View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Montag[SGU] Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Mar 30, 2003 11:07 am Post subject: Oh moduli (kernel)! |
|
|
Mi capita spesso che, una volta caricato, il modulo usb-storage si blocchi in fase di inizializzazione (o, perlomeno, lsmod dice che e' "initializing").
rmmod si rifiuta di toccarlo perche' lo vede busy e allora vi chiedo: esiste un modo per sbarazzarmene in fretta e senza danno?
Grazie |
|
Back to top |
|
|
Dani Tsevech Apprentice
|
Posted: Sun Mar 30, 2003 12:20 pm Post subject: |
|
|
Sicuro, riavviando A parte gli scherzi, è strana sta cosa, sembran scazzi nei moduli Che kernel hai? |
|
Back to top |
|
|
bsolar Bodhisattva
|
Posted: Sun Mar 30, 2003 12:33 pm Post subject: |
|
|
Nei kernel 2.5 c'è la possibilità di rimuovere "brutalmente" un modulo attivando l'opzione "Forced module unloading" ma non credo sia una soluzione. L'ideale sarebbe capire cosa combinano i tuoi moduli. _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Sun Mar 30, 2003 12:38 pm Post subject: |
|
|
Che dovrebbero combinare qc di molto strano: non mi era mai capitato di sentire un problema simile _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Mar 31, 2003 11:04 am Post subject: |
|
|
Andiamo bene... e io che credevo fosse un problemino da niente
Comunque sia, il kernel e' il 2.4.20 dei gentoo-sources-2.4.20-r2... davvero non posso far altro che il reboot?
La situazione tipica in cui avviene il blocco e' questa:
- faccio un 'modprobe ds' per abilitare la scheda CardBus->USB2
- accendo l'hard-disk USB2 esterno che viene riconosciuto al volo
- in automatico vengono caricati i moduli necessari (tra cui usb-storage)
- se va bene: tutto funziona alla perfezione
- se va male: usb-storage <initializing>
Nel caso vada male il sistema non risente affatto dell'empasse... l'unico problema e' che non posso in alcun modo utilizzare dispositivi che usano l'usb-storage (hard-disk esterno e fotocamera digitale). |
|
Back to top |
|
|
Dani Tsevech Apprentice
|
Posted: Mon Mar 31, 2003 12:19 pm Post subject: |
|
|
Purtroppo il supporto usb in linux non è ancora così ottimale, si parla del kernel 2.5 per quello |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Apr 02, 2003 8:55 pm Post subject: |
|
|
Credo d'aver trovato un metodo per aggirare il problema.
Il modulo usb-storage viene caricato non appena il sistema riconosce la presenza dell'hard-disk esterno... e li' si blocca (in fase d'inizializzazione).
Non e' sempre cosi', il comportamento e' imprevedibile, ma mi sono accorto che esplicitandone il caricamento (prima di accendere l'hard-disk e precedendone quindi il caricamento automatico) l'inconveniente non si verifica.
Ho quindi aggiunto 'usb-storage' a '/etc/modules.autoload' ed ora tutto sembra funzionare come dovrebbe.
La curiosita' sul come procedere nella situazione che mi si presentava originariamente rimane e se qualcuno ha novita' in proposito... non faccia il timido
Grazie a tutti
--
S+E
[ Perche' tanto odio? ]EOL |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Wed Apr 02, 2003 8:59 pm Post subject: |
|
|
Beh, il perche' non e' chiaro... pero' sicuramente una motivazione valida ci dev'essere... _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Apr 04, 2003 9:17 pm Post subject: |
|
|
Sicuramente!
Pero' a pensarci bene e' pazzesco che non si riesca ad eliminare un modulo in blocco... |
|
Back to top |
|
|
|