View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
power83 l33t
|
Posted: Thu Apr 06, 2006 1:23 pm Post subject: |
|
|
tutto e' bene quel che finisce bene x noi gentooniani!
ps: troppo bello il tuo avatar, hai mica un set di icone a riguardo da passarmi? |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Thu Apr 06, 2006 2:57 pm Post subject: |
|
|
Deus Ex wrote: | Ed era fottutamente così!
Ho cambiato i permessi di /etc/localtime con "a+r" e ora mi dà l'ora CEST.
Mi rimane il dubbio sul perchè ora (dopo questo comando) ho Code: | $ ls -lL /etc/localtime
-rwxrwxrwx 1 root root 951 5 apr 08:52 /etc/localtime
|
visto che non gli ho mai dato il "+w" da nessuna parte. Ma va bene così!
Grazie infinite a tutti per i consigli e le idee!
A buon rendere |
non credo che sia stato il chmod a+r a cambiare i permessi in quel modo. Infatti in un tuo post c'è questo:
Code: |
$ ls -l /etc/localtime ; ls -Ll /etc/localtime
-rwx-wx-wx 1 root root 951 5 apr 06:52 /etc/localtime
-rwx-wx-wx 1 root root 951 5 apr 06:52 /etc/localtime
|
quindi credo che in qualche modo sia stato dato un chmod a+wx o qualcosa del genere prima (magari non direttamente da te).
comio _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
Deus Ex Guru
|
Posted: Thu Apr 06, 2006 3:06 pm Post subject: |
|
|
@comio:
mi stavo guardando l'history della shell e... avevo dato un "+w", invece che un "+r"
Scusate tutti, ma ultimamente sono fuso.....
(ecco spiegato perchè ero convinto di non aver mai dato il "+w" ----- sarò fustigato per questo?!?!? )
Grazie comunque di esserti accorto anche della mia sbadtaggine!
@power83:
Magari! Non mi ricordo neanche più dove l'ho trovato quell'avatar, e ad icone sono messo male anche io! Quelle che ho trovato in giro non mi soddisfano appieno! Magari mi metto a cercare per abbinare il mio pinguino a qualche buona iconcina! _________________ Deus Ex
--
L’inflazione che caccia nelle mani dell’individuo, in un gesto solo, miliardi di marchi, lasciandolo più miserabile di prima, dimostra punto per punto che il denaro è un’allucinazione collettiva. |
|
Back to top |
|
|
makoomba Bodhisattva
|
Posted: Thu Apr 06, 2006 3:07 pm Post subject: |
|
|
/etc/localtime dev'essere un link, non una copia del file (come nel caso di Deus Ex)
Code: | rm -f /etc/localtime
ln -s /usr/share/zoneinfo/Europe/Rome /etc/localtime
ls -l /etc/localtime ; ls -lL /etc/localtime
lrwxrwxrwx 1 root root 31 6 apr 17:04 /etc/localtime -> /usr/share/zoneinfo/Europe/Rome
-rw-r--r-- 1 root root 951 6 apr 10:41 /etc/localtime
|
_________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
|
Deus Ex Guru
|
Posted: Thu Apr 06, 2006 3:21 pm Post subject: |
|
|
In effetti è la soluzione migliore (che c'era anche sulla guida, se non mi sbaglio) quella del link, e infatti ora ho sistemato così.
Grazie makoomba. Spero che il tuo "voodoo" mi sia d'aiuto anche altre volte!
A parte gli scherzi, grazie davvero. _________________ Deus Ex
--
L’inflazione che caccia nelle mani dell’individuo, in un gesto solo, miliardi di marchi, lasciandolo più miserabile di prima, dimostra punto per punto che il denaro è un’allucinazione collettiva. |
|
Back to top |
|
|
makoomba Bodhisattva
|
Posted: Thu Apr 06, 2006 3:27 pm Post subject: |
|
|
_________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Thu Apr 06, 2006 4:02 pm Post subject: |
|
|
Deus Ex wrote: | In effetti è la soluzione migliore (che c'era anche sulla guida, se non mi sbaglio) quella del link, e infatti ora ho sistemato così.
Grazie makoomba. Spero che il tuo "voodoo" mi sia d'aiuto anche altre volte!
A parte gli scherzi, grazie davvero. |
infatti consigliavo pure io di fare il link... ma stranamento nella nuova guida di installazione (Gentoo 2006.0 AMD64):
Quote: |
7.a. Timezone
Innanzitutto è necessario selezionare la propria timezone, in modo che il sistema riconosca in che parte del globo è collocato. Per la propria timezone, consultare /usr/share/zoneinfo, e copiarla in /etc/localtime. Evitare le timezone di /usr/share/zoneinfo/Etc/GMT* poichè i loro nomi non indicano le rispettive zone. Per esempio GMT-8 è GMT+8.
Codice 1: Abilitare le informazioni sulla timezone
Code: |
# ls /usr/share/zoneinfo
(Per esempio GMT)
# cp /usr/share/zoneinfo/GMT /etc/localtime
|
|
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/2006.0/handbook-amd64.xml?full=1#book_part1_chap7
non so se sia voluto od una svista. Io me ne sono accorto una settimana fa della novità quando ho messo su la macchina di mio fratello (figlio delle finestre... ma non per molto).
comio _________________ RTFM!!!!
e
|
|
Back to top |
|
|
Deus Ex Guru
|
Posted: Thu Apr 06, 2006 4:16 pm Post subject: |
|
|
Sì, infatti. Devo dei ringrazimenti anche a te. Prima avevo solo preso a prestito la soluzione di modificare i permessi al file
Anyway, Thank you! _________________ Deus Ex
--
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Thu Apr 06, 2006 5:07 pm Post subject: |
|
|
Deus Ex wrote: | Sì, infatti. Devo dei ringrazimenti anche a te. Prima avevo solo preso a prestito la soluzione di modificare i permessi al file
Anyway, Thank you! |
scusa, ho sbagliato l'enfasi. Non era il ringraziamento che mi mancava... era per sottolineare che, nonstante un link sia meglio... sulla guida fanno copiare il file.
ciao _________________ RTFM!!!!
e
|
|
Back to top |
|
|
Deus Ex Guru
|
Posted: Thu Apr 06, 2006 5:25 pm Post subject: |
|
|
Ma no, ma no! Non ti ho ringraziato perchè mi sembrava che me lo avessi chiesto, ma solo perchè mi sembrava dovuto _________________ Deus Ex
--
|
Back to top |
|
|
|