Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Mesa 6.5
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Sun Apr 16, 2006 12:38 am    Post subject: Mesa 6.5 Reply with quote

Salve forum :)

Ho cercato ma non ho trovato praticamente nulla, quindi chiedo: ho provato ad emergere mesa 6.5 (visto che la mia scheda non supporta Fragment Shaders), ha fatto in automatico "eselect opengl set x11-xorg" e difatti quelli sono i driver attualmente in uso. Peccato che da glxinfo risulta questo:

Quote:
OpenGL vendor string: Mesa project: www.mesa3d.org
OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect
OpenGL version string: 1.2 (1.5 Mesa 6.4.2)


Perche' mesa 6.4.2? Non capisco :| Sara' anche l'ora e la stanchezza eh, ma non vedo il motivo... mesa non sono slotted, perche' dovrei avere ancora la 6.4.2 su?
Pensavo che _magari_ fosse una libreria ancora caricata in memoria (si e' assurdo ma l'ho ipotizzato), quindi ho anche riavviato per sicurezza (reboot, shame on akiross :D), ma il risultato non cambia.

Qualche idea?
Grazie.
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Apr 16, 2006 11:07 am    Post subject: Re: Mesa 6.5 Reply with quote

ok, hai installato mesa 6.5... ma quello che doveva essere compilato contro mesa?
sei sicuro di avere rimosso la vecchia versione, e che quello che era compilato contro la 6.4 sia stato ricompilato?
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Sun Apr 16, 2006 5:24 pm    Post subject: Reply with quote

le opengl sono librerie dinamiche su linux, non le compili con una versione specifica: altrimenti non avrebbe senso poter cambiare l'interfaccia con eselect ;)

In ogni caso sono state compilate con i driver nvidia, ma a parte questo, il fatto e' che se emergo mesa 6.5 e poi faccio glxinfo dovrei vedere mesa 6.5, cosa che invece non accade.

Grazie

[Edit]: Cioe', ad essere piu' preciso: _solitamente_ le opengl sono compilate dinamiche, ma ovviamente c'e' il modo di farlo statico. glxinfo e' dinamico ovviamente visto che deve dare informazioni sulla implementazione attualmente in uso.

[Edit 2]:
Anzi, ora ho provato ad emergere ancora mesagl per sfizio e vedere cosa installa, e ho notato una cosa che secondo me e' un po' strana:
Quote:
--- /usr/lib64/opengl/xorg-x11/lib/
>>> /usr/lib64/opengl/xorg-x11/lib/libGL.so -> libGL.so.1.2
>>> /usr/lib64/opengl/xorg-x11/lib/libGL.la
>>> /usr/lib64/opengl/xorg-x11/lib/libGL.so.1 -> libGL.so.1.2
>>> /usr/lib64/opengl/xorg-x11/lib/libGL.so.1.2


Da quello che sembra questo ebuild crea libGL.so.1.2 che a rigor di logica e' l'implementazione delle opengl 1.2. Eppure pero' la versione 6.x delle mesa dovrebbe implementare la 1.5
Quote:
Version 6.x of Mesa implements the OpenGL 1.5 API


Detto questo ho un dubbio: comunque con glxinfo mi esce "OpenGL version string: 1.2 (1.5 Mesa 6.4.2)".
L'1.5 e' giusto, ma 1.2 e 6.4.2 no.

Io mi guardo l'ebuild e vedo se riesco a capire qualcosa, ma a giudicare dalle estensioni che mi scrive glxinfo non e' proprio la 1.5, visto che mancano alcune estensioni che so che sono presenti.

Qualche idea?
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum