View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
teknux Guru
|
Posted: Fri Apr 04, 2003 10:06 am Post subject: syslinux si e grub no? bah! |
|
|
copio qui di seguito un post che ho fatto su un altro forum, sperando di poter trovare l più presto una soluzione al mio problema che non dipende dalla distro....
Quote: |
salve a tutti, dopo alcuni problemini (spero superati) con il mio HD, ho installato slack tranquillamente. ma al reboot con il floppy di grub ricevo un errore che dice di non riuscire a montare la partizione
quindi provo a isnerire il floppy con bare.i (quello di boot insomma) e lo faccio partire con il kernel del mio HD (/dev/hdb2), e funziona tutto senza problemi. ovviamente non voglio continuare a usare il floppy, ma non usando lilo, dovevo reboottare con qualcosa
qualcuno ha idea del perchè ricevo un errore da grub tipo:
"unable di mount partition" ?
premetto che il mio hd è diviso così:
/dev/hdb1 swap primary
/dev/hdb2 / primary (bootable)
/dev/hdb3 /casuale
grazie degli aiuti |
saluti, tek |
|
Back to top |
|
|
blaze_ n00b
|
Posted: Fri Apr 04, 2003 10:46 am Post subject: |
|
|
scaricati una distro o un livecd su cd tipo gentoo o knoppix, monta la tua
partizione, chroota sulla partizione della tua linux, installa lilo o sistema grub e reboota... con me ha funzionato alla grande :) _________________ Lino |
|
Back to top |
|
|
bsolar Bodhisattva
|
Posted: Fri Apr 04, 2003 10:50 am Post subject: |
|
|
Avere il grub.conf potrebbe essere di aiuto... _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
|
teknux Guru
|
Posted: Fri Apr 04, 2003 11:10 am Post subject: |
|
|
blaze_ : avevo già fatto quello che mi hai consigliato, ovvero usare il livecd di gentoo e montare grub ma ricevo comunque l'errore quando eseguo i comandi per installare grub, cioè:
Code: |
root (hd0,2)
setup (hd0,2)
quit
|
al secondo comando ricevo comunque l'errore: "unable to mount partition"
è questo che non capisco. del resto, se funzionasse l'installazione, dovrebbe funzionare anche da floppy suppongo... grazie comuqnue
bsolar: grub.conf esiste? l'unico file di configurazione in grub è menu.lst che serve a creare un menù all'avvio di grub per evitare di ridigitare i ocmandi a mano ad ogni reboot, io li ho lanciati a mano e non funzionano....
sob! |
|
Back to top |
|
|
bsolar Bodhisattva
|
Posted: Fri Apr 04, 2003 11:30 am Post subject: |
|
|
teknux wrote: | blaze_ : avevo già fatto quello che mi hai consigliato, ovvero usare il livecd di gentoo e montare grub ma ricevo comunque l'errore quando eseguo i comandi per installare grub, cioè:
Code: |
root (hd0,2)
setup (hd0,2)
quit
|
|
Se la partizione che booti è /dev/hda2 dovrebbe essere:
Code: | root (hd0,1)
setup (hd0,1) |
Quote: | bsolar: grub.conf esiste? l'unico file di configurazione in grub è menu.lst che serve a creare un menù all'avvio di grub per evitare di ridigitare i ocmandi a mano ad ogni reboot, io li ho lanciati a mano e non funzionano.... |
afaik grub.conf è il file da usare, menu.lst dovrebbe essere un symlink a quest'ultimo (credo per scopi di compatibilità). _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
|
teknux Guru
|
Posted: Fri Apr 04, 2003 2:15 pm Post subject: |
|
|
ok posso anche dirmi che sono una pippa
avevi ragione, non so come sia potutto sfuggirmi...
grazie davvero, nel frattempo vado un attimo a saltare con i testicoli su uno spigolo
tnx, tek |
|
Back to top |
|
|
bsolar Bodhisattva
|
Posted: Fri Apr 04, 2003 2:20 pm Post subject: |
|
|
teknux wrote: | nel frattempo vado un attimo a saltare con i testicoli su uno spigolo |
L'ho sempre detto che troppo computer fa male alla salute... _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
|
|