurda,
|
Back to top |
|
|
unz l33t
|
Posted: Sun Mar 19, 2006 11:41 pm Post subject: |
|
|
yez, questa è una via, il riavvio è più certo.
Speriamo basti questa cosa, perchè io mi ricordavo che bisognava smanettare diversi file di configurazione, ma l'udev che ho ora non assomiglia a quello che mi ricordavo ... se fai una ricerca sul forum udev+scanner+usb uscirà qualcosa di buono sicuro _________________ Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/ |
|
Back to top |
|
|
misterwine Guru
|
Posted: Sun Mar 19, 2006 11:53 pm Post subject: |
|
|
YEEESSS!!!! Beh, grazie mille.... dopo essermi ri-loggato sono finalmente riuscito a far funzionare lo scanner da utente normale!!
Il bello è che fino a tempo fa lo facevo tranquillamente e poi, tutto a un tratto basta... probabilmente per qualche aggiornamento penso io... però che mi ha fatto dannare!!
Grazie ancora. _________________ "Se in un primo momento l' idea non è assurda,
|
Back to top |
|
|
|