View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
darkmanPPT Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
![](images/avatars/17921557334482c3649a0dc.jpg)
|
Posted: Mon May 01, 2006 10:57 am Post subject: Problemi con alsa kernel x86-2.6.16-gentoo-r3 |
|
|
Ok. mi è capitato un problema alquanto strano....
ho compilato il nuovo kernel che ho trovato disponibile kn portage, messo i settaggi e va tutto. installo alsa drivers, e i driver ati che mi sevono, riavvio senza problemi (e l'audio funziona).
la cosa assurda è che stamattina riaccendo il pc e alsa mi da un sacco di errori all'inizio.... non trova i driver....
vabbè, mi sono detto, ricompilo alsa-driver. la storia non cambia, stessi errori.
allora prendo e mi ricompilo il kernel, stessa versione, cambio, ovviamente, l'extraversion.
compilo tutto bene, reinstallo i driver. l'installazione va a buon fine... al riavvio alsa non ne vuole sapere di partire. stessi errori!
ho pensato che potesse dipendere da ndiswrapper, che avevo installato il giorno prima. strano, perche per installarlo lo devi compilare kn il kernel. cmq l'ho disistallato prima di tutte ste prove. ma penso non fosse "colpa" sua.
altre cose che ho fatto da ieri a oggi è stato quello di cancellare alcune vecchie immagini del kernel che avevo e che non mi servivano più.
per fortuna ho tenuto la versione 2.6.15-r1 con cui funziona tutto, anche alsa.
Qualcuno di voi saprebbe darmi un motivo per cui, magicamente, alsa decide che non trova + i drivers?
per la cronaca: /dev/sda non lo trova, non esiste!! in compenso esistono sda2,3,4,5,6,7,8,.....
grazie! _________________ Darkman |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
bender86 Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/1325898804423b37b1504e1.jpg)
|
Posted: Mon May 01, 2006 11:25 am Post subject: Re: Problemi con alsa kernel x86-2.6.16-gentoo-r3 |
|
|
darkmanPPT wrote: | per la cronaca: /dev/sda non lo trova, non esiste!! |
Quindi non carica i moduli. Hai dato make modules_install? Oppure usi il pacchetto alsa-driver?
darkmanPPT wrote: | in compenso esistono sda2,3,4,5,6,7,8,..... |
Quelli sono dischi SCSI (o USB o altro, ma il kernel li vede come SCSI). |
|
Back to top |
|
darkmanPPT Veteran
|
Posted: Mon May 01, 2006 11:40 am Post subject: |
|
|
Quote: | Quindi non carica i moduli. Hai dato make modules_install? Oppure usi il pacchetto alsa-driver? |
è vero: io non ho fatto make modules_install, perchè per compilare uso genkernel. mi pare che i moduli li carichi da solo e che non debba farlo io manualmente.
o no?
cmq io uso alsa-driver per abilitare i driver di alsa.
spero che sia corretto fare così..
ps: ovviamente alsa è messo come modulo (ma forse era ovvio) _________________ Darkman |
|
Back to top |
|
Cazzantonio Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/195356323743686d76373d8.jpg)
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Mon May 01, 2006 1:39 pm Post subject: |
|
|
Moved from Forum di discussione italiano to Forum italiano (Italian).
Mi sembra più appropriato qui _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
bender86 Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/1325898804423b37b1504e1.jpg)
|
Posted: Tue May 02, 2006 11:28 am Post subject: Re: Problemi con alsa kernel x86-2.6.16-gentoo-r3 |
|
|
bender86 wrote: | darkmanPPT wrote: | per la cronaca: /dev/sda non lo trova, non esiste!! |
Quindi non carica i moduli. Hai dato make modules_install? Oppure usi il pacchetto alsa-driver? |
Ehm... Avevo letto /dev/snd... È in quella directory che ci sono i device alsa per le schede audio. /dev/sda* sono, come già detto, le partizioni del primo disco SCSI.
darkmanPPT wrote: | è vero: io non ho fatto make modules_install, perchè per compilare uso genkernel. mi pare che i moduli li carichi da solo e che non debba farlo io manualmente.
o no?
cmq io uso alsa-driver per abilitare i driver di alsa. |
Dunque, non ho la più pallida idea di come funzioni genkernel, non l'ho mai usato, però se i moduli ci sono e vengono caricati (dovrebbe farlo /etc/init.d/alsasound), se dai lsmod dovresti vederli (snd-qualcosa).
darkmanPPT wrote: | ps: ovviamente alsa è messo come modulo (ma forse era ovvio) |
Mi viene un dubbio. Ovviamente nel kernel avrai selezionato solo il supporto all'audio, ma niente ALSA o OSS (che ci pensa alsa-driver, vedi qua). Ma è compilato come modulo o statico? Perché se è come modulo, forse, quando cerca di caricare i moduli di ALSA non trova il supporto audio. Rintraccia il nome di quel modulo (vedi l'help nella conf del kernel) e mettilo in /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6. |
|
Back to top |
|
ProT-0-TypE Veteran
![](images/avatars/773882800405da1ca5557e.jpg)
|
Posted: Tue May 02, 2006 3:08 pm Post subject: |
|
|
ma perchè hai messo sia i moduli nel kernel che emerso gli alsa drivers? devi mettere o l'uno o l'altro, e mi pare che la guida lo dica.. (vado a memoria..)
Personalmente ti consiglio i drivers del kernel _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
darkmanPPT Veteran
|
Posted: Tue May 02, 2006 8:25 pm Post subject: |
|
|
dici?
mah... io mi ricordo che la prima volta che ho installato gentoo il manuale mi dicesse di compilare il kernel con tutta la sua roba e poi di lanciare un bel emerge di alsa-drivers.
e siccome mi ha sempre funzionato...... non vedo il perchè
ops... ho sbagliato sda con dsp! atch
beh.. cmq anche sda non esiste.... ma questo è "normale" mah... cmq nn è un problema xkè carico le chiavette usb su sda1
cmq adesso mi sta sorgendo un grande dubbio... c'è qualcosa che mi sfugge.
tutti mi han sempre detto che è consigliabile usare alsa come modulo (e poi infatti la guida mi diceva di fare alsa-drivers. non so trovarvi la guida ma l'ho letto sul sito della gentoo, quà e là)
più che altro io nn riesco a trovare i driver adatti alla mia scheda, dentro il kernel.. cioè, se compilo alsa e tutti i driver, mi carica una scheda audio generica che si sente molto da cani. e non ha nemmeno tutti i settaggi del volume (e manca l'input)
mah...
alla fine io rimango sul kernel vecchio. però mi spiace... sarebbe stato interessante capire. cmq farò un po' di prove e vedere di seguire i vostri suggerimenti.
Grazie, siete stati cmq molto utili!
![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) _________________ Darkman |
|
Back to top |
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|