View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
caio Tux's lil' helper
|
Posted: Sat Apr 01, 2006 5:23 pm Post subject: Conservazione impostazioni alsamixer |
|
|
Ciao,
da qualche tempo a questa parte ho questo problema, in pratica ogni volta che riavvio il sistema alsa parte con delle particolari impostazioni tra cui il canale master è muto, per cui tutte le volte mi tocca lanciare alsamixer e renderlo udibile.
Ho provato dopo aver modificato le impostazioni (sia da user che da root) a salvare le impostazioni con
ma ogni volta le impostazioni vengono resettate.
Il servizio alsasound parte all'avvio con il runlevel di default. |
|
Back to top |
|
|
thewally l33t
|
Posted: Sat Apr 01, 2006 6:42 pm Post subject: |
|
|
Non vorrei dire una panzana, ma nel Handbook dice di mettere alsasound nel runlevel boot, prova un po' a spostarlo e vedi che succede _________________ Proudly Member of GeCHI |
|
Back to top |
|
|
caio Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Apr 02, 2006 12:26 pm Post subject: |
|
|
Si è vero, ma anche dopo averlo messo all'avvio in boot succede la stessa cosa, non mantiene le impostazioni, nonostante in fase di boot al caricamento del servizio si legga chiaramente:
"Restoring Mixer Levels"
Ho modificato le impostazioni sia da utente che da root e poi le ho salvate con alsactl store ma all'avvio successivo i canali ritornano muti.
Altre soluzioni? |
|
Back to top |
|
|
Deus Ex Guru
|
Posted: Sun Apr 02, 2006 12:59 pm Post subject: |
|
|
Magari la cretinata la dico anche io, ma hai provato a dare "alsaconf" prima di tentare di salvare le impostazioni con "alsactl store"? Mi ricordo che mi era successo un problema simile, e mi sembra di averlo risolto così. _________________ Deus Ex
--
L’inflazione che caccia nelle mani dell’individuo, in un gesto solo, miliardi di marchi, lasciandolo più miserabile di prima, dimostra punto per punto che il denaro è un’allucinazione collettiva. |
|
Back to top |
|
|
khelidan1980 Tux's lil' helper
Joined: 27 May 2004 Posts: 129 Location: Europe->Italy->Milan
|
Posted: Sun Apr 02, 2006 4:58 pm Post subject: |
|
|
Prova a cancellare asound.state e a risettare i volumi.... _________________ Khelidan |
|
Back to top |
|
|
caio Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Apr 02, 2006 9:28 pm Post subject: |
|
|
niente, ho cancellato asound.state, e ho provato a dare alsaconf dopo aver settato i volumi e prima di salvare le impostazioni con alsactl, ma quando riavvio i volumi che mi interessano sono ancora mute e devo risettarli a mano |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Sun Apr 02, 2006 10:28 pm Post subject: |
|
|
da "Gentoo Alsa Guide" http://www.gentoo.org/doc/it/alsa-guide.xml
Quote: |
ALSA Initscript
E' necessario avere qualcosa che carichi i moduli o inizializzi ALSA e riprendere le impostazioni del volume quando il sistema si avvia. Initscript ALSA gestisce tutto questo e è chiamato alsasound. Aggiungerlo al runlevel di boot.
Codice 3.3: Aggiungere ALSA al runlevel di boot
Code: |
# rc-update add alsasound boot
* alsasound added to runlevel boot
* rc-update complete.
|
Controllare il file /etc/conf.d/alsasound e assicurarsi che la variabile SAVE_ON_STOP è impostata a yes. Questo salva le impostazioni sonore quando si spegne il sistema |
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
Sephirot Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Apr 02, 2006 11:15 pm Post subject: |
|
|
era capitato anche a me e nn capivo il perche', poi ho notato che alsasound nn veniva avviato al boot, e' bastato un
Code: | rc-update add alsasound boot |
ed era tutto ok ai successivi riavvi _________________ "Gentoo is more educational than mainstream distros. It encourages you to look under the hood and effectively turns a lot of n00bs into l33ts."
resistence is futile
(if < 1 ohm) |
|
Back to top |
|
|
caio Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Apr 07, 2006 6:18 pm Post subject: |
|
|
Sephirot wrote: | era capitato anche a me e nn capivo il perche', poi ho notato che alsasound nn veniva avviato al boot, e' bastato un
Code: | rc-update add alsasound boot |
ed era tutto ok ai successivi riavvi |
si si, come avevo scritto nel secondo mio post avevo il servizio in avvio nel runlevel di default, e lo avevo spostato in boot.
Infatti chiedendolo al sistema:
Code: | painkiller ~ # rc-update show|grep alsasound
alsasound | boot |
Quote: | Controllare il file /etc/conf.d/alsasound e assicurarsi che la variabile SAVE_ON_STOP è impostata a yes. Questo salva le impostazioni sonore quando si spegne il sistema |
La variabile è impostata correttamente.
Boh! |
|
Back to top |
|
|
caio Tux's lil' helper
|
Posted: Sat Apr 22, 2006 7:17 am Post subject: |
|
|
ragazzi io sono ancora allo stesso punto, nessun altro ha qualche idea? |