Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
ALSA e KERNEL
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Thu Mar 30, 2006 12:07 pm    Post subject: ALSA e KERNEL Reply with quote

Salve ragazzi ! ho un problema.... dovrei configurare la scheda sonora alsa quindi caricare i moduli della scheda audio dal kernel...... ho ricompilato il kernel con i moduli ke mi servono ma quando vado a caricare il sistema grub mi carica un altro kernel piuttosto ke il kernel ke ho compilato(ke sarebbe praticamente lo stesso solo con i moduli alsa caricati)! infatti i moduli della scheda sonora ke mi servono stanno nel kernel appena compilato non nel kernel caricato!

andando a /lib/modules trovo :

2.6.15-gentoo-r1 2.6.15-gentoo-r5

i moduli della scheda audio (ke mi servono) li trovo all'interno di 2.6.15-gentoo-r1 ( ke è il kernel ke mi ha compilato )

mentre il kernel ke mi carica è 2.6.15-gentoo-r5

COME faccio a caricare i moduli ke mi ha compilato nel kernel 2.6.15-gentoo-r1 mentre grub mi carica solo il kernel 2.6.15-gentoo-r5?

inoltre se vado in /usr/src/linux e do il comando make menuconfig lui va a caricare la configurazione del kernel 2.6.15-gentoo-r1 mentre il kernel attualmente in uso è il 2.6.15-gentoo-r5
Back to top
View user's profile Send private message
francescofavero
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 15 Jul 2005
Posts: 130
Location: Kongens Lyngby

PostPosted: Thu Mar 30, 2006 1:49 pm    Post subject: Reply with quote

Potresti usarne solo uno dei due per non fare confusione.

allora, fai
Code:
ls /boot
e guardi che vmlinux hai, poi in grub metti
Code:
title...
kernel ... vmlinux-2.6.15-gentoo..
insomma quello che vuoi io lasci vmlinux e basta perché ho solo sempre un kernel.. ma puoi anche creare + righe su grub che corrispondono a kernel diversi all'avvio. Comodo per testare un kernel o una configurazione piuttoste che un altra.

poi ti consiglio di bloccare il tuo kernel da eventuali update... per evitare che te lo aggiorni improvvisamente

Code:
cat ">sys-kernel/gentoo-sources-2.6.15-r..." >> /etc/portage/package.mask


e se vuoi disinstallare un kernel puoi fare
Code:
emerge -P gentoo-sources
e ti tiene la + aggiornata se no
Code:
emerge -C gentoo-sources-2.6.15-r5
e ti rimuove la versione specificata.
poi rimuovi manualmente in /usr/src e in /lib/modules ma anche no.. :)
Per quando riguarda il make menuconfig che ti carichi uno piuttosto che l'atro é dovuto al fatto che /usr/src/linux é un link.. cioé un collegamento a una delle due cartelle in /usr/src/. rimuovi /usr/src/linux e lo linki manualmente ad uno dei due:
Code:
rm /usr/src/linux
ln -s /usr/src/linux-2.6.15-gentoo-r5 /usr/src/linux

questo serve per comodità dei programmi che devono "scrutare" la configurazione del tuo sistema, che sanno che in generale in /usr/src/linux c'é il kernel

Per ALSA in particolare.. (adesso tutti mi assaliranno) personalmente trovo comodo usare i drivers esterni, cioé togliere alsa dal kernel ed unsare alsa-drivers da portage. Comodo perché sono più aggiornati ed apparentemente sono meno "buggy".

Poi se leggi bene bene il manuale trovi tutto.

Ciao Buona Fortuna!!!!

Francesco
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Thu Mar 30, 2006 2:52 pm    Post subject: Reply with quote

grazie per la dritta! un ultima cosa... come faccio a sapere quali moduli deve caricare il kernel automaticamente per alsa?
riguardo ai driver alsa del kernel....
secondo te dovrei toglierli dal kernel e usare quelli ke mi da portage?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum