View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
jordan83 Apprentice

Joined: 17 Apr 2006 Posts: 222 Location: check your closet...
|
Posted: Mon Apr 17, 2006 9:16 am Post subject: "unmerging" dei file di configurazione |
|
|
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post nel forum.
Mi presento, mi chiamo Giordano e sono di Padova. Uso Gentoo da una settimana, dopo aver utilizzato (con soddisfazione) Debian per 4 anni.
Incredibile come l'aver giocherellato con Gentoo per 1 ora mi abbia convinto all'istante a formattare il mio laptop per installarcela...
Dopo aver passato un 3-4 giorni a compilare (purtroppo ho scoperto ufed e tutte le "use flag" un po' tardi... ) ora ho finalmente un portatile completamente operativo...
Dopo questo breve preambolo...
...mi chiedo se sia possibile in Gentoo far cancellare a Portage in modo automatico i file di configurazione di un pacchetto, quando se ne fa l' "unmerge".
Sotto Debian ciò era possibile.
Se qualcuno di voi ha mai provato un sistema Debian-like probabilmente sa che basta dare un comando del tipo:
Code: |
apt-get --purge remove nomepacchetto
|
e anche i file di configurazione di "nomepacchetto" vengono cancellati (grazie all'opzione "--purge").
Credo che questa sia una feature interssante per mantenere il sistema "pulito".
Ho fatto alcune ricerche nei post passati del forum (globalmente) e ho visto che la domanda era stata posta qualche tempo fa.
Un utente proponeva la soluzione di "sproteggere" (passatemi il termine) la cartella /etc di modo che portage possa modificare (e quindi anche cancellare) i file di configurazione. Certo questo è un modo ma non è secondo me molto valido: facendo così quando si fa l'upgrade di un pacchetto i file di configurazione vengono sovrascritti senza che prima il sistema richieda il consenso...
Almeno se ho capito bene.
C'è un modo allora? Dove devo andare, altrimenti, per richiedere tale feature? Basta compilare un bug report?
Grazie, ciao!!  _________________ Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
Louis-Hector Berlioz
--
When the Boogeyman goes to sleep every night, he checks his closet for Chuck Norris.
chucknorrisfacts.com |
|
Back to top |
|
 |
fabius Guru

|
Posted: Mon Apr 17, 2006 9:34 am Post subject: Re: "unmerging" dei file di configurazione |
|
|
jordan83 wrote: | Ho fatto alcune ricerche nei post passati del forum (globalmente) e ho visto che la domanda era stata posta qualche tempo fa.
Un utente proponeva la soluzione di "sproteggere" (passatemi il termine) la cartella /etc di modo che portage possa modificare (e quindi anche cancellare) i file di configurazione. Certo questo è un modo ma non è secondo me molto valido: facendo così quando si fa l'upgrade di un pacchetto i file di configurazione vengono sovrascritti senza che prima il sistema richieda il consenso... |
Intanto benvenuto!
Credo che sia sufficiente sproteggere /etc solo durante la disinstallazione con
Code: | CONFIG_PROTECT_MASK="/etc" emerge -C package |
|
|
Back to top |
|
 |
jordan83 Apprentice

|
Posted: Mon Apr 17, 2006 11:17 am Post subject: Re: "unmerging" dei file di configurazione |
|
|
fabius wrote: |
Intanto benvenuto!
|
Grazie
Quote: |
[code]
[code]CONFIG_PROTECT_MASK="/etc" emerge -C package[/code] |
Ok, in effetti hai ragione.
Non ci avevo proprio pensato.
Resto comunque dell'idea che un'opzione del tipo "--delconf" sarebbe più funzionale.
Grazie [/glep] _________________ Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
Louis-Hector Berlioz
--
When the Boogeyman goes to sleep every night, he checks his closet for Chuck Norris.
chucknorrisfacts.com |
|
Back to top |
|
 |
jordan83 Apprentice

|
Posted: Mon Apr 17, 2006 11:18 am Post subject: Re: "unmerging" dei file di configurazione |
|
|
fabius wrote: |
Intanto benvenuto!
|
Grazie
Quote: |
[code]
[code]CONFIG_PROTECT_MASK="/etc" emerge -C package[/code] |
Ok, in effetti hai ragione.
Non ci avevo proprio pensato.
Resto comunque dell'idea che un'opzione del tipo "--delconf" sarebbe più funzionale.
Grazie  _________________ Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
Louis-Hector Berlioz
--
chucknorrisfacts.com |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Mon Apr 17, 2006 12:22 pm Post subject: |
|
|
beh... puoi sempre farti una funzioncina in bash che ti può fare da interfaccia al tuo programma. alla fine dovrebbe trattarsi di un semplice if |
|
Back to top |
|
 |
knefas l33t

|
Posted: Mon Apr 17, 2006 12:43 pm Post subject: |
|
|
Spiegazione piu' dettagliata (ma in realta' quella di fabius e' corretta!) in
Code: | emerge --help --config |
|
|
Back to top |
|
 |
jordan83 Apprentice

|
Posted: Mon Apr 17, 2006 12:51 pm Post subject: |
|
|
Ok, ho compreso.
Mi basta fare un alias con bash e sono a posto ^_^
Grazie, ciao!! _________________ Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
Louis-Hector Berlioz
--
chucknorrisfacts.com |
|
Back to top |
|
 |
codadilupo Advocate

|
Posted: Mon Apr 17, 2006 1:11 pm Post subject: |
|
|
non sono in grado di verificarlo qui e ora, ma non c'era l'opzione --prune per questo ?
Coda |
|
Back to top |
|
 |
knefas l33t

|
Posted: Mon Apr 17, 2006 1:18 pm Post subject: |
|
|
Mmm...no. --prune rimuove tutte tranne l'ultima versione installata.
Quote: | --prune (-P)
WARNING: This action can remove important packages! Tries to remove all but the last version installed. Since the command currently does not handle multiple versions of the same package properly, beware! This does not check dependencies, so it may also remove packages necessary for the proper operation of your system. Use --clean instead unless you really know what you're doing. Its arguments can be ebuilds, sets, or dependencies -- see --clean above for examples. You have been warned!
|
E' abbastanza rischioso come comando, ma e' utile quando uno ha 20000 vecchi kernel installati... |
|
Back to top |
|
 |
fabius Guru

|
Posted: Tue Apr 18, 2006 7:56 pm Post subject: |
|
|
Mi è venuto un dubbio: se il file di configurazione si trova in una sottodirectory di /etc, cosa succede?
Quello che voglio dire è che la mia soluzione necessita di sapere a priori la posizione dei file di configurazione  |
|
Back to top |
|
 |
knefas l33t

|
Posted: Thu Apr 20, 2006 12:04 am Post subject: |
|
|
Mmm...non sono sicuro su cosa succeda con CONFIGURE_PROTECT_MASK, ma puoi sempre fare un
CONFIG_PROTECT = "-*" emerge -C blablabla
|
|
|
Back to top |
|
 |
fabius Guru

|
Posted: Thu Apr 20, 2006 8:22 pm Post subject: |
|
|
knefas wrote: | Mmm...non sono sicuro su cosa succeda con CONFIGURE_PROTECT_MASK, ma puoi sempre fare un
CONFIG_PROTECT = "-*" emerge -C blablabla
|
|
Soluzione ancora migliore!!  |
|
Back to top |
|
 |
alexbgl Apprentice

|
Posted: Thu Jul 20, 2006 10:47 am Post subject: [curiosità]emerge |
|
|
Ho notato che quando faccio l'unmerge dei pacchetti non vengono eliminati i file di configurazione in /etc/.
C'è qualche opzione di emerge per cancellare quei file senza farlo a mano? |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
Posted: Thu Jul 20, 2006 10:55 am Post subject: |
|
|
No, questa è una feature di sicurezza così che se per sbaglio togli un pacchetto di cui hai bisogno la sua config non viene eliminata [pensa a tutti quei demoni che hanno configurazioni abb impestate]. Le cartelle coperte da questa protezione sono incluse nella variabile d'ambiente CONFIG_PROTECT_MASK .
Con un emerge --info puoi vederle . _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
 |
makoomba Bodhisattva

|
Posted: Thu Jul 20, 2006 10:59 am Post subject: |
|
|
fatto il merge del topic di alexbgl _________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
 |
morellik l33t

|
|
Back to top |
|
 |
|