View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
PC-ZONE n00b
|
Posted: Fri Mar 31, 2006 12:01 pm Post subject: Riparare un installazione |
|
|
Raga salve a tutti ho installato gentoo sul mio amd64 e con due hd uno da 80gb per winzoz e uno da 160 che volevo dedicare a questo fenomenale gentoo.
A questo punto coin l'universal cd 2006.0 di gentoo amd64 procedo con l'installazione servendomi dell'eccellente documenazione fornita su questo sito in versione cartacea.
Primo problema:
Nell'estrazione di portage ho dato
Code: | tar -xvjf /mnt/cdrom/snapshots/portage-2006.0.tar.bz2 -C /mnt/gentoo |
Sul foglio stampato era scritto così ma invece mi sono accorto che dovevo estrarre lo snapshots in /mnt/gentoo/usr...
Dopo ho estratto il file anche lì (ovviamente senza cancellare i file estratti nella directory sbagliata...)
Secondo Problema:
Nel file grub.conf ho scritto:
Code: | default 0
timeout 30
splashimage=(hd1,0)/boot/grub/splash.xpm.gz
title=Linux Gentoo AMD64
root=(hd1.0)
kernel /boot/kernel-2.6.15-gentoo-r5 root=/dev/hdb3
video=vesafb:mtrr:3,ywrap,1280x1024-32@65. |
Il punto è questo ora io uso f8 per scegliere quale hd far partire se scelgo il 160 va gentoo e se scelgo l'80 va win.
Fin qui tutto ok...
Ora però se scelgo gentoo nn si vede quasi un cacchio... colpa dell'errata istruzione video...
Inoltre devo modificare root e kernel per farlo partire.
Ma mi carica tutto il runlevel solo che poi nn mi fa inserire niente... c'è solo il _ lampeggiante e nessun carattere o tasto lo schioda... nemmeno la combinazione ctrl+alt+canc.
Ora la mia domanda è la seguente:
Come fare per entrare con il livecd e fare in modo di poter riscrivere grub.conf e potervi almeno dire con più esattezza l'errore che mi da??? (perkè solo cancellando l'istruzione video potrei leggere decentemente )
Grazie in anticipo |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Fri Mar 31, 2006 12:10 pm Post subject: Re: Riparare un installazione |
|
|
PC-ZONE wrote: | Come fare per entrare con il livecd e fare in modo di poter riscrivere grub.conf e potervi almeno dire con più esattezza l'errore che mi da??? (perkè solo cancellando l'istruzione video potrei leggere decentemente ) |
Esattamente nello stesso modo che hai usato per installare segui fino al momento di montare la tua partizione di boot in /mnt/gentoo e poi senza fare il chroot modifichi il tuo file grub.conf. poi smonti il tutto (umount) e riavvi. _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
PC-ZONE n00b
|
Posted: Fri Mar 31, 2006 7:18 pm Post subject: |
|
|
Ho risolto con la riconfigurazione del boot loader.
Ora vedo correttamente e parte il runlevel.
Solo che a un certo punto mi da questo errore
Code: | VFS: Cannot open root device "hda3" or unknow-block (3,3)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel Panic - not syncing : VFS: Unable to mount root fs on unknow-block (3,3) |
Come fare per risolverlo???
Vi ricordo che io ho due hd:
>>Primary Master è l'hd di winzoz (hda)
>>Primary Slave è l'hd per gentoo (hdb) partizionato in hdb1 (boot) hdb2 (swap) e hdb3 (root)
Per favore aiutatemi con l'istruzione "root=" |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Fri Mar 31, 2006 7:23 pm Post subject: |
|
|
dovrebbe essere root=/dev/hdb3 allora. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
PC-ZONE n00b
|
Posted: Fri Mar 31, 2006 7:35 pm Post subject: |
|
|
Ci provo però ascolta una cosa...
Quando bootto con linux nel runlevel mi dice eth0 connection down e mi spegne la rete lan (nn mi si accende proprio + la lucetta sulla sk di rete...) e il bello è che quando bootto poi in winzoz mi dice cavo di rete scollegato e devo spegnere e riaccenderlo un tre quattro volte per evitarlo... se mi dici come fare per evitare questo io faccio all'istante la prova di root= /dev/hdb3
Grazie comunque delle risposte che avete mandato e manderete |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Fri Mar 31, 2006 7:37 pm Post subject: |
|
|
PC-ZONE wrote: | Ci provo però ascolta una cosa...
Quando bootto con linux nel runlevel mi dice eth0 connection down e mi spegne la rete lan (nn mi si accende proprio + la lucetta sulla sk di rete...) e il bello è che quando bootto poi in winzoz mi dice cavo di rete scollegato e devo spegnere e riaccenderlo un tre quattro volte per evitarlo... se mi dici come fare per evitare questo io faccio all'istante la prova di root= /dev/hdb3
Grazie comunque delle risposte che avete mandato e manderete |
Non capisco bene di cosa parli, dell'interfaccia di rete se ne occupa il servizioni net.eth0, magari postaci un "rc-update show" per capire in quali runlevel è stato abilitato.
P.S: root=/dev/hdb3 deve essere tutto attaccato, non con lo spazio dopo l'= _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
PC-ZONE n00b
|
Posted: Fri Mar 31, 2006 7:52 pm Post subject: |
|
|
ok per il root=/dev/hdb3.
il fatto è che nell'ultimo processo del runlevel (dove dovrebbe caricare eth0) mi annulla la rete ... comunque ora vado in gentoo e modifico se riesce ad entrare vedo di segnarmi sto errore che mi da e vi faccio sapere.
Non finirò mai di ringraziarvi |
|
Back to top |
|
|
PC-ZONE n00b
|
Posted: Sat Apr 01, 2006 6:30 am Post subject: |
|
|
Perfetto.
Ho riscritto il file grub.conf e gentoo parte che è una meraviglia.
Ora però vorrei sapere perkè nn mi da la rete. (io ho aggiunto al runlevel di default eth0 ma niente)
Poi vorrei sapere una cosa:
Sono un appassionato di interfacce grafiche molto innovative e ho visto che gentoo oltre ad essere unsistema performante e adatto a ogni utilizzo può essere vestito anche con delle stupende interfacce... A questo punto vi chiedo come poter installare l'ultima versione di kde (per l'hw nn abbiate paura sono messo benino Vedi Signature)???
io avevo pensato a dare
Code: | emerge --usepkg kde |
ma nn va perkè tenta d scaricare i pacchetti da internet
Se mi risolvete la eth0 credo che nn vi darò più fastidio ecco l'ìerrore preciso:
Code: |
*No Loaded modules provide "dhcp" (dhcp_start)
*Error: Problem starting needed services
"netmount" was not started |
Ancora un grazie a tutta la community (in particolare a chi mi ha risposto) |
|
Back to top |
|
|
PC-ZONE n00b
|
Posted: Sat Apr 01, 2006 8:51 pm Post subject: |
|
|
Risolto _________________ Motherboard: Asus A8V Deluxe -- Processor: AMD64 Venice 3000+ @ 4500+ -- Memory:2x512MB DDR400 TwinMOS Cl2.5 -- GraphicBoard: nVidia GeForce 6600GT GDDR3 -- AudioBoard: Sb Live 5.1 |
|
Back to top |
|
|
|