View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
digu Apprentice
|
Posted: Tue Apr 25, 2006 5:58 pm Post subject: [RISOLTO]Problema con la localizzazione |
|
|
Ciao a tutti, dopo aver compilato le glibc per aver il supporto it_IT.UTF8 mi trovo che il sistema non mi visualizza correttamente i caratteri accentati, che sono sostituiti da un "?"...
Qualcuno sa darmi indicazioni su come risolvere questo "problema"?
Grazie in anticipo _________________ ..:[DiGu]:.
Last edited by digu on Mon May 01, 2006 11:44 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
|
Back to top |
|
|
digu Apprentice
|
Posted: Sun Apr 30, 2006 1:12 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-298829-highlight-localizzazione.html |
Ora nella shell vengono visualizzati correttamente i caratteri accentati, invece in questo forum in alcuni post mi compaiono dei " ? " dentro ad un box nero al posto delle vocali accentate... succede anche a voi o no? _________________ ..:[DiGu]:. |
|
Back to top |
|
|
VegetaSSJ5 Apprentice
|
Posted: Sun Apr 30, 2006 8:30 am Post subject: |
|
|
ieri facendo un emerge -DNu world mi ha ricompilato anche le glibc.
in /etc/locales.build ho
en_US/ISO-8859-1
en_US.UTF-8/UTF-8
it_IT/ISO-8859-1
it_IT@euro/ISO-8859-15
invece in /etc/env.d/02locale ho
#### ISO8859-15
LANG="it_IT@euro"
LC_ALL="it_IT@euro"
MM_CHARSET="ISO-8859-15"
#### UTF-8
#LANG="it_IT.UTF-8"
#LC_ALL="it_IT.UTF-8"
#MM_CHARSET="it_IT.UTF-8"
####LC_MESSAGE è stato necessario per far andare postgresql
LC_MESSAGES="it_IT@euro"
finora con queste stesse impostazioni ho avuto qualche problemino di cui però non mi è importato nulla perchè erano molto rari. ora invece dopo avere ricompilato le glibc qui sul forum mi visualissa i caratteri accentati con un carattere strano... come risolvere? |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sun Apr 30, 2006 9:51 am Post subject: |
|
|
digu wrote: | invece in questo forum |
Credo che sia un problema del forum e/o del browser che stai usando.
Gli utenti del forum postano con codifiche di carattere diverse. Qualcuno in unicode, qualcuno in iso-8959-x, ... qualcuno da windows.
Il browser sceglie di volta in volta in volta una codifica con criteri propri, che non sempre si incolla a tutto il post.
Prova a modificare la codifica di carattere di default del tuo browser per cercare una impostazione ottimale. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
digu Apprentice
|
Posted: Mon May 01, 2006 9:51 am Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | digu wrote: | invece in questo forum |
Gli utenti del forum postano con codifiche di carattere diverse. Qualcuno in unicode, qualcuno in iso-8959-x, ... qualcuno da windows.
Il browser sceglie di volta in volta in volta una codifica con criteri propri, che non sempre si incolla a tutto il post.
Prova a modificare la codifica di carattere di default del tuo browser per cercare una impostazione ottimale. |
Tu ad esempio che configurazione hai in firefox?
Io in "Modifica -> Preferenze -> Generale -> lingua e colori" ho unicode
In "Modifica -> Preferenze -> Generale -> lingue" ho Unicode UTF-8 _________________ ..:[DiGu]:. |
|
Back to top |
|
|
digu Apprentice
|
Posted: Mon May 01, 2006 11:03 am Post subject: |
|
|
digu wrote: | cloc3 wrote: | digu wrote: | invece in questo forum |
Prova a modificare la codifica di carattere di default del tuo browser per cercare una impostazione ottimale. |
In "Modifica -> Preferenze -> Generale -> lingue" ho Unicode UTF-8 |
ho provato a selezionare: Occidentale e Occidentale (iso - 8859-15) ma la situazione non e' cambiata _________________ ..:[DiGu]:. |
|
Back to top |
|
|
digu Apprentice
|
Posted: Mon May 01, 2006 11:44 am Post subject: |
|
|
digu wrote: | digu wrote: | cloc3 wrote: | digu wrote: | invece in questo forum |
In "Modifica -> Preferenze -> Generale -> lingue" ho Unicode UTF-8 |
ho provato a selezionare: Occidentale e Occidentale (iso - 8859-15) ma la situazione non e' cambiata |
Risolto... avevo dimenticato di compilare nel kernel il modulo NLS selezionando oltre a utf-8 anche iso-8859-15
Grazie a tutti per il supporto... chiedo scusa per la dimenticanza _________________ ..:[DiGu]:. |
|
Back to top |
|
|
|