View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
misterwine Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/gallery/HalfLife/Half_Life_-_Gordon_Freeman2.gif)
|
Posted: Mon Mar 27, 2006 9:17 pm Post subject: Problema driver nvidia [RISOLTO] |
|
|
Fino a qualche giorno fa utilizzavo i driver nvidia forniti dalla stessa... poi ho optato per quelli presenti nel portage (visto che molti consigliano di usare quelli per gentoo - in effetti se ci sono sul portage perchè non approfittarne?!).
Ho rimosso i driver nvidia con un' utility fornita dagli stessi driver nvidia, e ho usato per un pò gentoo senza nvidia driver (ritoccando xorg.conf). Adesso mi son detto: è ora, mettiamo su nvidia-glx e nvidia-kernel forniti da portage!!
L' emerge è finito con successo, ho seguito la giuda presente su gentoo.org, utillizzato eselect al posto di opengl-update... ho chiuso kde e poi X. Ma quando ho provato a far ripartire X nulla, schermo nero e ho dovuto spegnere il pc a manina (non c' era nulle da fare).
Poi, tramite una live cd, ho reimpostato X con i driver nv e l'ho fatto ripartire.
Con il driver nvidia non parte proprio, non mi da neanche un errore... si impalla di brutto!!
HELP _________________ "Se in un primo momento l' idea non è assurda,
allora non c'è nessuna speranza che si realizzi." (A.Einstein)
Last edited by misterwine on Mon Mar 27, 2006 11:17 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
GuN_jAcK l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/128333625043130b2b13963.jpg)
Joined: 23 Mar 2005 Posts: 834 Location: Prague, Czech Republic
|
Posted: Mon Mar 27, 2006 9:25 pm Post subject: |
|
|
prova a mettere l'ultima versione dei driver:
edita il file /etc/portage/package.keywords
Code: | media-video/nvidia-kernel ~x86
media-video/nvidia-glx ~x86
media-video/nvidia-settings ~x86
app-admin/eselect-opengl ~x86
|
_________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
misterwine Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/gallery/HalfLife/Half_Life_-_Gordon_Freeman2.gif)
|
Posted: Mon Mar 27, 2006 9:57 pm Post subject: |
|
|
Ke dire... grazie, smascherando i driver più recenti ha funzionato tutto alla perfezione!
Un consiglio: quando saranno disponibili su portage nuovi driver nvidia è meglio che faccio l'aggiornamento o mi tengo quelli che ho e che funzionano?? _________________ "Se in un primo momento l' idea non è assurda,
allora non c'è nessuna speranza che si realizzi." (A.Einstein) |
|
Back to top |
|
GuN_jAcK l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/128333625043130b2b13963.jpg)
Joined: 23 Mar 2005 Posts: 834 Location: Prague, Czech Republic
|
Posted: Mon Mar 27, 2006 11:04 pm Post subject: |
|
|
guarda alle brutte se un giorno un aggiornamento dovesse fare capricci risolvi con un downgrade.. io preferisco sempre aggiornarli anche perchè spesso e volentieri aggiungono interessanti feature
ah se hai risolto metti la tag [Risolto] _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
Onip Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/14414636074b138f3ed54ce.png)
|
Posted: Tue Mar 28, 2006 10:03 am Post subject: |
|
|
i driver in portage e quelli dal sito nvidia sono lo stesso pacchetto. cambia solamente che utilizzando emerge si ha un sistema più ordinato e coerente.
Byez _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|