Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[SAMBA] Limitare la grandezza dei files
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
GuN_jAcK
l33t
l33t

PostPosted: Mon Sep 24, 2007 12:35 pm    Post subject: [SAMBA] Limitare la grandezza dei files Reply with quote

Ragazzi volevo farvi una domandina su Samba :)
Ho un PDC fatto con samba.. quindi i client si collegano sul serve Linux. Ogni volta che un client slogga tutte le modifiche del profilo e i files presenti sul Desktop vengono copiati sul server.
Purtroppo accade che qui in ufficio la gente si scordi sul proprio desktop di togliere files grandi anche 2Gb... quindi una volta che si logga su un'altra macchina, che non sia la sua, con il suo user si subisce il trasferimento di questi enormi files... per caso non si può limitare questa cosa?
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Mon Sep 24, 2007 2:46 pm    Post subject: Reply with quote

Google is your friend :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
GuN_jAcK
l33t
l33t

PostPosted: Tue Sep 25, 2007 9:38 am    Post subject: Reply with quote

lol grazie.. più che altro non sapevo proprio come cercare :) ti ringrazio :)
GuN_jAcK
l33t
l33t

PostPosted: Tue Sep 25, 2007 1:05 pm    Post subject: Reply with quote

avrei un'altra domanda..

ho limitato la grandezza dei profili su windows andando su "Criterio Gruppo" --> configurazione utente --> modelli amministrativi --> sistema --> profilo utente --> limita ladimensione profilo

La cosa odiosa che succede e che il limite massimo si possono impostare SOLAMENTE 30Mb!!! Non si può limitare in altra maniera? magari stabilendo anche solo la cartella Desktop? Oppure esiste un'opzione di samba capace di fare questo?

Ho utenti qui in ufficio che mettono sul desktop magari anche 2gb di files.. e poi si lamentano che durante il logon ci mette una vita!
GuN_jAcK
l33t
l33t

PostPosted: Thu Sep 27, 2007 11:13 pm    Post subject: Reply with quote

scusate se uppo di nuovo il post.. ma non so proprio più dove sbattere la capoccia :\
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Sep 28, 2007 7:39 am    Post subject: Reply with quote

non ho capito il problema.
la dimensione di un profilo di roaming va setata sul server, non sul client. Ti basta stabilire delle quote disco, e indipendentemente dal DC, ogni utente avrà a disposizione solo lo spazio assegnato

Coda
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Sep 28, 2007 7:11 pm    Post subject: Reply with quote

se ho capito bene il problema è che non vuoi che la dimensione sia limitata ma solo la dimensione del desktop e dei documenti...

quotando coda potresti fare in questo modo:
monti la directory dei profili normalmente senza limitazioni ma al suo interno (da linux) monti una partizione separata dove portare i desktop utente dove applichi la quota (usando il sistema di quota linux sempre)

ora è tardi e non ho tempo di spiegare meglio, se non ti è chiaro espongo meglio domani o qualche anima pia che ha capito può estendere il concetto.
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Sep 29, 2007 10:32 am    Post subject: Reply with quote

confermo, si puo' fare persino con windows ;-)
dove lavoravo prima documenti e profili erano posti su due volumi differenti ;-) E' una cosa che puoi definire da AD, ma immagino che anche samba possa farlo ;-)

Coda
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Sep 29, 2007 12:24 pm    Post subject: Reply with quote

Non so come funzioni con samba 3 e soprattutto come si comporta per il lock dei file (però trattandosi di desktop il problema non si pone) ma i link simbolici del filesystem linux sono trasparenti a samba (così come i device, invece di dannarmi dietro a nbd a suo tempo condividevo l'accesso ad una porta parella in questo modo) quindi potresti persino pensare di farlo con dei link sull'host invece di andare a modificare la chiave di registro di ogni utente.

@coda non mi pare che si possa fare su samba devi per forza intervenire sulle chiavi di registro dell'utente, l'unica cosa che su windozz è automatica è che puoi definire il registro predefinito per i nuovi utenti in modo automatico.
Back to top
GuN_jAcK
l33t
l33t

PostPosted: Sat Sep 29, 2007 5:36 pm    Post subject: Reply with quote

ok.. un esempio lol? che non mi è tanto chiaro,...

cioè nella directory profiles nel server faccio puntare Desktop in un'altra dir con una quota? Più che altro cerco qualcosa a riguardo ...ma ogni volta ke incontro qualcosa danno soluzioni diverse...
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Sep 30, 2007 12:53 pm    Post subject: Reply with quote

a parte il fatto che puoi montare su partizione seprata la directory dei profili limitandola a piacere (ma non mi pare ti convinca) e che forse puoi agire direttamente sul registro per impostare più di 30 MB

nell'fstab hai
Code:
/dev/sdb1 /var/lib/samba/netlogon xfs...
/dev/sdb2 /var/lib/samba/desktop xfs quota...

in smb.conf hai la tua brava sezione
Code:
[profiles]
path = /var/lib/samba/netlogon

nelle varie
Quote:
/var/lib/samba/netlogon/nome_utente
avrai un link simbolico
Quote:
/var/lib/samba/netlogon/nome_utente/Desktop -> /var/lib/samba/desktop/nome_utente

Non mi pare che si comporti molto bene con i lock (ma il desktop non va condiviso con altri utonti) e non so se rileva correttamente lo spazio assegnato, il pregio è che ti basta uno script in avvio che verifica e crea i link e non coinvolgi il windozz dannato.

seconda possibilità:

aggiungi un secondo ad smb.conf
Code:
[desktop]
path = /var/lib/samba/desktop

lasci tutto così come è e per ogni utente definisci la chiave (da verificare, ora non me la ricordo)
Quote:
HKEY_USERS\SID\...\Explorer\Shell Folders\Desktop
come
Quote:
\\desktop\nome_utente
o meglio come
Quote:
\\desktop\%USERNAME%

il primo problema è che per ogni nuovo utonto dovrai ripetere l'impostazione della chiave di registro e gli installer stronzi continueranno a scrivere in /var/lib/samba/netlogon/nome_utente/Desktop per non dire di tutti i programmi che continuano ad avere il path predefinito impostato (per esempio se usi mozilla ed il download è predefinito su ...\nome_utente\Desktop lo devi cambiare) ma puoi ovviare applicando anche il trucco dei link simbolici della prima soluzione.
Il secondo problema è che non so come funziona il windozz quando definisci un desktop su un percorso esterno perchè se non erro in questo caso lo considera alla pari di tutti gli altri share ed avere un mount di rete controllato con la frequenza del desktop potrebbe generare un traffico eccessivo (ma in questo caso non ci sarebbe il problema della sincronizzazione al logout/logon).

chiaro? Ovviamente c'è da fare qualche test.

Facci sapere... :twisted:

OT:
ma gli attributi testo e gli emoticons non funzionano nel tag code? Si deve aprire un bug?

Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Sep 30, 2007 6:43 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:

OT:
ma gli attributi testo e gli emoticons non funzionano nel tag code? Si deve aprire un bug?

solo nel quote.

però non è un baco. nel code funzionano ... in formato code.
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Oct 01, 2007 11:02 am    Post subject: Reply with quote

[OT]
cloc3 wrote:
solo nel quote.
però non è un baco. nel code funzionano ... in formato code.

8O non capisco...
se scrivo
Code:
 :twisted:  [i]corsivo[/i] [color=red]colore[/color]

mentre se scrivo
Quote:
:twisted: corsivo colore

dov'è che sbaglio?

mi sa che chiedo ai moderatori di splittare... o apro un thread? (mi sa che mi becco un cazziatone comunque)
[/OT]

ritornando al problema mi è tornato a mente che il desktop può anche essere definito su unità locale e condiviso (con le ovvie complicazioni di insicurezza del caso) ed in tal caso non dovrebbe più essere sincronizzato.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum