View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
NOVIZIO n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Fri Apr 14, 2006 2:43 pm Post subject: installazione con gentoo linux installer 2006.0 |
|
|
Ciao,
Sto approdando a Gentoo, come sempre, facendo l'intallazione dall'installer grafico. Sono fermo al "Network Mounts " e presumo ci siano piu' avanti altri ostacoli.
Qualcuno mi sa aiutare ?
Thanks |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Lestaat Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
|
Posted: Fri Apr 14, 2006 2:54 pm Post subject: Re: installazione con gentoo linux installer 2006.0 |
|
|
NOVIZIO wrote: | Ciao,
Sto approdando a Gentoo, come sempre, facendo l'intallazione dall'installer grafico. Sono fermo al "Network Mounts " e presumo ci siano piu' avanti altri ostacoli.
Qualcuno mi sa aiutare ?
Thanks |
Un po' generica come domanda.
"sei fermo" in che senso? _________________ Vorrei salvare il mondo...
...ma non so con che estensione!!! |
|
Back to top |
|
Onip Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/14414636074b138f3ed54ce.png)
|
Posted: Fri Apr 14, 2006 3:05 pm Post subject: |
|
|
mi pare che l'installer grafico non sia ancora al massimo della sua forma. Secondo me è più conveniente (nonchè più didattico) procedere con la classica installazione via console.
Byez _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
NOVIZIO n00b
|
|
Back to top |
|
Luca89 Advocate
![](images/avatars/15529267248502dd4c2bab.jpg)
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Fri Apr 14, 2006 3:08 pm Post subject: |
|
|
se devi montare partizioni remote allora premi "new" e metti i dati, altrimenti vai su forward. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
Lestaat Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
|
Posted: Fri Apr 14, 2006 3:13 pm Post subject: |
|
|
-Network mount serve per configurare eventuali periferiche di rete. Se stai installando su un singolo pc e non hai necessità di avere a disposizioni periferiche che sono collegate tramite la scheda di rete puoi passare avanti
-Stage 3 per un neofita è consigliato.
-se hai una normale connessione a internet lascia pure il normal portage tree
-per la sez make.conf invece ti consiglio di leggere bene la sezione riguardante le use flags nella documentazione gentoo.
-stessa cosa vale per il kernel
Da qui in poi sono scelte talmente personali che dipende tutto da te. _________________ Vorrei salvare il mondo...
...ma non so con che estensione!!! |
|
Back to top |
|
NOVIZIO n00b
|
Posted: Fri Apr 14, 2006 3:19 pm Post subject: |
|
|
Ancora grazie a tutti, ci provo. Prima o poi ci riusciro', almeno spero. |
|
Back to top |
|
CommanderKeen n00b
![](images/avatars/gallery/Star Wars/movie_star_wars_r2-d2.gif)
|
Posted: Sat Apr 15, 2006 10:41 am Post subject: |
|
|
l'intaller grafico fa pena...sarò un po sfigato io, ma ogni volta che lo ho usato, circa una decina, non ho mai potuto competare l'intallazione. alcune perchè il kernel non veniva emerso, e sono stato costretto a scegliere l'opzione "live cd kernel" per farlo proseguire, ma in ogni caso anche in quel modo, quando si trova ad installare i pacchetti aggiuntivi si blocca puntualemnte e senza il minimo motivo...ne installa una decina, poi si ferma e resta li e non c'è verso di smuoverlo...tranne che chiudendo l'intaller grafico....io rimango del parere che faccia pena, anche se pure l'installazione a mano è alquanto complicata...sinceramente credo che potrebbero anche fare come fanno suse o fedora o mandriva...un installer grafico serio, non da live cd...il voler avere a tutti i costi l'installazione manuale è, secondo me, più un vezzo snob degli sviluppatori che una cosa di reale utilità...almeno mettessero la scelta potrei anche capirli... |
|
Back to top |
|
Luca89 Advocate
|
Posted: Sat Apr 15, 2006 11:26 am Post subject: |
|
|
CommanderKeen wrote: | sinceramente credo che potrebbero anche fare come fanno suse o fedora o mandriva...un installer grafico serio, non da live cd... |
Anche gli installer grafici di fedora, mandriva e co sono livecd, la tua frase non ha senso
Quote: | il voler avere a tutti i costi l'installazione manuale è, secondo me, più un vezzo snob degli sviluppatori che una cosa di reale utilità...almeno mettessero la scelta potrei anche capirli... |
L'installazione manuale non la vedo un vezzo snob, ma è il miglior modo di installare un sistema operativo perchè non c'è nessuno che ti obbliga di fare qualcosa e il risultato è un sistema "tuo" nel vero senso della parola, certo il primo approccio non è mai dei migliori però col tempo se ne apprezzano le indubbie qualità.
Sul fatto che l'installer grafico non funziona bene sono daccordo, IMHO è stato un grande errore degli sviluppatori, l'installer non era ancora pronto per essere rilasciato.
P.S: Mica il tuo nick è riferito ad uno strepitoso videogioco che girava sul vecchio ms-dos? ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
Posted: Sat Apr 15, 2006 3:05 pm Post subject: |
|
|
CommanderKeen wrote: | il voler avere a tutti i costi l'installazione manuale è, secondo me, più un vezzo snob degli sviluppatori che una cosa di reale utilità...almeno mettessero la scelta potrei anche capirli... |
Credo che di dissertazioni sull'argomento sia pieno il forum. In sintesi: un bel pó di utenti, senza installazione manuale guarderebbero in altra direzione.
Il Gentoo Linux Installer é stato introdotto, per la prima volta, con questa versione della distribuzione, ergo ha sicuramente qualche bachetto qui e li. Nota che un "baco" in una procedura manuale si corregge facilmente (basta sapere che c'é un comando in piú o in meno da dare), in un installer grafico invece avrebbe bisogno di una nuova versione dell'installazione. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
lopio Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
![](images/avatars/gallery/Southpark/avatar22.gif)
|
Posted: Sun Apr 16, 2006 9:11 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: |
Il Gentoo Linux Installer é stato introdotto, per la prima volta, con questa versione della distribuzione, ergo ha sicuramente qualche bachetto qui e li. Nota che un "baco" in una procedura manuale si corregge facilmente (basta sapere che c'é un comando in piú o in meno da dare), in un installer grafico invece avrebbe bisogno di una nuova versione dell'installazione. |
ma putroppo qui sta il punto cioe' l'installer grafico non puo' permettersi errori che non posso essere in alcun modo corretti facilemente e quindi imho non ha senso rilasciarlo quando e' pieno di bachi come ora sembra.
Non si puo' creare qualcosa ad uso e consumo di neofiti e poi abbandonarli nel mezzo dell'installazione.Molto meglio allora lasciare solo installazione manuale visto che la guida e' fantastica
ciao |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Apr 16, 2006 3:27 pm Post subject: |
|
|
lopio wrote: | ma putroppo qui sta il punto cioe' l'installer grafico non puo' permettersi errori che non posso essere in alcun modo corretti facilemente e quindi imho non ha senso rilasciarlo quando e' pieno di bachi come ora sembra. |
É anche vero che produrre un software bug-free non é esattamente banale. Perlatro qui stiamo parlando di un qualcosa con una casistica di test vastissima (perché le possibili configurazioni di una piattaforma x86 sono un numero poco piú grande di infinito).
Hai ragione a dire che l'installer, sopratutto se destinato ai novizi, non puó permettersi errori. Tuttavia l'alternativa sarebbe stata, probabilmente, il non rilasciarlo, in attesa di nuovi tester. Che difficilmente sarebbero arrivati in numero tale da poter arrivare a un prodotto bug-free. Quindi con gentoo 2006.1 ci sarebbe stato lo stesso problema.
E cosí via fino alla versione 2012.4 _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
.:deadhead:. Advocate
![](images/avatars/137562117341c040a92de3d.png)
|
Posted: Sun Apr 16, 2006 4:36 pm Post subject: |
|
|
Se gli utenti [e chi pubblicizza le novità] leggesse anche le note di rilascio... L'installer grafico non è definitivo, è stato rilasciato per esser testato. Oramai siamo giunti ad un buon livello di stabilità, ma non è stato rilasciato come stabile, assolutamente NO!
Concludo dicendo che forse l'installazione manuale di gentoo può apparire come uno sbarramento ai nuovi utenti. Siamo sicuri che questo sia un male? Per come è strutturata questa distro non credo che fatta l'installazione il grosso sia fatto, anzi, è proprio allora che inizia la vera sfida. Chi usa gentoo sa [o dovrebbe sapere] che si dovrà sporcar le mani con la console. Se seguire un manuale passo passo risulta troppo complicato, credetemi, gentoo per voi sarà un inferno.
il tutto IMHO. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
Ic3M4n Advocate
![](images/avatars/108089865444d4c570e38bb.gif)
|
Posted: Sun Apr 16, 2006 6:02 pm Post subject: |
|
|
quoto tutto quanto, aggiungendo che il problema che secondo me stiamo vivendo in questo periodo è la classica "moda" di avere un sistema particolare. senza togliere nulla a nessuno ma molte persone perdono ore a inzozzare il proprio sistema con il software più assurdo e con le flag di compilazione più esoteriche e dopo si lamentano perchè gentoo non funziona come dovrebbe.
inoltre, non sapendo come rimettere le cose a posto si trovano in un mare di guai. |
|
Back to top |
|
Cristian75 Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
|
Posted: Sun Apr 16, 2006 8:31 pm Post subject: |
|
|
Ma io direi se non ti sta bene usa altro dove sta il problema ?
io trovo che gentoo sia fantastica e di certo non mi lamento perche l'installer ha qualche problema...
insomma vi sapete solo lamentare ?
non credo che la comunità di persone che programma la gentoo sia felice a leggere certe cose
questo e il mio pensiero scusate per lo sfogo
e andate a lamentarvi con microsoft che li avete il mio pieno apoggio
bye _________________ La musica che ascolto : http://www.last.fm/user/Cristian75/
La mia Webradio ---> http://95.211.15.229:8000/
utente numero 381833 su Linux Counter
http://counter.li.org.
Coltiva Linux che tanto Windows si pianta da solo |
|
Back to top |
|
lopio Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
![](images/avatars/gallery/Southpark/avatar22.gif)
|
Posted: Sun Apr 16, 2006 9:16 pm Post subject: |
|
|
Cristian75 wrote: |
non credo che la comunità di persone che programma la gentoo sia felice a leggere certe cose
bye |
ciao il problema sta nel fatto che con la presenza dell'installer si tende a spingere la gente a provare, anche chi di informatica non si occupa ne' si intende. A questo punto il tutto deve funzionare altrimenti il primo tentativo rischia di essere l'ultimo |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Apr 16, 2006 10:10 pm Post subject: |
|
|
Cristian75 wrote: | insomma vi sapete solo lamentare ? |
Beh piú che lamentele mi sembra una discussione abbastanza tranquilla (peraltro non l'unica sull'argomento) ![Wink ;-)](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
Cristian75 Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
|
Posted: Mon Apr 17, 2006 2:27 am Post subject: |
|
|
beh allora scusatemi ho interpretato male i vostri topic
scusate ancora ma non sopporto la gente che si lamenta per nulla e sopra tutto su un OS open dove la gente cerca di fare del proprio meglio...
e sopra tutto per il bene di tutti...
saluti e ripeto scusatemi se ho frainteso la vostra discussione... _________________ La musica che ascolto : http://www.last.fm/user/Cristian75/
La mia Webradio ---> http://95.211.15.229:8000/
utente numero 381833 su Linux Counter
http://counter.li.org.
Coltiva Linux che tanto Windows si pianta da solo |
|
Back to top |
|
Luca89 Advocate
|
Posted: Mon Apr 17, 2006 8:13 pm Post subject: |
|
|
Cristian75 wrote: | Ma io direi se non ti sta bene usa altro dove sta il problema ?
io trovo che gentoo sia fantastica e di certo non mi lamento perche l'installer ha qualche problema...
bye |
Qua nessuno si lamenta, si criticano un po le scelte degli sviluppatori ma siamo sempre grati a loro per il lavoro che svolgono. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|