Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
portage 2.1_pre6 non completa gli emerge [RISOLTO]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Josuke
Veteran
Veteran


Joined: 07 May 2003
Posts: 1175
Location: Italy - Bolzano

PostPosted: Wed Mar 22, 2006 10:05 am    Post subject: portage 2.1_pre6 non completa gli emerge [RISOLTO] Reply with quote

Salve, da quando è uscito portage 2.1_pre6 sono costretto a mascherare tutte le versione e restare al 2.1_pre5, se infatti installo la versione pre6 tutti gli emerge si interrompono quando arrivano per esempio a:

Code:
 /bin/install -c -m 644 'gstreamer-plugins-base-0.10.pc' '/var/tmp/portage/gst-plugins-base-0.10.4-r1/image//usr/lib/pkgconfig/gstreamer-plugins-base-0.10.pc'
make[2]: Leaving directory `/var/tmp/portage/gst-plugins-base-0.10.4-r1/work/gst-plugins-base-0.10.4/pkgconfig'
make[1]: Leaving directory `/var/tmp/portage/gst-plugins-base-0.10.4-r1/work/gst-plugins-base-0.10.4/pkgconfig'
make[1]: Entering directory `/var/tmp/portage/gst-plugins-base-0.10.4-r1/work/gst-plugins-base-0.10.4'make[2]: Entering directory `/var/tmp/portage/gst-plugins-base-0.10.4-r1/work/gst-plugins-base-0.10.4'make[2]: Nothing to be done for `install-exec-am'.
make[2]: Nothing to be done for `install-data-am'.
make[2]: Leaving directory `/var/tmp/portage/gst-plugins-base-0.10.4-r1/work/gst-plugins-base-0.10.4'
make[1]: Leaving directory `/var/tmp/portage/gst-plugins-base-0.10.4-r1/work/gst-plugins-base-0.10.4'
dodoc: TODO does not exist
>>> Completed installing gst-plugins-base-0.10.4-r1 into /var/tmp/portage/gst-plugins-base-0.10.4-r1/image/


in pratica se non sbaglio...non fa l'operazione qmerge
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla....per ora sono rimasto alla pre5 ma mi pare di capire che la pre6 dovrebbe funzionare alla perfezione, qualcuno di voi sa di che problema si tratta?
_________________
fletto i muscoli...e sono nel vuoto


Last edited by Josuke on Wed Mar 22, 2006 11:29 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Wed Mar 22, 2006 10:42 am    Post subject: Reply with quote

Hai visto se su bugs.gentoo.org c'è qualcosa a riguardo ;) ?
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
skakz
Guru
Guru


Joined: 03 Jul 2004
Posts: 380
Location: Ischia/Napoli/Italia/Terra

PostPosted: Wed Mar 22, 2006 10:50 am    Post subject: Reply with quote

stesso problema mio :wink:

vedi qui
_________________
Linux Registered User n.340423
Linux User Group Ischia
www.tush.it
Back to top
View user's profile Send private message
Josuke
Veteran
Veteran


Joined: 07 May 2003
Posts: 1175
Location: Italy - Bolzano

PostPosted: Wed Mar 22, 2006 11:03 am    Post subject: Reply with quote

grazie ad entrambi per le risposte...in sostanza il problema è in fase di risoluzione....quello che vorrei capire..a qualcuno quelle versione di portage vanno oppure non vanno a nessuno?

EDIT:"Found the problem; it's due to /etc/portage/bashrc, a tweak installed by an
user-made ebuild popular in the italian forum.
Sorry about that."

Ecco spiegato anche il perchè nessuno ne parlasse nel forum generale ;)
_________________
fletto i muscoli...e sono nel vuoto
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Wed Mar 22, 2006 2:57 pm    Post subject: Reply with quote

Sembra che ci sia qualche indicazione anche quì. Stesso problema.. risoluzione con versione stabile di portage.
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Wed Mar 22, 2006 5:30 pm    Post subject: Reply with quote

E io che credevo essere l'unico nell'universo :)

Eliminando /etc/portage/bashrc ho risolto.
Back to top
View user's profile Send private message
nightshadow
Apprentice
Apprentice


Joined: 19 Mar 2004
Posts: 173
Location: nowhereland

PostPosted: Sat Mar 25, 2006 2:05 pm    Post subject: [RISOLTO] problemi con emerge *qualsiasipacchetto Reply with quote

non ho modificato nulla se non la migrazione a xorg 7.0 e ora, con emerge -u world, ottengo questo errore:

Code:

>>> Completed installing automake-1.9.6-r2 into /var/tmp/portage/automake-1.9.6-r2/image/

!!! install_qa_check failed; exiting.


prima di automake tentava di emergere man-pages che ho inserito a mano in package.mask perche mi dava lo stesso problema, e temevo fosse un errore di quell'ebuild...

qualcuno ha idee da suggerirmi?


Last edited by nightshadow on Tue Mar 28, 2006 1:20 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Sun Mar 26, 2006 6:43 pm    Post subject: Reply with quote

Usi portage-bashrc di Fonderia? Guarda qui
Il "failed" è dovuto all'exit nel bashrc

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
nightshadow
Apprentice
Apprentice


Joined: 19 Mar 2004
Posts: 173
Location: nowhereland

PostPosted: Mon Mar 27, 2006 1:23 pm    Post subject: Reply with quote

no :(
uso un sistema unstable pero' standard...
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Mon Mar 27, 2006 4:54 pm    Post subject: Reply with quote

nightshadow wrote:
no :(
uso un sistema unstable pero' standard...


se stai usando un intero sistema gentoo 'unstable', bhe c'è poco da fare, o fai il downgrade di portage almeno alla versione 'unstable' di cui sei sicuro funzioni, oppure aspetti che ne esca una + funzionante. sempre che tu possa ancora emergiere qualcosa, altrimenti la vedo dura e ti tocca usare il 'portage-rescue'.
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Mon Mar 27, 2006 5:39 pm    Post subject: Reply with quote

!equilibrium wrote:
o fai il downgrade di portage almeno alla versione 'unstable' di cui sei sicuro funzioni, oppure aspetti che ne esca una + funzionante.

Però se tutti facessero così di versioni funzionanti ne uscirebbero poche ;) La cosa più corretta da fare, una volta escluso un errore da parte dell'utente, è creare un bug report; uno dei principali motivi per cui esiste un ramo instabile è proprio perché questo fa sì che i bug siano trovati e corretti prima che arrivino a chi si trova a gestire un sistema la cui integrità è critica.
!equilibrium wrote:
sempre che tu possa ancora emergiere qualcosa, altrimenti la vedo dura e ti tocca usare il 'portage-rescue'.

Visto il punto in cui portage si blocca il più dell'emerge è fatto, e basta un 'ebuild ${nome_assoluto_dell'ebuild} qmerge' per completare l'installazione, saltando a piè pari la install_qa_check. Poi magari un emerge --clean se si è fatto un update.

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Mon Mar 27, 2006 6:50 pm    Post subject: Reply with quote

Ferdinando wrote:
*


eh perchè le spieghi a me ste cose? :lol: :lol:
non sono io ad avere problemi con 'ermege' :wink:
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Mon Mar 27, 2006 7:03 pm    Post subject: Reply with quote

!equilibrium wrote:
eh perchè le spieghi a me ste cose? :lol: :lol:

Hai ragione, scusa, non era un attacco personale :D Ho solo preso spunto da ciò che hai detto per fare un discorso di principio, perché penso che se uno sceglie di essere completamente nel ramo instabile e poi al primo problema si limita a downgradare non ha capito nulla del perché le keywords instabili siano lì, e vuole solo avere un sistema che gli permetta di fare lo spaccone con gli amici di altre distro: in generale, i problemi vanno risolti, non aggirati.
Quanto all'uso di ebuild per portare a termine la compilazione, l'avevo illustrato in un mio topic di qualche tempo fa, di cui avevo già postato un link a nightshadow sul forum internazionale, e l'ho voluto precisare qui perché magari a lui era sfuggito e in ogni caso può tornare utile ad altri.

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
nightshadow
Apprentice
Apprentice


Joined: 19 Mar 2004
Posts: 173
Location: nowhereland

PostPosted: Mon Mar 27, 2006 10:51 pm    Post subject: Reply with quote

allora.. intanto ringrazio tutti e in particolare ferdinando che mi sta aiutanto molto.
il fatto e' che non voglio disperdere informazioni in giro per il forum, quindi credo sarebbe meglio evitare doppi post.
a questo punto pero' non saprei se e' meglio il forum itlaiano o quello internazionale.
oppure se e' meglio ricopiare la discussione in ambedue, tradotta nelle rispettive lingue...

in ogni caso, ho provato ad emergere il nuovo portage e poi utilizzare il suggerimento di ferdinando ho utilizzato
ebuild /usr/portage/sys-apps/portage/portage-2.1_pre7-r2.ebuild qmerge

a questo punto.. sorpresa!

Code:

!!! post preinst failed; exiting.

Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Tue Mar 28, 2006 8:48 am    Post subject: Reply with quote

nightshadow wrote:
a questo punto pero' non saprei se e' meglio il forum itlaiano o quello internazionale.

Sì scusa, la colpa è mia, perché quando ho visto il tuo post sul forum internazionale, pensando che la causa fosse il bashrc di Fonderia, ho riesumato questo post; però se il problema è di portage ha più senso tenere quello internazionale, tanto più che lì girano sempre un paio di devs, ed eventualmente potremmo richiamare l'attenzione di zmedico con un pm.
Mi dispiace che la soluzione che ti ho postato non funzioni, forse nel pre7 hanno introdotto ulteriori controlli.
Comunque a giudicare dall'output che hai postato dall'altra parte penso che tu abbia una vecchia versione di bashrc: controlla bene.

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
nightshadow
Apprentice
Apprentice


Joined: 19 Mar 2004
Posts: 173
Location: nowhereland

PostPosted: Tue Mar 28, 2006 11:50 am    Post subject: Reply with quote

scusa l'ignoraza ma.. come faccio a controllare?

etc-update dice che tutto e' stato aggiornato....
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Tue Mar 28, 2006 11:58 am    Post subject: Reply with quote

nightshadow wrote:
etc-update dice che tutto e' stato aggiornato....

Questo è uno dei problemi: i files in /etc sono protetti e non vengono rimossi anche se si disinstalla il programma che li ha creati (potrebbero essere aggiornati solo se avessi installato una nuova versione del bashrc). Fai così:
Code:
mv /etc/portage/bashrc ~/

e poi riprova ad emergere qualcosa.

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
nightshadow
Apprentice
Apprentice


Joined: 19 Mar 2004
Posts: 173
Location: nowhereland

PostPosted: Tue Mar 28, 2006 1:20 pm    Post subject: Reply with quote

funziona!! :))

grazie mille!! adesso vado anche a modificare il thread internazionale...
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Tue Mar 28, 2006 2:41 pm    Post subject: Reply with quote

Ferdinando wrote:
Hai ragione, scusa, non era un attacco personale :D Ho solo preso spunto da ci� che hai detto per fare un discorso di principio, perch� penso che se uno sceglie di essere completamente nel ramo instabile e poi al primo problema si limita a downgradare non ha capito nulla del perch� le keywords instabili siano l�,[cut]in generale, i problemi vanno risolti, non aggirati.


guarda mi trovi pienamente d'accordo con te su tutto, il fatto è che nel qui presente thread quanto detto non può essere applicato perchè è più che evidente che l'autore del post sta usando il brach ~ di gentoo ma non sa come risolverne i problemi in cui incappa; è questo che non condivido, SE e SOLO SE si hanno le capacità necessarie si può usare un intero sistema ~(questo è il punto chiave di tutto) e fare bug report dove ne sussiste il motivo (questo thread ne è l'esempio più eclatante: il bug era già stato individuato fin dall'inizio ma visto che l'autore del thread era assolutamente convinto del contrario si è perso tempo a cercare altre soluzioni, si sono aperti ben 2 thread nuovi su un'argomento già trattato ampiamente sia sul bugzilla che sul forum stesso, ci mancava solo un nuovo bug report sul bugzilla e avremmo pure vinto il bonus per aver completato il livello :lol: ).

E' questo atteggiamento che VA EVITATO, perchè produrre bug report qualora questi siano stati già segnalati e fixati (e sottolineo FIXATI), non si fa altro che rallentare il lavoro dei developers di gentoo, perchè perdono inutilmente tempo a chiudere i bug report, a spostarli a cercare i motivi del bug ecc ecc; rammento a tutti che per lo stesso motivo (uno dei tanti) sono stati eleminati lo stage1 e lo stage2, e gli stessi developers scoraggiano l'uso di un intero sistema ~ se non sei un tester autorizzato o una persona con conoscienze + che qualificate proprio per evitare quintali di bugreport inutili. Per tutto il resto, e sottolineo PER TUTTO IL RESTO si può tranquillamente contribuire allo sviluppo di gentoo e fare testing del branch ~ senza bisogno di avere tutto il sistema ~, basta usare quello stable e smascherare i vari pacchetti di cui si necessita.

Per questo ho suggerito il 'downgrade', non perchè è la panacea di tutti i mali, ma perchè all'atto pratico l'autore non è stato in grado di individuare il suo problema, fare una accurata ricerca, prima sul bugzilla e poi sul forum, e infine risolvere il bug, non solo, ha pure dato informazioni forvianti "no uso un sistema unstable pero' standard"... è logico presuppore a questo punto che un downgrade sia la miglior cosa, poi per fare il bug report c'è sempre tempo.

p.s.: giusto per mettere il dito nella piaga, ora tocca far perdere tempo pure ai moderatori del forum perchè bisogna fare il merge del presente thread con quello già esistente sulla stessa problematica (ho già fatto la segnalazione).
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Tue Mar 28, 2006 2:49 pm    Post subject: Reply with quote

[MOD]Fatto il merge dei due thread.[/MOD]

Grazie a !equilibrium per la segnalazione.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Tue Mar 28, 2006 3:33 pm    Post subject: Reply with quote

!equilibrium wrote:
SE e SOLO SE si hanno le capacità necessarie si può usare un intero sistema ~

Condivido in parte: quali sarebbero le capacità a cui ti riferisci? Bisogna saper fare il debug di un programma? Io ad esempio non capisco un ${brutta_parola_con_la_c} di python e quindi non posso capire e tantomeno individuare i problemi di portage, tant'è che prima syntaxerrormmm e poi io abbiamo riportato un bug di portage per poi scoprire che con portage non aveva nulla a che fare; il bug che è stato fixato è la mancata segnalazione di errore, ma il report poteva benissimo essere marcato INVALID. Se poi avessi le conoscenze per capire tutti i problemi che mi si presentano, mi sarei già candidato come dev.
!equilibrium wrote:
produrre bug report qualora questi siano stati già segnalati e fixati (e sottolineo FIXATI), non si fa altro che rallentare il lavoro dei developers di gentoo, perchè perdono inutilmente tempo a chiudere i bug report, a spostarli a cercare i motivi del bug ecc ecc

Mi trovi perfettamente d'accordo; eppure nel caso del bug in questione sono stato io ad aprire un duplicato (visto che portage moriva senza errori la ricerca non dava risultati molto significativi). L'archivio di bugzilla, il forum, il canale irc, il newsgroup, e perché no google, sono tutti strumenti utilissimi per capire se si tratta di un errore dell'utente, ed evitare il fiorire di duplicati; se tutti facessero le dovute ricerche prima di postare sicuramente ce ne sarebbero molti in meno, e in questo hai perfettamente ragione.
Anche sul comportamento di nightshadow sono con te; il fatto che abbia installato un sw non ufficiale e poi se ne sia dimenticato, visto poi che la versione vecchia non era distribuita con un ebuild ma il file andava copiato lì a mano, significa che quella macchina è amministrata un po' distrattamente. Però non credo che non sia "degno" di essere sul ramo ~, semplicemente dovrebbe fare più attenzione a dove mette le mani.
Comunque siamo un po' OT; in fondo almeno ora chi cercherà quell'errore troverà dei risultati (ripeto, prima del bugfix quell'errore non c'era), quindi entrambi i topic sono stati utili ;)

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum